Jungle Scout Amazon Software

Analizzare il mercato presente su Amazon per capire quali sono le categorie ed i prodotti più redditizie: tutto questo è Jungle Scout!

Jungle Scout

Jungle Scout Recensione

Amazon è un posto molto competitivo dove poter vendere. L’errore che si fa troppo spesso è quello di vedere quali sono i prodotti con il maggior numero di vendite e presupporre che vendendo quei prodotti in particolare si avrà un ottimo riscontro… purtroppo non è così! Bisogna analizzare bene il mercato e considerare tanti altri fattori; in questo fortunatamente ci viene in aiuto il software per Amazon Junglescout!

Se una categoria di prodotto è totalmente satura, con centinaia o migliaia di competitors con prezzi ultra-competitivi, in genere, per logica, si vuole stare lontani dall’entrare in quella determinata categoria: Jungle Scout, attraverso le sue capacità di analisi, può certamente aiutare ad evitare di entrare in una categoria eccessivamente competitiva (che all’apparenza può sembrare una scelta felice).

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Come funziona Junglescout

Come fa il software a suggerirci quali categorie di prodotti è più sensato vendere o meno su Amazon?

Ci riesce grazie ai suoi algoritmi, basati su importanti metriche, come la classifica dei best seller, il numero di recensioni e altri fattori per stilare numeri di vendita e classificare l’opportunità che offre al venditore una specifica nicchia in Amazon.

Jungle Scout è disponibile come applicazione web e come estensione per i browser e offre un’analisi rapida ma dettagliata dei risultati di una pagina quando si cerca un prodotto su Amazon.

Tra i punti forti di Joungle Scout c’è sicuramente la grande personalizzazione di questo software. Jungle scout mette a disposizione soluzioni specifiche per principianti e per grandi agenzie. Esistono infatti 4 “pacchetti” di soluzioni: Aspiring seller, Active seller, Large brand, Agency pensati per andare incontro al principiante che si affaccia alla vendita su Amazon per la prima volta, alla grande azienda che ha bisogno di strumenti avanzati per gestire le proprie vendite. Queste divisione per “livello” è molto utile, perché permette una gradualità di accesso alle funzionalità e di apprendimento di queste ultime così da poter sfruttare al massimo tutto il potenziale del software senza ritrovarsi a gestire strumenti troppo avanzati rispetto alla propria preparazione e senza disporre di servizi che non si utilizzano nel concreto.

Le funzionalità di Jounglescout

Jungle Scout mette a disposizione diverse funzionalità:

  • Browser Extension
  • Keyword Scout
  • Product Tracker
  • Rank Tracker
  • Opportunity Finder
  • Listing Builder
  • Product Database
  • Review Automation
  • Supplier Database
  • Sales Analytics
  • Academy
  • Inventory Manager
  • Alerts
  • Promotions
  • Category Trends

Tutte queste funzionalità possono essere esplorate nel dettaglio sul sito web del software. Tra le funzionalità più interessanti troviamo:

Keyword Scout

Questa funzionalità permette di scoprire cosa cercano realmente gli acquirenti su Amazon. Effettua una ricerca inversa su più ASIN per scoprire le parole chiave utilizzate dai prodotti concorrenti e per quali parole chiave si classifica un prodotto.
Per dovere informativo chiariamo che per ASIN si intende una sequenza univoca di 10 numeri e lettere che Amazon assegna ai prodotti nel proprio catalogo. A seconda del mercato di riferimento, uno stesso prodotto può avere un ASIN diverso in Italia o in America per esempio.
Ma torniamo a Keyword Scout. Questa funzionalità quindi è molto utile per analizzare le parole chiave utilizzato su Amazon e poter capire come si posizionano i concorrenti, i volumi di ricerca, il ranking delle parole chiave organiche e sponsorizzate, il rendimento passato delle parole chiave per un massimo di due anni e le tendenze mensili e trimestrali.
Queste informazioni possono essere usate per avere un quadro completo della stagionalità e della popolarità di un prodotto nel tempo, modificare le campagne PPC e ottimizzare le inserzioni.

Product Tracker

Product Tracker è un’ottima funzionalità per monitorare le prestazioni e le vendite di un gruppo di prodotti nel tempo, in modo da creare opportunità praticabili e strategie di successo su Amazon.
Questa funzionalità permette di organizzare, raggruppare e confrontare facilmente le idee sui prodotti e le metriche di vendita per poter scegliere con sicurezza il prossimo prodotto da mettere in vendita.
Inoltre permette di tenere traccia delle vendite medie, dei ricavi e del ranking Best Seller di un prodotto o gruppo di prodotti; di osservare le metriche chiave come vendite medie giornaliere, prezzo e classifica; scaricare i dati tramite un file CSV e molto atro.

Sales Analytics

I dati sono fondamentali per mettere insieme una strategia di vendita efficace. Sales Analytics organizza e tiene traccia di tutti i dati di vendita su Amazon in tempo reale; visualizza i dati sulle vendite e sui profitti da una prospettiva aziendale o da una dashboard multiprodotto; visualizza le unità vendute, il margine netto, il ROI, le entrate e altro ancora. Confronta le vendite nel tempo con intervalli di date personalizzati per capire in che modo promozioni, rimborsi e altre variabili influiscono sui tuoi profitti.
Inoltre permette di misurare le vendite e le spese relative al PPC per valutare le tue campagne future. Confronta le vendite storiche attribuite alla spesa PPC con le vendite organiche e visualizza le spese PPC a livello di prodotto o in un determinato intervallo di date.

