Nel business il rapporto con I clienti è fondamentale e il modo migliore per stabilire un rapporto con i potenziali clienti è quello di comunicare con loro in maniera rapida, diretta e continuativa. a questo scopo, esistono diversi strumenti come mail, sms e le più classiche telefonate, ma lo strumento che di recente sta rivoluzionando l’assistenza clienti di molte aziende piccole e grandi è sicuramente la chat. L’interazione è fondamentale per generare nuovi lead e trasformali in clienti e l’utilizzo delle chat permette di rispondere in tempo reale e registrare dati e informazioni utili degli utenti, oltre ad automatizzare quasi l’80% delle interazioni e la quasi totalità delle operazioni ripetitive, lasciando più tempo per concentrarsi sulle questioni e le richieste più complesse.
Tra i software che forniscono il servizio di chat c’è ChatBot, conosciuto anche come BotEngine e sviluppato da LiveChat, è uno strumento studiato soprattutto per il customer care e per gestire e curare l’interazione con l’utente. Questo software oltre a rispondere alle domande, mette a disposizione form da compilare senza la necessità di assistenza umana come per esempio form per prendere ordinazioni nel caso di un’attività di ristorazione, il tutto disponibile 24/7 giorno e notte.
Oltre a questo, grazie al sistema dotato di intelligenza artificiale, il bot è in grado di migliorare continuamente basandosi sulle interazioni con gli utenti e registrando e analizzando i dati raccolti, in così da automatizzare al massimo il servizio clienti.
Creare una chat è facilissimo, basta inserire le possibilità di conversazione nel software e quest’ultimo genererà una chat pronta per convertire i visitatori in clienti!
Come abbiamo detto prima, impostare ChatBot è semplice basta inserire le diverse situazioni possibili e guidare le possibili risposte. Questo software mette a disposizione alcuni strumenti per rendere le “reazioni” della chat più precise e sofisticate. Tra questi strumenti troviamo le Bot stories.
Troviamo le stories nei maggiori social che utilizziamo tutti i giorni ed è ormai risaputo che sono queste ultime ad avere il maggior numero di visualizzazioni e interazioni con gli utenti rispetto al semplice post. ChatBot riprende le stories e le utilizza per organizzare le conversazioni e creare situazioni differenti per dire in maniera intuitiva al bot come reagire nelle diverse situazioni, soprattutto quelle più complesse in modo da risparmiare tempo.
Si possono scegliere diversi tipi di azione da far fare al bot quando interagisce con i clienti, da una semplice risposta testuale ad una CTA impostata nella finestra della chat; inoltre è possibile inserire nelle risposta della chat non solo testo, ma anche immagini e bottoni che spostano l’utente all’interno del sito o direttamente al carrello del cliente per incentivare l’acquisto dei prodotti.
ChatBot consente anche di salvare le conversazioni in un archivio ed usarle in un secondo momento per creare le stories utili ad impostare la chat e per estrarre dati utili a migliorare la conversazione con l’utente e non solo. Attraverso i dati raccolti dalla chat si possono estrarre report dettagliati, molto utili per capire se la chat funziona ed eventualmente migliorarla.
La funzionalità di Live Testing consente di testare l’efficacia delle stories e della chat prima di inserirla all’interno della pagina del sito.
ChatBot consente l’integrazione con diverse app di messaggistica, tool e social network come Facebook Messenger e LiveChat. Le stories per le chat possono essere utilizzate e condivise anche con le proprie app preferite o aggiungerle al sito web con pochi e semplici step. Inoltre si può utilizzare la stessa storia su diverse piattaforme. Oltre alle app di messaggistica, ChatBot si integra anche con tool come Slack e Zapier e molte altre integrazioni sono in arrivo come per esempio Twitter, Skype e Whatsapp. Le integrazioni dipendono dai feedback degli utenti, quindi è possibile scegliere l’integrazione che si vuole aggiungere al software votando sul sito. Nel pannello delle integrazioni è presente inoltre Chat Widget, funzionalità che permette di personalizzare il widget scelto e adattarlo alle esigenze e alla rappresentazione della propria azienda.
Come detto all’inizio, ChatBot è dedicato soprattutto alla cura della relazione del cliente e infatti, tra le sue caratteristiche più interessanti c’è la funzionalità “Users”, tool che permette di costruire relazioni con il proprio pubblico e aggiungere un tocco personale alle conversazioni. Questa sezione all’interno del software mostra una lista di persone che hanno iniziato una conversazione all’interno del bot e per ciascuna vengono raccolti dati come nome, indirizzo mail ecc…Ogni profilo mostra la frequenza di conversazione di quell’utente con la chat e l’ultima conversazione. Gli utenti vengono inoltre assegnati a liste personalizzate (segmentazione) che possono essere inviate nella propria mailing list o nel database e venire così utilizzate per scopi di vendita e di marketing.
Anche se Chat Bot è molto semplice da utilizzare, gli sviluppatori hanno pensato di mettere a disposizione degli utenti una Academy con lezioni studiate per permettere agli utenti di usare il bot al massimo delle sue potenzialità. Attualmente, per esempio, le lezioni disponibili riguardano: la lead generation, ovvero come usare il bot per aumentare la quantità e la qualità dei lead; la creazione di bot di “benvenuto” o per prenotare appuntamenti o sondaggi. Tra le lezioni disponibili anche una su come impostare una chat in più lingue per andare incontro alle esigenze dei clienti.
Chat Bot comprende 14 giorni di prova gratuita senza bisogno di registrare il metodo di pagamento. Sono disponibili 4 piani di abbonamento:
PRO
CONTRO
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