Intraprendere un nuovo business su Amazon potrebbe risultare facile, la vera sfida sta nel farlo crescere superando la concorrenza. Ad oggi, una crescita redditizia richiede la combinazione di più strumenti di analisi in grado di fornire i dati necessari ed ottenere le metriche giuste al momento giusto. Sellics offre agli utenti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno in un unico pacchetto e può essere utilizzato per ottimizzare le classifiche, gestire le recensioni, monitorare le prestazioni, le metriche e molto altro.
Senza ulteriori indugi passiamo all’analisi di Sellics, per capire le sue funzionalità e caratteristiche.
Nato inizialmente come semplice strumento di rilevazione delle parole chiave, Sellics si è ben presto trasformato in un software all-in-one per i venditori Amazon.
Molto spesso gli utenti si trovano davanti al problema di dover ottimizzare tanti fattori diversi contemporaneamente, ma con questo software si può gestire una vasta gamma di aspetti con un’unica dashboard; infatti, il software offre una serie di strumenti per la gestione di:
• Prodotti sponsorizzati su Amazon/Campagne PPC (Pay Per Click);
• SEO e ottimizzazione degli elenchi;
• Gestione delle recensioni;
• Keyword e ricerca di prodotto;
• Ricerca dei competitor;
• Inventario/Gestione delle scorte.
Sellics punta a dare priorità all’esperienza dell’utente e al design oltre a garantire una accurata estrazione di dati e metriche da Amazon che vengono poi tradotti in informazioni chiare e facili da utilizzare. L’unico problema è che mostra soltanto i dati degli ultimi due mesi.
È disponibile su due piattaforme software separate: “Seller Edition” per i venditori e “Vendor Edition” per i fornitori. Queste sono rispettivamente destinate agli utenti con un account Seller Central o Vendor Central.
Un altro aspetto positivo è che il software fornisce soluzioni ottimali sia per i singoli venditori che per le piccole e medie imprese, fino ad arrivare a grandi brand come L’Oreal e Bosch.
Il software prevede anche una “Agency Edition” che, com’è facilmente intuibile, è indirizzata alle agenzie.
Registrandosi con un account Seller Edition si accede alla dashboard principale dove una barra di navigazione nella parte superiore della pagina ci consente di passare facilmente dal rilevatore di prodotto all’analizzatore di nicchia, fino allo strumento spia.
Al suo interno troviamo anche una “cabina di pilotaggio”, ovvero uno strumento che contiene metriche, widget e dati utili come vendite e profitti, recensioni, prestazioni, che offrono una panoramica generale del nostro business Amazon.
Tutte e 3 le piattaforme includono:
• A/B testing;
• Ricerca di parole chiave, posizionamento e funzioni di analisi, sia per i propri annunci che per quelli dei concorrenti;
• Strumenti di ottimizzazione e analisi degli elenchi;
• Dati di vendita completi da Amazon, comprese le informazioni sul vostro BSR (Best Seller Rank), confronti con i competitor, costi e prestazioni delle campagne PPC, profitti, rimborsi e molto altro;
• Uno strumento di Amazon Sales Rank che copre i volumi di vendita, storico delle vendite, storico dei prezzi, posizionamento dei prodotti.
Diamo adesso uno sguardo agli strumenti e le caratteristiche specifiche.
Questo strumento analizza il volume potenziale di vendita e la forza della concorrenza all’interno della nicchia. Può risultare molto utile per il lancio di un nuovo prodotto, dando informazioni immediate su:
• Quante vendite genera la nicchia nel suo insieme;
• Quante vendite fanno i player più grandi;
• Quanto sarà difficile raggiungere il top ranking con le parole chiave;
• Quante vendite si possono raggiungere potenzialmente.
Lo scopo di questo strumento è quello di fornire una visione dettagliata dei diversi prodotti in vendita su Amazon e la sua funzione principale è quella di trovare fette di mercato più redditizie con bassa concorrenza.
Inoltre, è possibile applicare alcuni filtri come il rank di vendita, il numero delle recensioni, le vendite stimate per ordinare rapidamente migliaia di prodotti che corrispondono ai criteri desiderati.
Lo strumento spia consente di monitorare i prezzi dei competitor e scoprire i loro prodotti più venduti. Può essere utilizzato anche per monitorare il volume di vendita di un prodotto, riducendo così il rischio di investire in prodotti che potrebbero rimanere invenduti.
È possibile determinare il volume di vendita reale per qualsiasi prodotto presente su Amazon e vedere lo sviluppo dei prezzi nel tempo. Questo strumento consente anche di impostare un “avviso di dirottamento” che invia una notifica nel caso in cui un competitor tenta di collegarsi ai nostri prodotti a prezzi più economici riducendo le nostre possibilità di vendita.
Questo strumento è incentrato sulla ricerca delle parole chiave in modo da trovare quelle con maggiore traffico e minore concorrenza, soprattutto per quanto riguarda la nicchia a di riferimento.
Fornisce un volume di ricerca di oltre 200 milioni di parole chiave di Amazon, utile per sapere quali keyword sono più rilevanti per i nostri prodotti e monitorare lo sviluppo delle classifiche nel tempo.
La gestione delle scorte può essere un bel problema per un venditore, soprattutto se si dispone di una vasta gamma di prodotti in più mercati Amazon.
Questo strumento raccoglie tutte le informazioni di magazzino in un unico posto e calcola automaticamente la data di riordino ideale per i prodotti in base al livello di stock corrente, velocità di vendita e tempo di consegna.
Il gestore PPC (Pay Per Click) consente di monitorare, analizzare ed ottimizzare le prestazioni dei prodotti sponsorizzati su Amazon, fornendo dati e metriche delle campagne.
Questo strumento identifica quelle parole chiave che non stanno convertendo come dovrebbero e suggerisce alternative basate sul volume di ricerca e sulle impression.
PPC manager, inoltre, può essere integrato con Amazon Product Advertising API per automatizzare le campagne e creare regole personalizzate in grado di cambiare automaticamente le parole chiave basandosi sulle loro prestazioni.
La dashboard di profitto si integra perfettamente con l’account Seller Central, mostrando i margini di profitto reali.
Questo viene aggiornato ogni 5 minuti e può essere utilizzato per monitorare con precisione il guadagno delle vendite nel corso della giornata.
È possibile inserire manualmente i costi dei singoli prodotti in modo da ottenere risultati più precisi e vedere immediatamente la redditività di ogni prodotto, così da capire quali rendono di più e quali conviene eliminare dal proprio portfolio.
Non è un segreto che le recensioni negative possono danneggiare le vendite. Con la gestione delle recensioni viene inviata una notifica quando si riceve una recensione del prodotto, permettendo di rispondere in maniera rapida ai feedback.
Quanto costa Sellics?
Sellics comprende 3 piani tariffari e uno Enterprise da concordare con gli amministratori della piattaforma. Vediamoli nel dettaglio:
PRO
CONTRO
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