In una società sempre più relazionale, dove la fiducia verso gli altri consumatori ha ormai superato quella nei messaggi promozionali, le recensioni degli utenti giocano un ruolo fondamentale nell’ambito delle vendite online. Ogni volta che cerchiamo informazioni su un prodotto, valutiamo le alternative oppure cerchiamo conferme prima di effettuare un acquisto, ci affidiamo al web. Dunque, va da sé che ottenere ottime recensioni influisca positivamente sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Ad aiutare i venditori in questo compito ci pensa AMZ Tracker, un software di Amazon che grazie all’applicazione di una serie di strategie è in grado di promuovere i prodotti, migliorare le recensioni e difendersi dai competitor.
VISITA IL SITOVediamo come.
AMZ Tracker divide i suoi strumenti in tre categorie: strategia offensiva, strategia difensiva e strategia di ricognizione.
Questa sezione comprende gli strumenti per essere competitivi sul mercato. AMZ Tracker offre una strategia offensiva che consente di crescere grazie all’algoritmo A9 di Amazon e di raggiungere rapidamente la prima pagina delle recensioni attraverso promozioni, ottimizzazione del tasso di conversione e analisi dei competitor.
La velocità di vendita è una dei fattori più importanti per il ranking su Amazon e le promozioni sono il modo più diretto per raggiungere questo obiettivo.
Con oltre 2.000.000 di clienti registrati, Vipon.com non è soltanto uno dei maggiori siti di vendita di Amazon, ma offre anche promozioni e buoni che consentono di mantenere alto il rank e dominare il mercato. C’è da sottolineare che questa funzionalità è accessibile soltanto ai clienti AMZ Tracker.
Quando si lancia un prodotto su Amazon, la ricerca delle parole chiave è un passo fondamentale. Questa assicura che ci siano sufficienti ricerche e bassa concorrenza per le keyword in questione che consente di raggiungere la prima pagina del rank e, di conseguenza, ottenere vendite.
AMZ Tracker è stato il primo software di Amazon che ha permesso di monitorare il Best Seller Ranking. Utilizza un’interfaccia semplice e pulita che permette di visualizzare come le classifiche dei prodotti cambiano nel tempo in base all’utilizzo delle parole chiave. Inoltre, traccia i prodotti dei competitor e avvisa quando uno di loro effettua un cambio di strategia per aumentare il rank.
Questa funzione analizza gli elenchi e fornisce una lista di miglioramenti da poter apportare. AMZ Tracker identifica rapidamente cosa sta causando l’andamento verso il basso del tasso di conversione e aiuta a risolvere il problema. È possibile controllare come ogni annuncio si classifica per una determinata parola chiave, ma può essere utilizzato anche per analizzare le quotazioni dei competitor e ottenere informazioni su di essi.
AMZ Tracker è stato uno dei primi software ad adottare questa funzionalità. Super URLs lavora aggiungendo le parole chiave scelte per l’URL in modo che appaiano all’algoritmo di Amazon come se il cliente le abbia effettivamente cercate prima di acquistare il prodotto, aumentando così il rank di prodotti per quella parola chiave. Questo porterà ad un naturale incremento delle recensioni.
Passiamo adesso alla strategia difensiva.
Questa sezione comprende quegli strumenti che aiutano a difendere il proprio business e prevenire gli attacchi dei competitor.
Ogni volta che un cliente lascia una recensione negativa di un prodotto, il software invia un avviso automatico che consente di rispondere rapidamente e, di conseguenza, mantenere alto il rating.
A volte può capitare che un elenco di Amazon venga dirottato e questo succede quando un venditore prende in consegna il Buy Box (riquadro che consente di acquistare il prodotto con un semplice click) e inizia a vendere sull’elenco di un altro venditore, sia rivendendo i suoi prodotti, che le versioni contraffatte. Ovviamente, perdere il Buy Box può ridurre drasticamente le vendite, quindi è necessario reagire immediatamente e gli avvisi rendono più facile questo lavoro.
L’ultima sezione è incentrata sulla strategia e sui dati.
In alcuni casi può succedere che gli utenti non sappiano bene quali parole chiave usare per la loro ricerca, ma AMZ Tracker possiede uno strumento che suggerisce keyword e frasi relative alla parola generica che i clienti stanno cercando. Inoltre, il software individua le parole inutilizzate dai competitor.
I membri di AMZ Tracker hanno accesso ad un’ulteriore funzionalità chiamata Deepwords. Questo motore di ricerca consente di trovare parole chiave a codalunga con un alto tasso di conversione e che la maggior parte degli strumenti non rilevano.
Questo strumento è molto simile a quello per l’ottimizzazione del tasso di conversione, ma consente di eseguire un’analisi degli annunci dei competitor, così da individuare ed imparare dai cambiamenti positivi ed evitare quelli dannosi. Tiene traccia dei livelli delle scorte e delle vendite dei competitor, anche se risulta essere meno preciso rispetto ad altri strumenti più recenti quale JungleScout. Il software fornisce anche una media delle vendite, la quale può essere scomposta in variazioni per vedere quale versione di un prodotto risulta essere il più venduto.
Unicorn Smasher è uno strumento ideato e creato dal team di AMZ Tracker ed è incluso nell’abbonamento. Si tratta di un’estensione di Chrome e funziona in modo indipendente, consentendo di ottenere metriche sui prodotti, stimare le entrare, il numero di recensioni, la qualità dell’elenco, classifiche, competitor e molto altro.
Quanto costa AMZ Tracker?
AMZ Tracker propone sei tipi di abbonamento che possono variare in base alla dimensione della vostra attività. Tutti gli abbonamenti prevedono il pagamento di una quota mensile oppure annuale, ma è prevista anche una prova gratuita di 7 giorni.
Vediamo nello specifico i piani tariffari su fatturazione mensile.
PRO
CONTRO
Lascia un commento