Freshsales CRM software

Freshsales è una piattaforma CRM compatta e completa che racchiude tutte le funzioni principali di vendita e gestione contatti. Leggero e facile da usare, è un software molto adatto a piccole e medie imprese.

freshsales

Recensione Freshsales

Freshsales fa parte della famiglia Freshwork ed è un software CRM pensato per le piccole e medie imprese, in grado di gestire i diversi aspetti della vendita e del contatto con i clienti e con una particolare attenzione all’ottimizzazione delle vendite grazie al sistema della pipeline.

Freshsales è un software leggero e le diverse integrazioni e operazioni vengono svolte e archiviate tutte in cloud. Lo scopo principale del suo sistema sta nell’individuare la provenienza dei lead, funzionalità molto utile per le aziende che sono entrate in affari da poco.

Oltre a catturare i lead, Freshsales li divide e li archivia in base a diversi parametri e verifica la loro provenienza attraverso diversi canali di comunicazione; inoltre gli utenti hanno a loro disposizione una suite completa per l’e-mail marketing, per le chiamate, ma soprattutto dei report completi che distinguono questa piattaforma dalle altre dello stessa categoria; infatti questo tool ha ottime caratteristiche di analisi, raccoglie tutte le fonti pertinenti e le metriche sono organizzate in un rapporto preciso e pulito, dove vengono inserirti diversi filtri per riassumere i dati, così da poter organizzare le informazioni in riassunti, tabelle o grafici a seconda delle proprie necessità.

Tra le caratteristiche che rendono questo software attraente c’è sicuramente il prezzo contenuto. I piccoli team possono usare questo tool in maniera gratuita e le aziende più grandi posso passare da un piano all’altro senza costi aggiuntivi.

Gestione Mail e Chiamate

Freshsales permette di usufruire delle funzionalità principali dell’email marketing: visualizzare chi ha aperto le mail, quanti hanno cliccato sui link, quando e quante volte; inoltre è possibile personalizzare le mail sulla base del comportamento degli utenti e salvarle come modelli, così da avere sempre a disposizione dei template già pronti. Le email di follow up possono essere inviate in blocco ai potenziali clienti direttamente dalla piattaforma.

Grazie ai report è possibile capire quali tipologie di mail hanno più riscontro da parte degli utenti, utilizzando i dati relativi ai click. La funzione “in attesa di risposta” consente di vedere i messaggi a cui ancora bisogna rispondere, così da avere tutto sotto controllo e ottimizzare i tempi.

Per quanto riguarda le chiamate, non c’è bisogno di installare ulteriori software perché Freshsales permette di effettuare chiamate direttamente dalla piattaforma senza costi aggiuntivi, basta cliccare sul numero di telefono del contatto che si desidera chiamare. Tutte le conversazioni telefoniche sono registrate e si possono archiviare con diverse etichette (nuovo contatto, lead, cliente ecc…). Freshsales mette anche a disposizione dei numeri verdi o locali per qualsiasi Paese, che poi possono essere assegnati agli addetti alle vendite per poter contattare direttamente i potenziali clienti. Altra funzione interessante è la possibilità di personalizzare i messaggi vocali e di benvenuto, digitando il testo che il software convertirà poi in audio.

freshsales pipeline di vendita

Contatti, Lead e Pipeline

Freshsales offre la possibilità di avere informazioni molto dettagliate riguardo i propri contatti, come le pagine web che frequentano, i loro profili social e le loro interazioni con il prodotto offerto, il tutto organizzato in ordine cronologico; inoltre i lead vengono classificati in base a caratterisitche e comportamenti, intercettando il loro interesse verso i prodotti/servizi dell’azienda. In questo modo è possibile inviare le comunicazioni ai potenziali clienti più predisposti all’acquisto separandoli da quelli che hanno necessità di un ulteriore contatto prima di acquistare.
Con una pipeline semplice e intuitiva è possibile visualizzare le trattive di vendita in ogni fase e filtrare le trattative in base al loro valore potenziale, visualizzare quelle chiuse, quelle in corso, individuare i colli di bottiglia e seguire ogni trattativa passo passo. In questo modo si possono intercettare rapidamente eventuali problemi e risolverli senza spreco di tempo; inoltre il sistema drag and drop consente di spostare ogni trattativa nella fase della pipeline appropriata.

Quanto costa Freshsales?

Freshsales mette a disposizioni 5 piani, tra cui uno completamente gratuito e un altro con sola fatturazione annuale. É possibile ususfruire di una prova gratuita di 21 giorni senza bisogno di registrare la carta di credito; al momento della registrazione si partità con il piano Estate e, allo scadere del periodo di prova, bisognerà decidere il piano scelto.

Come detto i piani sono 5:

  • Sprout, Free per sempre. Questo piano è adatto alle startup con piccoli team e racchiude le funzionalità base per iniziare a sviluppare un’azienda,  come la gestione dei contatti e dei lead, e-mail maketing e telefonate, integrazioni, app per mobile. Non ha limite di utenti e di contatti e prevede assistenza illimitata.
  • Blossom da 19$ al mese (12$ con fatturazione annuale). Prevede tutte le funzionalità base adatte a piccoli team con gestione dei contatti, gestione pipeline, telefono integrato e report di base.
  • Garden da 35$ al mese (25$ con fatturazione annuale). Comprende qualche funzionalità in più del piano precedente come una maggiore personalizzazione e la geolocalizzazione dei lead, ed è adatto a chi ancora sta valutando il prodotto.
  • Estate da 65$ al mese (49$ con fatturazione annuale). É il piano più popolare che prevede quasi tutte le funzionalità della piattaforma come report e dashboard più completi e dettagliati.
  • Forest da 79$ al mese solo con fatturazione annuale. Mette a disposizione tutte le maggiori funzionalità del software ed è adatto ad attività più strutturate.

PRO

  • Piattaforma disponibile anche in italiano ( ed altre lingue).
  • Costi contenuti.
  • Semplice da usare con interfaccia user friendly.

CONTRO

  • Funzionalità basilari che non lo rendono adatto a grandi aziende con molti utenti e contatti da gestire.

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Caratteristiche

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Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

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