LiveChat Chat e Bot

LiveChat è un software Help Desk e Live chat destinato agli e-commerce e a tutti quei siti che hanno la necessità di dare assistenza ai propri utenti.

LiveChat

Live Chat Recensione

Livechat è un’applicazione di Live chat ed Help Desk destinata ad essere installata su tutti quei siti (e-commerce in primis) che hanno bisogno di fornire assistenza ai propri utenti/clienti. Nell’ultimo decennio, LiveChat è cresciuta in maniera esponenziale, arrivando ad essere preferita da marchi di primissima fascia a livello mondiale, come ad esempio Tesla, McDonalds, Ikea e Paypal.

LiveChat offre davvero una buona quantità di funzionalità utili (a nostro avviso in questo è alla pari del già recensito Smartsupp) e permette di essere utilizzata sia sui pc Desktop, sia su qualsiasi dispositivo mobile tablet o smartphone, in modo da poter sempre avere sotto controllo i nostri clienti/utenti e (potenzialmente) poter rispondere in qualsiasi momento.

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Tutte le funzionalità più interessanti di Live Chat

Personalizzazione

Il software LiveChat mette a disposizione diverse tipologie di personalizzazione all’utente, tra cui 2 tipi di chat (1 a pop-up e 1 incorporata), ben 6 temi preimpostati e pronti all’uso, logo e pulsanti totalmente personalizzabili. Volendo, per i più esperti, Live Chat offre la possibilità di utilizzare il suo editor CSS, in modo da poter personalizzare ancor di più l’interfaccia, fin nei minimi dettagli. Ruolo importante possono giocarlo anche i Social Network, grazie alla possibilità di inserirli nella chat in modo che gli utenti possano raggiungerli in un solo click.

Non solo Live Chat: disponibile anche l’Help Desk

A differenza di altre soluzioni, LiveChat, oltre ad offrire la live chat, mette a disposizione anche l’utilissima soluzione Help Desk.

L’help desk può prendere il posto del più classico (e statisticamente meno utilizzato) telefono o anche delle mail. Il sistema è pratico, intuitivo e svolge egregiamente il suo compito: quello di risolvere i problemi dei clienti nel minor tempo possibile.

Monitoraggio in tempo reale del traffico

Una funzionalità molto importante è quella che permette di monitorare i visitatori in tempo reale. In questo modo potrai verificare se sono impegnati in un determinato step, come il carrello della spesa o se addirittura stanno abbandonando il sito (in questo caso potresti anche intervenire aprendo la chat e chiedendo se hanno bisogno di assistenza).

Gestione del team

Tra le metriche per misurare l’operato di un operatore ci sono sicuramente tempi di risposta, visitatori in coda, durata della chat e, ovviamente, comportamento di quest’ultimo nella conversazione. Tutti questi dati potranno essere analizzati da un supervisor (o da chiunque sia interessato nel farlo all’interno dell’azienda), perché LiveChat salva tutte le conversazioni e mette a disposizione dei report da consultare attentamente (sono dati davvero preziosissimi); da questi si possono capire molte cose, tra cui l’efficacia dei nostri operatori, i problemi comuni e le FAQ dei clienti. Infine è importante sottolineare che i visitatori possono lasciare un feedback all’operatore: si avrà sempre sotto controllo la soddisfazione del cliente con una determinata chat/operatore.

Integrazioni

Live chat mette a disposizione una grande quantità e varietà di integrazioni. È possibile integrare live chat con social come Twitter, WhatsApp business e Facebook messenger; con app per la traduzione automatica; con Mailchimp per quanto riguarda l’email marketing, Hubspot come CRM e Stripe per i pagamenti ricorrenti. Le possibilità di integrazione sono davvero notevoli e permettono di mettere insieme una strategia di marketing completa utilizzando un solo software.
L’immagine che segue rende bene l’idea delle possibilità di integrazione e supporto che Livechat ha a disposizione.
live chat

Quanto costa LiveChat?

