ChatBot

ChatBot Recensione

Nel business il rapporto con I clienti è fondamentale e il modo migliore per stabilire un rapporto con i potenziali clienti è quello di comunicare con loro in maniera rapida, diretta e continuativa. a questo scopo, esistono diversi strumenti come mail, sms e le più classiche telefonate, ma lo strumento che di recente sta rivoluzionando l’assistenza clienti di molte aziende piccole e grandi è sicuramente la chat. L’interazione è fondamentale per generare nuovi lead e trasformali in clienti e l’utilizzo delle chat permette di rispondere in tempo reale e registrare dati e informazioni utili degli utenti, oltre ad automatizzare quasi l’80% delle interazioni e la quasi totalità delle operazioni ripetitive, lasciando più tempo per concentrarsi sulle questioni e le richieste più complesse.
Tra i software che forniscono il servizio di chat c’è ChatBot, conosciuto anche come BotEngine e sviluppato da LiveChat, è uno strumento studiato soprattutto per il customer care e per gestire e curare l’interazione con l’utente. Questo software oltre a rispondere alle domande, mette a disposizione form da compilare senza la necessità di assistenza umana come per esempio form per prendere ordinazioni nel caso di un’attività di ristorazione, il tutto disponibile 24/7 giorno e notte.
Oltre a questo, grazie al sistema dotato di intelligenza artificiale, il bot è in grado di migliorare continuamente basandosi sulle interazioni con gli utenti e registrando e analizzando i dati raccolti, in così da automatizzare al massimo il servizio clienti.
Creare una chat è facilissimo, basta inserire le possibilità di conversazione nel software e quest’ultimo genererà una chat pronta per convertire i visitatori in clienti!

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Bot Stories

Come abbiamo detto prima, impostare ChatBot è semplice basta inserire le diverse situazioni possibili e guidare le possibili risposte. Questo software mette a disposizione alcuni strumenti per rendere le “reazioni” della chat più precise e sofisticate. Tra questi strumenti troviamo le Bot stories.
Troviamo le stories nei maggiori social che utilizziamo tutti i giorni ed è ormai risaputo che sono queste ultime ad avere il maggior numero di visualizzazioni e interazioni con gli utenti rispetto al semplice post. ChatBot riprende le stories e le utilizza per organizzare le conversazioni e creare situazioni differenti per dire in maniera intuitiva al bot come reagire nelle diverse situazioni, soprattutto quelle più complesse in modo da risparmiare tempo.
Si possono scegliere diversi tipi di azione da far fare al bot quando interagisce con i clienti, da una semplice risposta testuale ad una CTA impostata nella finestra della chat; inoltre è possibile inserire nelle risposta della chat non solo testo, ma anche immagini e bottoni che spostano l’utente all’interno del sito o direttamente al carrello del cliente per incentivare l’acquisto dei prodotti.
ChatBot consente anche di salvare le conversazioni in un archivio ed usarle in un secondo momento per creare le stories utili ad impostare la chat e per estrarre dati utili a migliorare la conversazione con l’utente e non solo. Attraverso i dati raccolti dalla chat si possono estrarre report dettagliati, molto utili per capire se la chat funziona ed eventualmente migliorarla.
La funzionalità di Live Testing consente di testare l’efficacia delle stories e della chat prima di inserirla all’interno della pagina del sito.

Integrazioni

ChatBot consente l’integrazione con diverse app di messaggistica, tool e social network come Facebook Messenger e LiveChat. Le stories per le chat possono essere utilizzate e condivise anche con le proprie app preferite o aggiungerle al sito web con pochi e semplici step. Inoltre si può utilizzare la stessa storia su diverse piattaforme. Oltre alle app di messaggistica, ChatBot si integra anche con tool come Slack e Zapier e molte altre integrazioni sono in arrivo come per esempio Twitter, Skype e Whatsapp. Le integrazioni dipendono dai feedback degli utenti, quindi è possibile scegliere l’integrazione che si vuole aggiungere al software votando sul sito. Nel pannello delle integrazioni è presente inoltre Chat Widget, funzionalità che permette di personalizzare il widget scelto e adattarlo alle esigenze e alla rappresentazione della propria azienda.

Users

Come detto all’inizio, ChatBot è dedicato soprattutto alla cura della relazione del cliente e infatti, tra le sue caratteristiche più interessanti c’è la funzionalità “Users”, tool che permette di costruire relazioni con il proprio pubblico e aggiungere un tocco personale alle conversazioni. Questa sezione all’interno del software mostra una lista di persone che hanno iniziato una conversazione all’interno del bot e per ciascuna vengono raccolti dati come nome, indirizzo mail ecc…Ogni profilo mostra la frequenza di conversazione di quell’utente con la chat e l’ultima conversazione. Gli utenti vengono inoltre assegnati a liste personalizzate (segmentazione) che possono essere inviate nella propria mailing list o nel database e venire così utilizzate per scopi di vendita e di marketing.

Chat Bot Academy

Anche se Chat Bot è molto semplice da utilizzare, gli sviluppatori hanno pensato di mettere a disposizione degli utenti una Academy con lezioni studiate per permettere agli utenti di usare il bot al massimo delle sue potenzialità. Attualmente, per esempio, le lezioni disponibili riguardano: la lead generation, ovvero come usare il bot per aumentare la quantità e la qualità dei lead; la creazione di bot di “benvenuto” o per prenotare appuntamenti o sondaggi. Tra le lezioni disponibili anche una su come impostare una chat in più lingue per andare incontro alle esigenze dei clienti.

Quanto costa ChatBot?

Chat Bot comprende 14 giorni di prova gratuita senza bisogno di registrare il metodo di pagamento. Sono disponibili 4 piani di abbonamento:

  • Starter da 42$/mese (fatturazione annuale). Comprende: 1 chatbot attivo, 1.000 chat valide/mese, numero illimitato di storie, cronologia del training di 7 giorni, tutte le integrazioni, report base, data security.
  • Team da 126$/mese (fatturazione annuale). Comprende: 5 chatbot attivi, 5.000 chat valide/mese, numero illimitato di storie, cronologia di training illimitata, tutte le integrazioni, reportistica avanzata, data security. collaborazione del team, cronologia delle versioni.
  • Business da 424$/mese (fatturazione annuale). Comprende: chatbot attivi illimitati, 25.000 chat valide/mese, numero illimitato di storie, cronologia del training illimitata, tutte le integrazioni, reportistica avanzata, data security, collaborazione del team, cronologia delle versioni, onboarding personale, assistenza clienti premium, assistenza alla sicurezza.
  • Enterprise, bisogna contattare gli amministratori della piattaforma per stabilire un costo adeguato alle proprie esigenze. Comprende: chatbot attivi illimitati, pacchetto chat personalizzato, numero illimitato di storie, cronologia del training illimitata, tutte le integrazioni, reportistica avanzata, data security, servizi di creazione di chatbot, manutenzione del chatbot, integrazioni personalizzate, account manager dedicato.

PRO

  • Facile da usare
  • Consente di rispondere in maniera efficace alle domande più comuni degli utenti
  • Permette di raccogliere dati utili da poter utilizzare per le operazioni di marketing

CONTRO

  • Non è (ancora) in grado di gestire richieste più complesse.
  • Prezzi abbastanza alti rispetto ad altri competitor della sua categoria.
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Caratteristiche

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Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

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