Per un antivirus gratuito, Avast è ben dotato di ottime funzionalità. Oltre alla scansione antivirus on-demand e in tempo reale previste, offre protezione web ed e-mail, oltre a un plug-in del browser che ti avvisa da collegamenti potenzialmente rischiosi. Scava nelle impostazioni e troverai anche una “modalità hardened” opzionale, che consente solo l’esecuzione di programmi su una whitelist conosciuta.
Il pacchetto include anche un browser sicuro standalone, ma questo non si apre automaticamente quando si visita un sito di una banca. Include un pratico downloader video, che ti consente di catturare copie di video da YouTube e siti di streaming simili (anche se non con Netflix o simili).
L’ultima versione non aggiunge nulla di fondamentale nel mix, ma porta una nuova funzione “Non disturbare”, che ti consente di specificare quali app a schermo intero dovrebbero disabilitare le notifiche.
Il problema con Avast è sempre stato l’inesorabile upsell, ovvero i tentativi di venderti una versione a pagamento. Fortunatamente, le pubblicità fastidiose che si aprivano ogni volta che il software veniva aggiornato non ci sono più. Infatti, l’intera interfaccia è più semplice di una volta rispetto a ciò che è effettivamente incluso nella suite gratuita, con funzionalità premium mostrate con un piccolo lucchetto arancione accanto alle loro icone.
Siamo anche rimasti un po’ infastiditi nello scoprire che quando lanci una scansione, il software ora non si limita a cercare malware, ma riporta anche dubbi sui “problemi di prestazioni” e ti invita a sborsare 47,99€ all’anno per Avast’s commercial clean-up software per rimediare a questi problemi di prestazione. È possibile disabilitare questa funzione dalla pagina delle impostazioni, ma renderlo predefinito di default è piuttosto fastidioso (non succede con altri software antivirus recensiti).
VISITA IL SITO
Tuttavia, quando si tratta di prestazioni, Avast ha raramente deluso e gli ultimi test confermano che le sue capacità di rilevamento del malware sono ancora al top. Il suo tasso di falsi positivi complessivo è difficile da battere, con solo Bitdefender, e Kaspersky è stato possibile fare di meglio. Avast è anche leggero: AV-Comparatives ha trovato che il pacchetto era “veloce” quando installava nuove applicazioni e le eseguiva per la prima volta, e “molto veloce” per tutto il resto.
Se stai cercando un prodotto antivirus affidabile e gratuito, Avast vale la pena di testarlo. In effetti, se vuoi un programma antivirus decente con varie funzioni con cui interagire, probabilmente Avast è un’ottima scelta. Se invece desideri una soluzione aziendale puoi visitare il sito business che trovi qui
PRO
CONTRO
Giovanni Rotta
5 Settembre 2019 alle 08:59Un bell’antivirus, completo e performante… nella versione a pagamento!
Recensione Utile1La versione free l’ho trovata un po’ “leggeruccia” e in più, come citate anche nella recensione, rompe davvero le scatole con la pubblicità per farti fare il passaggio alla versione a pagamento.
3 stelle per la versione free, 5 per quella a pagamento.
Alessia mktg
27 Agosto 2019 alle 14:49Ciao, ottima recensione!
Recensione Utile1Lo utilizzo da qualche mese e probabilmente è il miglior antivirus presente sul mercato. Una cosa che ho notato rispetto agli altri che avevo prima è che non appesantisce il computer e blocca prontamente tutte le minacce.
Ogni tanto mi segnala file sospetti dove invece non ce ne sono ma tutto sommato è meglio la prudenza piuttosto di una segnalazione mancata!
Pingback: Migliori Antivirus - Best Software
Best Software
26 Febbraio 2019 alle 17:19Utilizzo Avast sul PC da quando è uscito e lo ritengo uno dei migliori software gratuiti disponibili sul mercato.
Recensione Utile1