Smartsupp è uno strumento di Live chat con funzionalità aggiuntive avanzate. Il software è disponibile in diverse lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, danese, ungherese, ceco, russo, olandese e polacco.
L’app è finalizzata ad aiutare le aziende a migliorare l’esperienza di assistenza al cliente, con focus sulle conversioni e studio del comportamento dell’utente sul nostro sito (ci sono diverse funzionalità interessanti che lo permettono, le vedremo in seguito).
Utilizzato da oltre 58.000 aziende, Smartsupp può vantare tra le fila dei sui clienti aziende del calibro di Microsoft e Skoda.
VISITA IL SITOSmartsupp è un software davvero interessante e ricco di funzionalità. Tra le sue caratteristiche più utili troviamo sicuramente quella per cui principalmente è pensato, ovvero la possibilità di chattare in tempo reale con i visitatori del nostro sito; il back-end è ben fatto, user-friendly e completo: una notifica ci avvertirà se un nuovo utente avvierà una nuova conversazione in chat alla cui affrettarsi a rispondere!
Una funzionalità davvero preziosa è quella che ci permette di registrare lo schermo visualizzato dagli utenti che visitano il nostro sito. Tutto ciò può farci capire tante cose, come la facilità di navigazione tra le pagine del sito web, quanto è facile seguire il processo di acquisto (completare un ordine) o magari può mostrarci eventuali errori presenti, come può esserlo una pagina “404”.
Fino ad ora abbiamo generalmente parlato di “sito web”, ma su quale piattaforme può essere installato Smartsupp?
La lista è veramente sconfinata: Prestashop, Magento, WordPress, Opencart, Joomla e… tanto tanto altro! Nell’immagine che segue una panoramica delle integrazioni possibili.
Particolare da non sottovalutare: potremmo utilizzare Smartsupp anche dai nostri dispositivi mobile (smartphone e tablet), così da poter partecipare alle chat da qualsiasi posto, in qualsiasi momento. E se noi (o il nostro staff) non siamo disponibili per rispondere ad una nuova richiesta in chat cosa si può fare? In questo caso Smartsupp ci mette a disposizione la possibilità di poter creare ed impostare una serie di messaggi automatici, che potranno far interagire il cliente con le opzioni scelte, fino a guidarlo nel percorso che abbiamo ideato (farci contattare via mail o telefonicamente, risolvere direttamente il suo problema o rispondere ad una domanda specifica grazie alle FAQ).
Infine, ma non per ordine di importanza, è opportuno segnalare che il software di live chat Smartsupp è personalizzabile: si possono personalizzare infatti testi, colori, posizione e immagine della chat, in modo da renderla il più omogenea possibile con quello che è lo stile e la struttura del nostro sito web.
Tutte le azioni precedentemente elencate possono essere tracciate grazie anche all’ausilio (e all’integrazione) di Google Analytics, e questo è sicuramente un valore aggiunto di non poco conto!
Cominciamo subito col dire che il software può essere utilizzato anche gratuitamente, e non stiamo parlando di una prova gratuita, ma di una vera e propria versione totalmente free, che per chi non ha grandissime pretese può andare più che bene. In alternativa però, se si vuole usufruire della totalità delle funzioni offerte dal software, esistono altri 2 tipi di abbonamento, “Standard” e “Pro”, attivabili sia con fatturazione annuale che mensile (15 e 29 euro/mese con fatturazione mensile, 10 e 19 euro con fatturazione annuale).
Ecco le principali caratteristiche dei diversi abbonamenti proposti dal software, dal free al Pro.
Versione Free. Fino a 3 utenti, cronologia della chat 14 giorni, personalizzazione base della chat, App per dispositivi mobile Android, iOS e integrazione con piattaforme e-commerce.
Versione Standard. 10 € per agente, comprende tutte le funzionalità del piano free, più: cronologia della chat estesa ad 1 anno, possibilità di personalizzazione completa della chat, messaggi automatici, statistiche, info sui visitatori dettagliate, registrazione schermo (video) Smartlook e priorità nell’assistenza in chat.
Versione Pro. 19 € per agente, comprende tutte le funzionalità del piano standard, più: statistiche dettagliate, gruppi di agenti (possibilità di assegnare chat), scorciatoie team.
PRO
CONTRO
Rossella
9 Ottobre 2019 alle 08:57Ho scelto di utilizzare Smartsupp principalmente per 2 motivi: personalizzazione niente male e possibilità di analisi approfondita, con anche la possibilità di registrare lo schermo per vedere come si muove l’utente all’interno del nostro sito/store, in modo tale da capire se cisono problemi che minano la user experience e danneggiano il tasso di conversione di acquisto. Per il resto ha tutte le funzionalità che hanno anche gli altri software di settore, niente di più niente di meno, c’è tutto quello che ci occorre.
Recensione UtileIl prezzo l oritengo abbastanza buono, sono convinta che la qualità si debba pagare sempre!
Giovanni Rotta
5 Settembre 2019 alle 08:55Una garanzia.
Recensione UtileNon esiste software migliore per fornire assistenza ai propri clienti/visitatori senza spendere un occhio della testa.
Da elogiare il fatto che la versione gratuita è utilizzabilissima anche a livello professionale: ho fatto l’upgrade alla versione standard per la possibilità di personalizzare la chat dandole un’identità di branding come l’ecommerce che possiedo, per la cronologia della chat a 1 anno e un po’ per premiare questo bel software. 5 stelle su 5
Graziano
27 Agosto 2019 alle 14:41Smartsupp lo utilizzo su decine di e-commerce per i miei clienti, ha sempre fatto il suo dovere egregiamente. Interfaccia semplice, intuitiva, pulita e prezzi decisamente popolari (per gli e-commerce appena nati si può partire anche con la versione free). Consigliato a pieni voti.
Recensione Utile