LiveChat Chat e Bot

LiveChat è un software Help Desk e Live chat destinato agli e-commerce e a tutti quei siti che hanno la necessità di dare assistenza ai propri utenti.

Live chat

Recensione Live Chat

Livechat è un’applicazione di Live chat ed Help Desk destinata ad essere installata su tutti quei siti (e-commerce in primis) che hanno bisogno di fornire assistenza ai propri utenti/clienti. Nell’ultimo decennio, LiveChat è cresciuta in maniera esponenziale, arrivando ad essere preferita da marchi di primissima fascia a livello mondiale, come ad esempio Tesla, McDonalds, Ikea e Paypal.

LiveChat offre davvero una buona quantità di funzionalità utili (a nostro avviso in questo è alla pari del già recensito Smartsupp) e permette di essere utilizzata sia sui pc Desktop, sia su qualsiasi dispositivo mobile tablet o smartphone, in modo da poter sempre avere sotto controllo i nostri clienti/utenti e (potenzialmente) poter rispondere in qualsiasi momento.

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Tutte le funzionalità più interessanti di Live Chat

Personalizzazione

Il software LiveChat mette a disposizione diverse tipologie di personalizzazione all’utente, tra cui 2 tipi di chat (1 a pop-up e 1 incorporata), ben 6 temi preimpostati e pronti all’uso, logo e pulsanti totalmente personalizzabili. Volendo, per i più esperti, LiveChat offre la possibilità di utilizzare il suo editor CSS, in modo da poter personalizzare ancor di più l’interfaccia, fin nei minimi dettagli. Ruolo importante possono giocarlo anche i Social Network, grazie alla possibilità di inserirli nella chat in modo che gli utenti possano raggiungerli in un solo click.

Non solo Live Chat: disponibile anche l’Help Desk

A differenza di altre soluzioni, LiveChat, oltre ad offrire la live chat, mette a disposizione anche l’utilissima soluzione Help Desk.

L’help desk può prendere il posto del più classico (e statisticamente meno utilizzato) telefono o anche delle mail. Il sistema è pratico, intuitivo e svolge egregiamente il suo compito: quello di risolvere i problemi dei clienti nel minor tempo possibile.

Monitoraggio in tempo reale del traffico

Una funzionalità molto importante è quella che permette di monitorare i visitatori in tempo reale. In questo modo potrai verificare se sono impegnati in un determinato step, come il carrello della spesa o se addirittura stanno abbandonando il sito (in questo caso potresti anche intervenire aprendo la chat e chiedendo se hanno bisogno di assistenza).

Gestione del team

Tra le metriche per misurare l’operato di un operatore ci sono sicuramente tempi di risposta, visitatori in coda, durata della chat e, ovviamente, comportamento di quest’ultimo nella conversazione. Tutti questi dati potranno essere analizzati da un supervisor (o da chiunque sia interessato nel farlo all’interno dell’azienda), perché LiveChat salva tutte le conversazioni e mette a disposizione dei report da consultare attentamente (sono dati davvero preziosissimi); da questi si possono capire molte cose, tra cui l’efficacia dei nostri operatori, i problemi comuni e le FAQ dei clienti. Infine è importante sottolineare che i visitatori possono lasciare un feedback all’operatore: si avrà sempre sotto controllo la soddisfazione del cliente con una determinata chat/operatore.

Quanto costa LiveChat?

Se siete ancora indecisi sul da farsi, vi segnaliamo che è possibile attivare una prova gratuita di 14 giorni, in modo da poter provare a fondo il software prima di passare (eventualmente) ad uno dei seguenti abbonamenti.

Versione Starter. Il costo è di 19 dollari al mese con fatturazione mensile, mentre scegliendo la fatturazione annuale il prezzo scende a 16 dollari al mese. Tra le caratteristiche principali offerte troviamo: account per operatori illimitati, 60 giorni di cronologia per quanto riguarda la chat, funzioni automatizzate di base, “Data Security” e sistema di ticket.

Versione Team. Il costo è di 39 dollari al mese con fatturazione mensile, mentre scegliendo la fatturazione annuale il prezzo scende a 33 dollari al mese. Tra le caratteristiche principali offerte troviamo: account per operatori illimitati, cronologia chat illimitata, chat completamente personalizzabile, sistema di ticket, “data security”, funzionalità agenti di gruppo, report di base, possibilità di usare il software su più siti web.

Versione Business. Il costo è di 59 dollari al mese con fatturazione mensile, mentre scegliendo la fatturazione annuale il prezzo scende a 50 dollari al mese. Tra le caratteristiche principali offerte troviamo (tutte le caratteristiche offerte nella versione team sono comprese): report avanzati, report/predizione sui volumi di lavoro che occorrono per coprire il traffico presente solitamente in chat e schede per organizzare il lavoro.

Versione Enterprise. Il costo è di 149 dollari al mese con fatturazione annuale (su questo piano non è disponibile la fatturazione mensile). Tra le caratteristiche principali offerte troviamo (tutte le caratteristiche offerte nella versione team sono comprese):  account manager dedicato, sessioni di training dedicate per il supporto e le vendite, assistenza sulla sicurezza.

PRO

  • Live chat ed Help Desk in un unico software.
  • Possibilità di utilizzo sia su desktop che su piattaforme mobile.
  • Monitoraggio del traffico in tempo reale.
  • Ampia possibilità di personalizzazione.
  • Cronologia chat illimitata (a partire dalla versione “Team”).
  • Report di base ed avanzati (quest’ultimi disponibili nei piani più esosi).
  • Ottimo sistema di feedback agli operatori (indispensabile per monitorarne il rendimento).
  • Prezzo di entrata accessibile.
  • 4 piani a disposizione tra cui scegliere: prezzo e funzionalità quindi ottimamente scalabili.
  • Disponibile versione di prova gratuita di 14 giorni per testare tutte le funzionalità del software.

CONTRO

  • Disponibile solo in inglese.
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pure chat collect.chat smartsupp

Caratteristiche

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Recensioni (1)

5.0 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 5.0
Assistenza 5.0
Prezzo 5.0
  • Carmine R.
    26 Settembre 2019 alle 11:51

    Livechat è un software fantastico e al quale non posso e non potrei mai rinunciare per la mia attività (contratti telefonia). Riesco a gestire con semplicità e immediatezza tutto il mio staff e so sempre chi sta lavorando meglio e chi peggio. Io ho la versione Enterprise con account manager dedicato che costa abbastanza, ma volendo per chi non ha bisogno del “meglio del meglio” ci sono altri piani con rapporto qualità/prezzo ben bilanciato.
    Consigliatissimo. 5 stelle.

    Recensione Utile

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Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

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