Pipedrive

Pipedrive Recensione

Pipedrive è un software CRM utile per monitorare il lavoro e i risultati dei team di vendita.

E’ un tool che si occupa di rendere facile e intuitiva la gestione delle vendite, infatti, questo strumento controlla la pipeline di vendita in tutte le sue fasi, utile soprattutto nel B2B dove i cicli di vendita sono più lunghi e più complessi.

Pipedrive grazie alla sua interfaccia semplice e colorata, consente di tenere traccia dei processi di vendita del team e anche di filtrare i clienti in base alla loro propensione di acquisto.

Caratteristica principale di Pipedrive è quella di essere un sistema in cloud, permettendo quindi l’accesso in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, oltre a essere consultabile da tutto il team. In questo modo ogni venditore può controllare i risultati degli altri e per chi gestisce le vendite è possibile farsi un’idea di chi ottiene maggiori risultati e come li ottiene, aggiustando anche il tiro in caso di strategie poco produttive.

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Integrato con i maggiori tool per il business

Pipedrive è totalmente ottimizzato per il mobile e integra nel suo sistema una grande varietà di App, soprattutto è integrato con le maggiori funzionalità di Google e Microsoft, e altre sistemi business.

A livello di integrazioni, la maggiore utilità deriva dalla possibilità di sincronizzare le mail direttamente sulla piattaforma. In questo modo è possibile inviare e ricevere mail direttamente nello strumento di lavoro senza dover accedere da altri dispositivi o pagine. Inoltre Pipedrive consente di collegare un contatto mail ad una specifica trattativa o contratto, riuscendo ad essere sempre preparati per rispondere alle esigenze del cliente e associando anche la trattativa ad un determinato valore di business.

Pipe drive permette inoltre di creare delle mail “firma” che permettono di rendersi riconoscibili e dove si possono aggiungere immagini, link e altri elementi di design.

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Lead Management

Pipedrive consente di spostare i contatti da una pipeline ad un’altra in un solo step. Inoltre grazie al sistema drag and drop è possibile spostare i contatti in diverse pipeline e anche crearne di nuove associate anche alla stessa trattativa. Questa sistema è molto utile per spostare i contatti da nuovi, a lead, a clienti, controllando anche da quale trattativa arrivano e in che fase sono. Ai clienti vengono quindi proposti form di vendita personalizzati e si possono facilmente ottimizzare le risorse a disposizione.

Questo tipo di riconoscimento non è automatico, infatti, Pipedrive non riconosce un contatto da un lead, ma ogni contatto associato ad una nuova trattativa diventa un “nuovo contatto”.

Pipedrive consente anche di controllare se un lead è “perso” così da poter eventualmente implementare strategie per riportarlo nel business.

Controllo delle vendite

Come accennato in precedenza, Pipedrive consente di controllare il rendimento del team, tenendo traccia visivamente dei risultati ottenuti dal singolo venditore. I rapporti sulle vendite consentono di avere sempre un’idea generale del rendimento del team e controllare i tassi di conversione. Inoltre potendo avere i dati in tempo reale è possibile implementare strategie più efficaci e le diverse capacità del team.

Pipedrive visualizza i risultati ottenuti per ogni ciclo di vendita, trasferendo gli obiettivi non raggiunti nel periodo successivo.

Ma questo tool non si limita ai dati in tempo reale, infatti permette di visualizzare anche le vendite relative solo ad un determinato prodotto e avere delle previsioni di vendita, del prodotto o dell’intera trattative. E’ infatti possibile applicare dei filtri nelle previsioni di vendita in base al prodotto, data di inizio della trattativa, persona che si occupa di quel contratto e altro ancora.

In questo modo è possibile ottimizzare gli sforzi, abbandonando progetti che danno poca possibilità di successo per investire maggiormente in affari più remunerativi.

Quanto costa Pipedrive?

Pipedrive prevede 4 piani con la possibilità di fatturazione mensile o annuale. La fatturazione annuale permette di risparmiare fino al 25% sul prezzo di listino. Le tariffe si dividono in:

  • Base 14.90€ per utente per mese, fatturato annualmente. Gestione di clienti potenziali, affari, calendario e pipeline; importazione dei dati semplificata e comoda personalizzazione; assistenza 24 ore su 24; 7 giorni su 7 e oltre 275 integrazioni.
  • Avanzato 24.90€ per utente per mese, fatturato annualmente. Sincronizzazione completa della posta elettronica con modelli e programmazione; invio di email di gruppo più tracciamento di apertura e di clic; generatore di flussi di lavoro con automazioni attivate.
  • Pro 49.90€ per utente per mese, fatturato annualmente. Chiamate con un clic e tracciamento delle chiamate; crea, gestisci e firma elettronicamente documenti e contratti; proiezioni dei ricavi, previsioni e reportistica personalizzata avanzata.
  • Aziendale 99€ per utente per mese, fatturato annualmente. Autorizzazioni utente e impostazioni di visibilità illimitate; preferenze di sicurezza aggiuntive e potenziate; programma di implementazione e assistenza telefonica; nessun limite di utilizzo delle funzionalità.

Pagando un sovrapprezzo è possibile integrare il piano scelto con altre 4 funzionalità specifiche per le proprie esigenze. Per esempio, a partire da 41€ al mese (fatturato annualmente) si può integrare il componente aggiuntivo Visitatori Web che “Identifica quali organizzazioni stanno navigando nel tuo sito web. Visitatori Web rileva come ti hanno trovato, a che cosa si sono interessati e per quanto tempo si sono trattenuti. Utilizza queste informazioni analitiche per comprendere i desideri e le esigenze dei tuoi clienti potenziali più promettenti e dei clienti acquisiti.”

E’ possibile provare il tool gratis per 14 giorni, qualsiasi sia il piano scelto.

PRO

  • Facilità di utilizzo.
  • integrato con i maggiori sistemi business e app.
  • Possibilità di inviare e ricevere mail direttamente nella piattaforma.
  • Possibilità di far parte di una community dedicata e partecipare a dei corsi (academy) per sfruttare al meglio le potenzialità del software.
  • Disponibilità in italiano.

CONTRO

  • Non adatto alle esigenze di grandi imprese.
  • Se si aggiungono le integrazioni a parte diventa abbastanza costoso.
  • Non è disponibile un supporto telefonico.
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Caratteristiche

Video

Recensioni (1)

4.5 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 5.0
Assistenza 4.0
Prezzo 4.0
  • Michela
    11 Settembre 2019 alle 15:57

    Un buon software per gestire con semplicità il proprio team di lavoro. Indispensabile per monitorare le performance e tenere sempre tutto sotto controllo. Unico difetto, secondo me, è che il costo del premium è un pò esaggerato!

    Recensione Utile1

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Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

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