PrestaShopPrestashop Recensione

Prestashop è un CMS gratuito per e-commerce nato nel 2007 come progetto accademico e particolarmente indicato per le piccole e medie imprese, le aiuta a gestire e creare negozi online semplici ma efficaci.

Oggi la vendita online è fondamentale e l’e-commerce sta acquisendo sempre più rilievo nel mondo della vendita. Anche chi possiede un negozio fisico investe in piattaforme online per aumentare i propri guadagni; inoltre oggi quasi la metà dei consumatori effettua acquisti online e, tenendo conto della concorrenza, è importante che l’e-commerce sia uno strumento progettato correttamente e gestito in modo da permettere che tutto il processo di acquisto si svolga senza intoppi.

Caratteristiche principali

Tra le principali caratteristiche di Prestashop, c’è la possibilità di accedere al codice open source della piattaforma che consente di apportare modifiche e integrazioni che più si adattano alle esigenze specifiche dell’utente. La conoscenza del codice, anche se utile, non è necessaria in quanto il CMS è dotato di un’interfaccia molto intuitiva; il sistema di categorie molto chiaro permette anche a chi è alle prime armi di muoversi nel sistema della vendita online.
Altra caratteristica molto utile di questa piattaforma, è che le pagine, i prodotti e le schede prodotto possono essere ottimizzati in ottica SEO inserendo titoli, descrizioni, testo alternativo delle immagini ecc…

É possibile personalizzare l’interfaccia e modificare la disposizione degli elementi nella pagina in maniera illimitata, decidendo moduli, estensioni e template. Si possono decidere offerte, metodi di pagamento, modalità di spedizione e anche organizzare il magazzino come si vuole.
Prestashop è tra le piattaforme più veloci della sua categoria con livelli di sicurezza certificati SSL per comunicazioni e transazioni.

Tra le funzionalità per incentivare le vendite dell’e-commerce, c’è per esempio la possibilità di visualizzare l’anteprima di un prodotto, promuovere prodotti tramite banner promozionali personalizzabili, inserire nella pagina di conferma degli ordini i prodotti correlati per ottenere cross-selling,  si può impostare la scheda prodotto per aumentare le conversioni con filtri avanzati per la ricerca dei prodotti (prezzo, colore, produttore ecc…), report completi per controllare l’andamento delle vendite con analisi di dati e statistiche e molto altro.

Integrazioni e componenti aggiuntivi

Prestashop, come già accennato all’inizio, è totalmente gratuito, bisogna però sottolineare che solo la piattaforma base è gratuita, mentre le integrazioni e i componenti aggiuntivi utili a far funzionare al meglio un e-commerce, sono a pagamento.
Questa soluzione può risultare molto comoda perché si può scegliere l’integrazione che più si adatta alle esigenze del proprio shop, ma alcuni componenti aggiuntivi hanno prezzi decisamente alti come per esempio gli addons per Amazon che si aggirano intorno ai 300€.

Anche per quanto riguarda i template, vengono forniti modelli base che si possono cambiare con altri modelli a pagamento in base alla tipologia di negozio. Anche i temi per personalizzare l’e-commerce hanno costi considerevoli (intorno ai 100/200€), cosa che smorza un po’ l’entusiasmo per la gratuità del progetto…
Questa grande varietà di integrazioni però, se da un lato consente una grande scelta dall’altra potrebbe dare dei problemi, dato che questi componenti vengono rilasciati da centinaia di sviluppatori diversi e quindi potrebbero non lavorare bene insieme; inoltre troppi componenti esterni potrebbero portare dei problemi al sito e dato che molte integrazioni hanno vari sviluppatori, non sempre Prestashop è in grado di aiutare in caso di problemi.

PRO

  • Piattaforma leggera e veloce.
  • Gratuito.
  • Grande varietà di addons.

CONTRO

  • Non adatta a e-commerce che devono gestire una grande quantità di prodotti.
  • Addons non sempre compatibili tra loro e abbastanza costosi.

Potrebbero interessarti anche:

magento shopify weebly

Caratteristiche

Video

Recensioni (1)

5.0 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 5.0
Assistenza 5.0
Prezzo 5.0
  • Barbara
    2 Settembre 2019 alle 09:33

    Prestashop è un software fantastico per mettere in piedi il proprio e-commerce. Non ê troppo complicato da usare, ha tantissimi moduli (plug-in) tra cui poter scegliere che risolvono qualsiasi problema e vanno incontro alle necessità più disparate. Per fare un e-commerce è sicuramente meglio preferirlo a WordPress, Joomla e compagnia bella!?

    Recensione Utile1

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

Inviando questa recensione, confermo a Best Software e i suoi affiliati ("Best Software") che: (I) sono la persona che sto comunicando di essere; (II) la mia recensione è basata sulla mia esperienza personale con questo prodotto; e (III) Best Software userà i miei dati personali per amministrare la mia partecipazione a questa community e per future comunicazioni come descritto nella sua Privacy Policy.