In questa sede abbiamo considerato solo queste feature giusto per dare un’idea delle potenzialità di questo strumento, ma ti invitiamo ad esplorare il sito per capire tutto quello che questo software può offrire.

Junglescout web app

Come accennato in precedenza junglescout si divide in 2 parti, junglescout web app (da poco rinominato semplicemente jungle scout) e junglescout extension.
Parliamo dello stesso software diviso in 2 modalità che possono essere utilizzate anche in modo stand alone (indipendente).
Questa versione è online e può essere utilizzata dai principali browser di navigazione web: Chrome, Firefox e Safari.
Da sottolineare la possibilità di utilizzarlo per varie funzioni, come ricerca delle nicchie di mercato profittevoli, che ci permette di individuare le nicchie di prodotti in cui c’è un’offerta debole, quindi facilmente “attaccabile” e incline a farci ottenere buoni risultati di vendita vista la scarsa presenza di competitors; anche il tracciamento dei prodotti offerti dai competitor è una funzionalità molto interessante, perché ci permette di constatare, dati alla mano, quali prodotti sono più richiesti, quindi quali hanno più mercato e quali meno; ultimo degno di nota è l’analisi della battibilità della concorrenza, basata su diversi fattori che l’algoritmo di Junglescout va ad elaborare (come i prezzi ad esempio, per citare il più ovvio), che ci restituisce un’ottima analisi sulle nostre possibilità di fare business in un determinato settore merceologico.

Quanto costa Junglescout?

Jungle Scout offre 3 piani tariffari e una garanzia di rimborso entro 7 giorni. E’ previsto il pagamento mensile e annuale, quest’ultimo permette uno sconto sostanzioso sul prezzo di listino (attualmente fino al 38%). I prezzi elencati di seguito fanno riferimento al pagamento annuale:

  • Basic da 39€/mese. Gli elementi essenziali per la ricerca dei prodotti e il lancio del tuo business: licenza per singolo utente, estensione browser Chrome e Firefox, 3 ricerche/giorno con i nostri strumenti di ricerca.
  • Suite da 59€/mese. Tutte le funzionalità del piano Basic più: automazione delle richieste di recensione, possibilità di aggiungere altri utenti, accesso a più dati storici sui prodotti e sulle parole chiave, ricerche illimitate con strumenti di ricerca, funzionalità avanzate del venditore.
  • Professional da 109€/mese. Tutte le funzionalità del piano Basic più: tracciamento di un massimo di 1.000 ASIN, 6 utenti, 6 mesi di dati storici nel tracciamento prodotti, 2 anni di dati storici sulle parole chiave, priorità di inserimento.

Esiste anche l’account Enterprise, più personalizzato e che richiede il contatto diretto con l’azienda.

 

PRO

  • Grande personalizzazione in base alle esigenze del venditore.
  • Il tracker del prodotto aiuta a prevenire decisioni errate sulla base di picchi di vendite solo temporanei (che potrebbero ingannare il venditore).
  • Interfaccia semplice e intuitiva.
  • Disponibile in italiano, ma …

CONTRO

  •  Junglescout è tradotto nella nostra lingua ma presenta qualche piccola imperfezione di localizzazione IT
  • Aggiungere postazioni aggiuntive ha un costo extra.

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Caratteristiche

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Recensioni (3)

4.8 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 5.0
Assistenza 4.3
Prezzo 5.0
  • Luigi
    6 Maggio 2022 alle 11:37

    Software di grande spessore. Junglescout penso sia la soluzione migliore per non prendere cantonate su settori merceologici super inflazionati e pieni di concorrenza. Fare un’analisi “a mano” secondo me è impossibile e l’algoritmo del software è fondamentale per questa operazione. Io ci ho investito e i risultati si son visti, alla faccia dichi dice che il mercato e le vendite sono in calo… io ho triplicato il fatturato.
    La crisi è nella testa delle persone (CHE NON INVESTONO UN CAVOLO NEL LORO BUSINESS E PENSANO CHE TUTTO GLI PIOVA DAL CIELO, A GRATIS).

    Recensione Utile
  • Aurora
    15 Novembre 2019 alle 11:12

    Semplicemente il miglio software nel suo genere!
    Chi dice il contrario non sa utilizzarlo!
    Tracker prodotti fantastici, analisi statistiche precise… insomma, se si vuole vendere su amazon è uno strumento a cui non si può rinunciare. Mi sono documentata un po’ sul web per imparare ad utilizzarlo come si deve e non ho avuto particolari dubbi. Per quanto riguarda l’assistenza… non ho mai avuto bisogno di contattarla quindi do 5 stelle sulla fiducia anche a quella!
    Entusiasta di Jungle Scout, non ne potrei fare a meno al momento.

    Recensione Utile1
  • Venanzio
    17 Settembre 2019 alle 11:44

    Junglescout lo utilizzo da qualche mese e per il momento ne somo abbastanza soddisfatto. Costi contenuti e usabilità/funzionalità sono sicuramente i punti di forza, mentre mi ha dato molto fastidio il fatto che non sia presente un’estenzione per firefox (che è il browser principale che utilizzo); ho dovuto utilizzare Google Chrome per usufruire del modulo.

    Recensione Utile1

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Funzionalità
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Prezzo

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