Iconosquare Utility Tools

Iconosquare, un software apposito per Instagram e Facebook che grazie ad una serie di funzionalità permette di analizzare il proprio account, il pubblico di riferimento e monitorare i propri competitor.

Immagine copertina

Recensione Iconosquare

Con oltre un miliardo di utenti collegati, Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo. Alla luce di tali numeri, la piattaforma è diventata appetibile per molti settori come ristorazione, moda, turismo e anche i brand, grandi o piccoli che siano, non possono farne a meno. A facilitarne il suo utilizzo esistono vari software tra i quali troviamo Iconosquare, una piattaforma web per Instagram che offre statistiche ed informazioni utili riguardo al proprio account e in più in generale su tutti i social che si utilizzano.
Nello specifico, Iconosquare è un social media di programmazione e monitoraggio che funziona appositamente per Instagram e, più recentemente, anche per Facebook. Questo strumento fornisce agli utenti grafici e statistiche dettagliate su followers, like, commenti, su quante foto sono state scattate e quali sono quelle che hanno ottenuto maggior consenso.
Ad oggi, Iconosquare risulta essere una delle piattaforme più utilizzate al mondo con oltre 10 milioni di utenti, ma vediamo di cosa si tratta.

Come funziona Iconosquare

Utilizzando un set avanzato di funzionalità, gli utenti possono ottenere preziose informazioni sulle prestazioni del proprio account e sul loro pubblico. Una volta effettuato l’accesso, tutte queste informazioni saranno disponibili nella scheda Analytics. La prima schermata offre una panoramica generale che contiene tutte le statistiche chiave che vanno monitorate quotidianamente, tra cui:

  • Follower totali;
  • Impressions;
  • Reach;
  • Average engagement rate by post;
  • Most recent media from;
  • Most recent stories from;
  • Follower guadagnati e persi.

È possibile selezionare un intervallo di tempo così da poter scegliere se guardare i dati in un arco temporale ampio oppure restringere il campo ad un giorno o una settimana particolare.

Analizziamo nel dettaglio alcune caratteristiche.

Best time to post

Una sezione a cui bisogna prestare molta attenzione è “Best time to post”; infatti, a causa dei recenti aggiornamenti dell’algoritmo, Instagram non mostra più i post in ordine cronologico, ma in base all’engagement rate. Iconosquare, grazie al supporto di alcuni grafici, mostra agli utenti qual è il giorno migliore per pubblicare un post e in quali momenti il pubblico interagisce maggiormente con i propri contenuti.

Most engaging posts

Come anticipato, l’engagement è molto importante per Instagram e grazie a questo strumento si possono vedere quali sono i contenuti preferiti dai follower, così da poterli replicare anche in futuro, e quali post creano maggior engagement in un determinato periodo di tempo.

Identify post’s “Lifespan” (Durata di vita dei messaggi)

La maggior parte dei post su Instagram ottiene alti tassi di engagement subito dopo la pubblicazione per poi diminuire pian piano. “Lifespan” consente di vedere quando un singolo post ha ottenuto la maggior parte dell’engagement e la sua performance inizia a perdere d’efficacia.

Community stats (Statistiche sulla community)

Iconosquare offre agli utenti una chiara suddivisione dei follower, visualizzando dettagli come posizione geografica o dati demografici. Ci sono poi funzionalità avanzate che permettono una migliore comprensione dei propri follower come “Rolling month analysis” che mostra i dieci utenti più attivi nell’ultimo mese. Inoltre, questo strumento ci permette di vedere quali follower rientrano nella categoria “influencer” aprendo la porta ad eventuali partnership o campagne di influencer marketing.

Gained and lost followers (Followers persi e guadagnati)

Ogni social network è soggetto ad una fluttuazione dei follower, anche se per ottenere una crescita coerente basta mantenere il proprio feed costantemente aggiornato. “Gained and lost followers” consente di monitorare l’andamento dei follower segnalando eventuali picchi di crescita o di perdita.

Grafici

Hashtag tracking

Questa funzione offre un’analisi completa sull’andamento di un particolare hashtag su Instagram, includendo informazioni dettagliate per quanto riguarda il numero di like, commenti ricevuti e il numero di post in cui è presente l’hashtag in questione. Inoltre, consente di individuare i post e gli utenti più influenti che utilizzano un determinato hashtag, così da poter creare una strategia hashtag efficace che identifichi anche quelli correlati e vedere a quali tipi di messaggi sono associati.

