Livechat è un’applicazione di Live chat ed Help Desk destinata ad essere installata su tutti quei siti (e-commerce in primis) che hanno bisogno di fornire assistenza ai propri utenti/clienti. Nell’ultimo decennio, LiveChat è cresciuta in maniera esponenziale, arrivando ad essere preferita da marchi di primissima fascia a livello mondiale, come ad esempio Tesla, McDonalds, Ikea e Paypal.
LiveChat offre davvero una buona quantità di funzionalità utili (a nostro avviso in questo è alla pari del già recensito Smartsupp) e permette di essere utilizzata sia sui pc Desktop, sia su qualsiasi dispositivo mobile tablet o smartphone, in modo da poter sempre avere sotto controllo i nostri clienti/utenti e (potenzialmente) poter rispondere in qualsiasi momento.
VISITA IL SITO UFFICIALEIl software LiveChat mette a disposizione diverse tipologie di personalizzazione all’utente, tra cui 2 tipi di chat (1 a pop-up e 1 incorporata), ben 6 temi preimpostati e pronti all’uso, logo e pulsanti totalmente personalizzabili. Volendo, per i più esperti, Live Chat offre la possibilità di utilizzare il suo editor CSS, in modo da poter personalizzare ancor di più l’interfaccia, fin nei minimi dettagli. Ruolo importante possono giocarlo anche i Social Network, grazie alla possibilità di inserirli nella chat in modo che gli utenti possano raggiungerli in un solo click.
A differenza di altre soluzioni, LiveChat, oltre ad offrire la live chat, mette a disposizione anche l’utilissima soluzione Help Desk.
L’help desk può prendere il posto del più classico (e statisticamente meno utilizzato) telefono o anche delle mail. Il sistema è pratico, intuitivo e svolge egregiamente il suo compito: quello di risolvere i problemi dei clienti nel minor tempo possibile.
Una funzionalità molto importante è quella che permette di monitorare i visitatori in tempo reale. In questo modo potrai verificare se sono impegnati in un determinato step, come il carrello della spesa o se addirittura stanno abbandonando il sito (in questo caso potresti anche intervenire aprendo la chat e chiedendo se hanno bisogno di assistenza).
Tra le metriche per misurare l’operato di un operatore ci sono sicuramente tempi di risposta, visitatori in coda, durata della chat e, ovviamente, comportamento di quest’ultimo nella conversazione. Tutti questi dati potranno essere analizzati da un supervisor (o da chiunque sia interessato nel farlo all’interno dell’azienda), perché LiveChat salva tutte le conversazioni e mette a disposizione dei report da consultare attentamente (sono dati davvero preziosissimi); da questi si possono capire molte cose, tra cui l’efficacia dei nostri operatori, i problemi comuni e le FAQ dei clienti. Infine è importante sottolineare che i visitatori possono lasciare un feedback all’operatore: si avrà sempre sotto controllo la soddisfazione del cliente con una determinata chat/operatore.
Live chat mette a disposizione una grande quantità e varietà di integrazioni. È possibile integrare live chat con social come Twitter, WhatsApp business e Facebook messenger; con app per la traduzione automatica; con Mailchimp per quanto riguarda l’email marketing, Hubspot come CRM e Stripe per i pagamenti ricorrenti. Le possibilità di integrazione sono davvero notevoli e permettono di mettere insieme una strategia di marketing completa utilizzando un solo software.
L’immagine che segue rende bene l’idea delle possibilità di integrazione e supporto che Livechat ha a disposizione.
Se siete ancora indecisi sul da farsi, vi segnaliamo che è possibile attivare una prova gratuita di 14 giorni senza bisogno di inserire i dati della carta di credito, in modo da poter provare a fondo il software prima di passare (eventualmente) ad uno dei seguenti abbonamenti:
PRO
CONTRO
Serena
20 Maggio 2022 alle 10:14Software interessante. Utilizzo Live chat da qualche mese e devo dire che non è affatto male, anzi! Semplice da utilizzare, semplice da configurare. Non mi ha dato problemi con WordPress e in pochi minuti avevo la chat attiva tutta bella personalizzata secondo le mie esigenze. Se devo trovare una pecca dico che manca la lingua italiana un po’ ovunque, anche nell’assistenza, dove però sono riuscita a comunicare in inglese basic senza problemi. Per il resto rimane un gran bel programma che fa tutto quello che promette, e lo fa bene. Lo consiglierei.
Recensione UtileAnna Santoro
4 Maggio 2022 alle 14:28Live Chat continua a stupirmi con la sua flessibilità pur mantenendo un’interfaccia intuitiva e diretta. L’upscaling è semplice e implementano sempre nuove funzioni. Anche le loro API e librerie sono le migliori in circolazione.
Recensione UtileAspetti negativi: Rispetto alle versioni per PC, l’app mobile non è il massimo
Carmine R.
26 Settembre 2019 alle 11:51Livechat è un software fantastico e al quale non posso e non potrei mai rinunciare per la mia attività (contratti telefonia). Riesco a gestire con semplicità e immediatezza tutto il mio staff e so sempre chi sta lavorando meglio e chi peggio. Io ho la versione Enterprise con account manager dedicato che costa abbastanza, ma volendo per chi non ha bisogno del “meglio del meglio” ci sono altri piani con rapporto qualità/prezzo ben bilanciato.
Recensione Utile1Consigliatissimo. 5 stelle.