Sempre più spesso all’interno dei siti web è possibile trovare chatbot che permettono con estrema immediatezza di rispondere alle richieste dell’utente, dandogli le principali informazioni di cui ha bisogno, da una semplice richiesta di informazioni al prendere un appuntamento; inoltre il linguaggio più informale, tipico delle chat, mette l’utente a proprio agio e quindi più predisposto a rispondere a delle domande e richiedere informazioni.
Collect.chat è un software usato principalmente per generare lead, organizzare e fissare appuntamenti e prenotazioni, fornire informazioni su prodotti e servizi, raccogliere feedback, costruire liste mail ecc… e permette di impostare una chatbot e embeddarla nel proprio sito web, oppure condividerla tramite un link personalizzato. Si può scegliere di costruire una chat utilizzando i template messi a disposizione e modificabili con un sistema drag and drop, oppure crearla da zero.
Tra le caratteristiche di questa chat c’è quella di rimanere attiva 24/7, ponendo delle domande in automatico e permettendo di raccogliere dati degli utenti. Si può infatti targettizzare la chat per far si che si apra al momento giusto e nella giusta pagina; inoltre Collect.chat traccia le conversazioni e raccoglie dati utili che poi verranno trasmessi ai tool di marketing utilizzati, oltre a poterli salvare in una dashboard e scaricarli in formato CSV. Gli utente potranno anche visualizzare uno schema per capire in che modo i potenziali clienti interagiscono con la chat, così da riuscire a capirne il comportamento e le esigenze e poter così rispondere in maniera più efficiente alle loro domande.
VISITA IL SITO UFFICIALEQuesta piattaforma consente di costruire la propria chat scegliendo vari elementi come la lingua, il colore, l’avatar che accoglierà i visitatori. Per risparmiare tempo è possibile utilizzare i template che sono divisi per categoria con delle domande pre-impostate a seconda dello scopo della pagina. Sul sito del software è possibile provare delle demo per le varie categorie, se scegliamo per esempio la sezione “lead generation” ci ritroveremo con delle domande che richiedono dei dati come risposta.
Questo tool permette 3 modi di installazione: tramite copia-incolla del codice snippet, attraverso il plugin di Worpress oppure inviando lo snippet via mail al proprio sviluppatore. Grazie alle numerose integrazioni senza dover mettere mani al codice, come per esempio Salesforce, Mailchimp, Slack, Gmail, ma anche social come Facebook e Twitter è possibile organizzare al meglio il proprio workflow.
Collectchat prevede 5 piani tariffari tra cui uno completamente gratuito, utile per iniziare a prendere confidenza con la piattaforma e testare alcune funzionalità; la fatturazione può essere mensile o annuale e quest’ultima consente di usufruire di 3 mesi gratis. I piani a pagamento danno diritto a 14 giorni di prova gratuita senza bisogno di registrare la carta di credito; in caso di esigenze particolari, come i piani business, è necessario contattare gli amministratori della piattaforma. É possibile essere rimborsati, in caso il prodotto non soddisfi le aspettative, entro 30 giorni.
I piani si dividono in:
Con Collect.chat è anche possibile passare da un piano all’altro senza perdere i propri dati. Se si decide di passare ad un piano superiore verrà addebitato la differenza tra il vecchio piano e quello nuovo; se invece si decide di passare ad un piano inferiore, tutti i dati che non rientrano nei limiti del piano scelto verranno salvati fino al nuovo passaggio.
PRO
CONTRO
Lascia un commento