Magento Ecommerce CMS

Magento è una piattaforma e-commerce sviluppata per rispondere alle esigenze di medie e grandi imprese. Anche se complesso da usare, offre una grande quantità di integrazioni e funzionalità avanzate.

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Recensione Magento

Magento è una piattaforma e-commerce in cloud da poco entrata nella famiglia Adobe particolarmente adatta a medie e grandi imprese e, a differenza di altri software della stessa categoria come per esempio Prestashop, si rivolge ad utenti con esperienza di sviluppo web professionale o comunque aziende con a disposizione un budget che gli permetta di usufruire di professionisti per quanto riguarda lo sviluppo del sito.

Magento infatti non è semplice da usare e richiede tempo per imparare a “maneggiare” le funzionalità disponibili, non è quindi adatto ai principianti, considerando anche il suo sistema poco intuitivo. Per gli sviluppatori invece, questo software risulta poco complesso con una configurazione self-hosting rapida e semplice e tutte le sezioni come clienti, prodotti, promozioni, vendite e report sono raggruppate nel menu di navigazione.

Funzionalità Marketing e SEO

Tra le caratteristiche più interessanti di Magento c’è la possibilità di poter utilizzare strumenti di marketing integrati nella piattaforma per gestire al meglio il sito, come per esempio l’email marketing e gli annunci. I vantaggi di avere a disposizione i principali strumenti di marketing includono la possibilità di inviare coupon promozionali (anche offline), offerte dedicate, raggruppamento dei clienti in base a caratteristiche specifiche, prodotti correlati, up-sell e cross-sell, salvataggio del carrello quando gli utenti lasciano il sito, invio della wishlist via mail e condivisione sui social da parte degli utenti degli acquisti fatti sul sito.

Alcune funzionalità marketing più avanzate sono accesibili solo a coloro che utilizzano la versione Commerce di Magento, come per esempio recupero il carrello abbandonato, crediti negozio/carte regalo e un programma di punti premio, ma dato il gran numero di estensioni disponibili, molte funzionalità possono essere integrate facilmente anche alla versione Open Source.

Per quanto riguarda gli strumenti SEO sono inclusi in entrambe le versioni di Magento e comprendono: la Site Map di Google, la personalizzazione dell’URL per rispondere meglio alle esigenze SEO e la possibilità di scrivere meta-informazioni sui prodotti, categorie e altre pagine di contenuto. In questo modo si può essere certi di comparire sui motori di ricerca ed essere trovati facilmente da potenziali clienti.

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Template e Web design

Questa piattaforma comprende un paio di template già disponibili gratuitamente, ma se si vuole una maggiore scelta bisogna comprare quelli sviluppati da terzi che costano intorno ai 500$. La cosa positiva è che i template più costosi comprendono al loro interno già delle estensioni avanzate e che è possibile scaricare template compatibili con Magento anche da siti diversi dal marketplace ufficiale.

Per quanto riguarda il design, Magento Open Source è molto più complicato rispetto ad altre piattaforme che includono un editor di temi al loro interno; infatti per creare un tema da zero c’è bisogno dell‘aiuto di uno sviluppatore/designer, è necessario acquistare un tema di terze parti o generatore di tema, e utilizzare strumenti di personalizzazione per la dashboard (che può o non può comportare la codifica). Attualmente la piattaforma sta sviluppando un Page builder per mettere a disposizione un sistema drag and drop più flessibile senza bisogno di conoscenze tecniche e di codice.

Segmentazione clienti e Analytics

Magento consente di classificare i propri clienti in base a dati demografici, storico delle vendite, carrello e altre attività dell’utente sul sito. Una volta che gli utenti vengono targettizzati è possibile inviare ad ognuno promozioni e contenuti specifici, aggiungere coupon e codici sconto alle mail e newletter.

Questo software non possiede delle analisi insight all’interno, ma è integrato con Google Analytics e altri strumenti che permettono di stilare report sulle visite, le vendite, carrelli abbandonati e molto altro.

Quanto costa Magento?

Come accenato in precedenza, Magento offre 2 diverse versioni: Magento Open Source ovvero la versione gratuita scaricabile dal sito liberamente e la versione Magento Commerce a pagamento molto più potente e completo, ma decisamente più costoso anche se in genere il prezzo viene personalizzato per ogni azienda.
Anche utilizzando Magento Open Source, non è detto che la gestione e implementazione del sito siano necessariamente gratuiti, infatti bisognerà fornire un hosting e un dominio, tema e i componenti aggiuntivi, un certificato SSL, oltre alla necessità di avere un partner per l’elaborazione dei pagamenti. Oltre a questo, bisogna considerare il costo di uno sviluppatore per il sito, perché Magento non è molto intuitivo e adatto a tutti come software. Vanno inoltri aggiunti i costi dei plug-in per aggiungere funzionalità al sito, come fa anche Prestashop, dove alcuni sono gratuiti e altri arrivano anche a 10.000$ per la singola estensione.

PRO

  • Si può scaricare gratuititamente.
  • Grande varietà di funzionalità.
  • Personalizzazione avanzata.

CONTRO

  • Necessita una conoscenza avanzata per quanto riguardo la prograqmmazione.
  • Considerando le estensioni, diventa molto costoso.

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Caratteristiche

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Prezzo

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