Competitors benchmarks

Iconosquare permette di selezionare i propri competitor e monitorare la loro attività su Instagram e Facebook confrontando metriche chiave come engagement rate, followers, like e commenti. Inoltre, utilizzando alcune funzioni avanzate è possibile analizzare la crescita dei follower, i loro post passati, gli hashtag che utilizzano e quali sono i media più performanti. Tutte queste informazioni possono essere d’aiuto per pianificare ed eseguire al meglio la propria strategia.

Instagram stories analytics

Di recente è stata aggiunta la possibilità di analizzare le Instagram Stories e grazie a questo strumento i brand possono monitorare:

  • Stories insight, analizza le prestazioni per poter poi ottimizzare la strategia;
  • New post insight, permette di capire la reach, le impressions e le prestazioni dei video nel tempo;
  • Demographics, identifica i segmenti di pubblico principali per età, genere, lingua;
  • Followers online, mostra quando i propri follower sono connessi.

Manage your content (Gestione del contenuto)

Questa funzione di Iconosquare consente di creare feed separati ed ognuno di questi può essere dedicato ad hashtag, influencer e competitor. Con lo starter plan si possono creare 3 feed personalizzati, mentre con la versione pro si può arrivare fino a 5. Attraverso questi specifici feed è possibile monitorare post, like, commenti e qualsiasi altra cosa si voglia.
Questo strumento dà anche accesso a “Iconosquare’s comments tracker” che permette di tenere traccia di tutti i commenti relativi ai post e rispondere ai propri follower in tempo reale. Inoltre, è possibile contrassegnare i commenti già letti in modo da non ripetersi.
Infine, con Iconosquare si possono pianificare i post in anticipo, salvando didascalie ed hashtag da usare in futuro.

Report and export

Iconosquare offre ai propri clienti dati reali di facile lettura che possono essere esportati su un foglio di calcolo. Iscrivendosi si possono ricevere tramite posta elettronica dei report giornalieri, settimanali o mensili, oltre ad una panoramica personalizzata sulle prestazioni del proprio account, contenente informazioni circa la community, la crescita dei follower, la geolocalizzazione e molto altro.

Quanto costa

C’è stato un periodo in cui la maggior parte delle funzionalità erano gratuite e in realtà alcune di queste lo sono ancora, come ad esempio Instagram audit, Brands Index ed Influencers Index.
Iconosquare offre ai suoi utenti un periodo di prova gratuita di 14 giorni alla fine del quale è possibile scegliere tra 3 piani tariffari.
Vediamoli nel dettaglio con i relativi piani di fatturazione mensile.

  • Pro,per le piccole imprese e i professionisti, $ 29: offre agli utenti 3 profili social, 2 team members, 3 competitors per profilo, 3 hashtag per profilo, analytics, benchmark di settore, conversazioni, pianificazione, report XLS;
  • Advanced, per chi si occupa di marketing, $ 59: offre agli utenti 5 profili social, 3 team members, 5 competitor per profilo, 5 hashtag per profilo e, rispetto al piano precedente, report PDF, dashboard personalizzata, tag e menzioni, analisi dei post sponsorizzati;
  • Agency, per le egenzie, per il quale bisogna contattare l’azienda per la richiesta di un piano personalizzato: offre agli utenti 10 profili social, team members illimitati, 10 competitor per profilo, 10 hashtag per profilo e, rispetto ai piani precedenti, report PDF per le società branded, customer success program.

 

PRO

  • Fornisce tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbe di trovare in uno strumento di analisi di Instagram.
  • Consente di conoscere in modo approfondito i propri follower e il loro comportamento.
  • Report e grafici facili da leggere.

CONTRO

  • Non consente di programmare post automatici con immagini multiple.
  • Strumento impegnativo da utilizzare che richiede tempo per l’apprendimento.

 

 

Caratteristiche

Video

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

Inviando questa recensione, confermo a Best Software e i suoi affiliati ("Best Software") che: sono la persona che sto comunicando di essere; (II) la mia recensione è basata sulla mia esperienza personale con questo prodotto; e (III) Best Software userà i miei dati personali per amministrare la mia partecipazione a questa community e per future comunicazioni come descritto nella sua Privacy Policy.