Avast Antivirus Antivirus

Avast Antivirus gratuito e ricco di funzionalità. La soluzione di sicurezza semplice ma efficace per la tua vita digitale.

Avast free antivirus

Per un antivirus gratuito, Avast è ben dotato di ottime funzionalità. Oltre alla scansione antivirus on-demand e in tempo reale previste, offre protezione web ed e-mail, oltre a un plug-in del browser che ti avvisa da collegamenti potenzialmente rischiosi. Scava nelle impostazioni e troverai anche una “modalità hardened” opzionale, che consente solo l’esecuzione di programmi su una whitelist conosciuta.

Avast Free Antivirus: Funzionalità

Il pacchetto include anche un browser sicuro standalone, ma questo non si apre automaticamente quando si visita un sito di una banca. Include un pratico downloader video, che ti consente di catturare copie di video da YouTube e siti di streaming simili (anche se non con Netflix o simili).

L’ultima versione non aggiunge nulla di fondamentale nel mix, ma porta una nuova funzione “Non disturbare”, che ti consente di specificare quali app a schermo intero dovrebbero disabilitare le notifiche.

Il problema con Avast è sempre stato l’inesorabile upsell, ovvero i tentativi di venderti una versione a pagamento. Fortunatamente, le pubblicità fastidiose che si aprivano ogni volta che il software veniva aggiornato non ci sono più. Infatti, l’intera interfaccia è più semplice di una volta rispetto a ciò che è effettivamente incluso nella suite gratuita, con funzionalità premium mostrate con un piccolo lucchetto arancione accanto alle loro icone.

Siamo anche rimasti un po’ infastiditi nello scoprire che quando lanci una scansione, il software ora non si limita a cercare malware, ma riporta anche dubbi sui “problemi di prestazioni”  e ti invita a sborsare 47,99€ all’anno per Avast’s commercial clean-up software per rimediare a questi problemi di prestazione. È possibile disabilitare questa funzione dalla pagina delle impostazioni, ma renderlo predefinito di default è piuttosto fastidioso (non succede con altri software antivirus recensiti).

VISITA IL SITO

 

Avast Free Antivirus: prestazioni

Tuttavia, quando si tratta di prestazioni, Avast ha raramente deluso e gli ultimi test confermano che le sue capacità di rilevamento del malware sono ancora al top. Il suo tasso di falsi positivi complessivo è difficile da battere, con solo Bitdefender, e Kaspersky è stato possibile fare di meglio. Avast è anche leggero: AV-Comparatives ha trovato che il pacchetto era “veloce” quando installava nuove applicazioni e le eseguiva per la prima volta, e “molto veloce” per tutto il resto.

Avast Free Antivirus: Conclusione

Se stai cercando un prodotto antivirus affidabile e gratuito, Avast vale la pena di testarlo. In effetti, se vuoi un programma antivirus decente con varie funzioni con cui interagire, probabilmente Avast è un’ottima scelta. Se invece desideri una soluzione aziendale puoi visitare il sito business che trovi qui

PRO

  • La versione gratuita è più che buona
  • Set di funzionalità interessanti
  • Ottima protezione da malware

CONTRO

  • Ti assilla fino a quando non fai l’upgrade a pagamento
VISITA IL SITO

Potrebbero interessarti anche:

Recensione Panda AntivirusRecensione BullGuardRecensione norton antivirus

Caratteristiche

Video

Recensioni (4)

4.2 out of 5.0
Funzionalità 4.0
Usabilità 4.7
Assistenza 3.7
Prezzo 4.3
  • Giovanni Rotta
    5 Settembre 2019 alle 08:59

    Un bell’antivirus, completo e performante… nella versione a pagamento!
    La versione free l’ho trovata un po’ “leggeruccia” e in più, come citate anche nella recensione, rompe davvero le scatole con la pubblicità per farti fare il passaggio alla versione a pagamento.
    3 stelle per la versione free, 5 per quella a pagamento.

    Recensione Utile
  • Alessia mktg
    27 Agosto 2019 alle 14:49

    Ciao, ottima recensione!
    Lo utilizzo da qualche mese e probabilmente è il miglior antivirus presente sul mercato. Una cosa che ho notato rispetto agli altri che avevo prima è che non appesantisce il computer e blocca prontamente tutte le minacce.
    Ogni tanto mi segnala file sospetti dove invece non ce ne sono ma tutto sommato è meglio la prudenza piuttosto di una segnalazione mancata!

    Recensione Utile
  • Pingback: Migliori Antivirus - Best Software

  • Best Software
    26 Febbraio 2019 alle 17:19

    Utilizzo Avast sul PC da quando è uscito e lo ritengo uno dei migliori software gratuiti disponibili sul mercato.

    Recensione Utile

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

Inviando questa recensione, confermo a Best Software e i suoi affiliati ("Best Software") che: sono la persona che sto comunicando di essere; (II) la mia recensione è basata sulla mia esperienza personale con questo prodotto; e (III) Best Software userà i miei dati personali per amministrare la mia partecipazione a questa community e per future comunicazioni come descritto nella sua Privacy Policy.