Se siete ancora indecisi sul da farsi, vi segnaliamo che è possibile attivare una prova gratuita di 14 giorni senza bisogno di inserire i dati della carta di credito, in modo da poter provare a fondo il software prima di passare (eventualmente) ad uno dei seguenti abbonamenti:

  • Starter da 16$/ mese con fatturazione annuale, mentre scegliendo la fatturazione mensile il prezzo sale a 19$ al mese. Tra le caratteristiche principali offerte troviamo: cronologia chat di 60 giorni, personalizzazione widget di base, sistema ticket integrato, sicurezza dei dati, ecc.
  • Team da 35$/mese con fatturazione annuale, mentre scegliendo la fatturazione mensile il prezzo sale a 39$ al mese. Tra le caratteristiche principali offerte troviamo: cronologia chat illimitata, personalizzazione completa del widget, sistema di ticket, sicurezza dei dati, reportistica di base, gruppi di agenti, branding multipli ecc.
  • Business da 50$/mese con fatturazione annuale, mentre scegliendo la fatturazione mensile il prezzo sale a 59$ al mese. Tra le caratteristiche principali offerte troviamo (tutte le caratteristiche offerte nella versione team sono comprese) più: cronologia chat illimitata, personalizzazione completa del widget, sistema di ticket, sicurezza dei dati, reportistica avanzata, suite completa di chat, ticket, rapporti sul personale e sui tempi di risposta; funzionalità di reporting su richiesta, che consente di generare report pianificati o una tantum; gruppi di agenti, branding multipli, previsione del personale, pianificatore di lavoro, ecc.
  • Enterprise, il prezzo va concordato con l’azienda. Tra le caratteristiche principali offerte troviamo: cronologia chat illimitata, personalizzazione completa del widget, sistema di ticket, sicurezza dei dati, reportistica avanzata, gruppi di agenti, branding multipli, previsione del personale, pianificatore di lavoro, account manager dedicato, formazione sul prodotto, supporto tecnico software, assistenza alla sicurezza, conformità HIPAA, single Sign-On (SSO), ecc.

PRO

  • Live chat ed Help Desk in un unico software.
  • Possibilità di utilizzo sia su desktop che su piattaforme mobile.
  • Monitoraggio del traffico in tempo reale.
  • Ampia possibilità di personalizzazione.
  • Cronologia chat illimitata (a partire dalla versione “Team”).
  • Report di base ed avanzati (quest’ultimi disponibili nei piani più costosi).
  • Ottimo sistema di feedback agli operatori (indispensabile per monitorarne il rendimento).
  • 4 piani a disposizione tra cui scegliere: prezzo e funzionalità quindi ottimamente scalabili.
  • Disponibile versione di prova gratuita di 14 giorni per testare tutte le funzionalità del software.

CONTRO

  • Disponibile solo in lingua inglese.
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pure chat collect.chat smartsupp

Caratteristiche

Video

Recensioni (3)

4.8 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 4.7
Assistenza 4.3
Prezzo 5.0
  • Serena
    20 Maggio 2022 alle 10:14

    Software interessante. Utilizzo Live chat da qualche mese e devo dire che non è affatto male, anzi! Semplice da utilizzare, semplice da configurare. Non mi ha dato problemi con WordPress e in pochi minuti avevo la chat attiva tutta bella personalizzata secondo le mie esigenze. Se devo trovare una pecca dico che manca la lingua italiana un po’ ovunque, anche nell’assistenza, dove però sono riuscita a comunicare in inglese basic senza problemi. Per il resto rimane un gran bel programma che fa tutto quello che promette, e lo fa bene. Lo consiglierei.

    Recensione Utile
  • Anna Santoro
    4 Maggio 2022 alle 14:28

    Live Chat continua a stupirmi con la sua flessibilità pur mantenendo un’interfaccia intuitiva e diretta. L’upscaling è semplice e implementano sempre nuove funzioni. Anche le loro API e librerie sono le migliori in circolazione.
    Aspetti negativi: Rispetto alle versioni per PC, l’app mobile non è il massimo

    Recensione Utile
  • Carmine R.
    26 Settembre 2019 alle 11:51

    Livechat è un software fantastico e al quale non posso e non potrei mai rinunciare per la mia attività (contratti telefonia). Riesco a gestire con semplicità e immediatezza tutto il mio staff e so sempre chi sta lavorando meglio e chi peggio. Io ho la versione Enterprise con account manager dedicato che costa abbastanza, ma volendo per chi non ha bisogno del “meglio del meglio” ci sono altri piani con rapporto qualità/prezzo ben bilanciato.
    Consigliatissimo. 5 stelle.

    Recensione Utile1

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Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

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