Active Campaign E-mail Marketing, Marketing Automation

Active Campaign è uno strumento che permette l'invio di Newsletter e campagne di ogni tipo, con automazioni ed opzioni che permettono una personalizzazione delle campagne straordinaria.

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Activecampaign Recensione

Active Campaign è un software di e-mail marketing dotato di molte funzionalità e integrazioni, oltre ad un supporto rapido e competente. Questo strumento permette l’invio di vari tipi di mail e la creazione di campagne di ogni tipo, con automazioni ed opzioni che permettono una grande possibilità di personalizzazione.

L’interfaccia è intuitiva ma per ”colpa” delle molte possibilità messe a disposizione è necessario un po’ di studio dello strumento per utilizzare a pieno tutte le sue funzionalità.

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Non solo consente di utilizzare gli autorisponditori in base a un’ infinità di condizioni, ma consente anche l’automazione dei contatti e la gestione degli elenchi, così come le automazioni all’interno del suo sistema CRM (noto come “Offerte”).

Il CRM integrato di Active Campaign collega perfettamente tutti i tuoi dati di email marketing, consentendo ai team di vendita di agire rapidamente. Funzionalità come il lead scoring e i dati social possono anche aiutare a semplificare i processi di follow-up delle vendite.

Oltre a inviare e-mail, Active Campaign consente anche di inviare SMS, “Messaggi del sito” personalizzati ai visitatori del sito web e persino gestire la modalità di visualizzazione degli annunci Facebook ai contatti. È un’ottima soluzione se desideri essere in grado di centralizzare una buona parte del tuo marketing!

Integrazioni Active Campaign

Gestire un’attività online spesso richiede l’utilizzo di diversi tool nello stesso momento.
Active Campaign integra al suo interno più di 850 app tra cui Shopify, Paypal, SalesFoorce, Unbounce, Thrive Themes, WordPress e Zapier. Come accennato in precedenza è possibile raggiungere gli iscritti anche tramite Facebook ads targettizzate, utilizzando la segmentazione. L’audience può cambiare comportamento in base alla fase del funnel ed è quindi importante tenere sempre aggiornata la Custom Audiences di Facebook, così da mostrare sempre degli ADS in linea con gli interessi del pubblico.

Active Campaign Segmentazione e Gestione dei contatti

Ogni buona campagna che si rispetti parte da una lista.
Active Campaign offre una grande varietà di opzioni per creare liste, dal classico copia e incolla all’importazione dei contatti tramite le integrazioni che questa piattaforma mette a disposizione.
Una volta messa insieme la lista è possibile aggiungere dei tag per ordinare in maniera ancora più specifica i contatti e raggrupparli secondo precise caratteristiche. E’ anche possibile utilizzare la funzione di lead scoring ovvero la funzionalità che permette di identificare i contatti in base a delle regole e assegnare ai contatti un valore se soddisfano determinati criteri. Queste regole possono essere legate all’area geografica, agli interessi oppure al livello di interazione.

I tag permettono di inviare una mail il cui contenuto cambia a seconda del tag di appartenenza del contatto, così ogni contatto vedrà il contenuto che gli interessa. E’ possibile creare un’infinita quantità di gruppi in base, come detto prima ai tag oppure basati su diversi tipi di dati raccolti dalla piattaforma.

Active Campaign Site tracking

Active Campaign offre inoltre un servizio di site tracking disponibile anche per il plug-in di WordPress.

Google Analytics dà una serie di aggregazione di dati per visualizzare l’attività della pagina web; il site tracking invece permette di individuare l’attività di un singolo contatto sulla pagina consentendo di personalizzare l’esperienza dell’utente che entra in contatto con la pagina.

Grazie al site tracking è possibile inviare per esempio un codice sconto ad un utente dopo che ha visitato la pagina, ma solo se non ha comprato nulla, oppure spostare il contatto all’interno della pipeline in base alle azioni che ha compiuto sulla pagina.

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Altre funzionalità Active Campaign

Tra le altre funzionalità che Active campaign offre c’è: l’automatizzazione delle vendite che permette di creare un flusso di lavoro (il cosiddetto workflow) delle e-mail, in modo che i clienti le ricevano al momento giusto e agevolarli nei loro acquisti; valutazione dei contatti e dei lead in base alle attività e ai dati demografici così da stabilire quali contatti sono più orientati alla vendita e concentrarsi su di loro; A/B test per poter variare gli elementi della mail e valutare quale variante è più efficace; tutorial, articoli e seminari online che permettono di sfruttare a pieno le funzionalità dello strumento.

Una altra caratteristica interessante di questo tool è la possibilità di costruire automazioni e poterle condividere con altri utenti della piattaforma, ma anche importare quelle condivise da altri. In questo modo si può accedere ad automazioni già sperimentate e risparmiare tempo.

Da poco, Active campaign ha introdotto anche la possibilità di realizzare Landing page all’interno della piattaforma con i relativi A/B Test integrati a tutte le molteplici funzioni.

Una funzione molto apprezzata è nell’ambito e-commerce con la segmentazione avanzata, funzioni del recupero del carrello abbandonato e l’assegnazione di punteggi in base all’utente. A nostro avviso un punto forte è anche quello di poter interagire con le custom audience di Facebook (oggi Meta)

Funzioni avanzate di ActiveCampaign?

Nelle versione professional c’è una parte molto interessante che mostra un contenuto personalizzato in base all’utente. Mostra il messaggio giusto al momento giusto. Non è più necessario creare diverse landing page e sperare che il visitatore giusto finisca su quella giusta. Invia tutto il traffico alla stessa pagina e personalizzala in modo che sia sempre pertinente per il target.

Active Campaign Italiano: esiste?

Una delle paure più grandi per gli utenti che decidono di affidarsi ad un software così ricco di funzionalità è quella di ritrovarsi persi nella lingua inglese (che poco mastichiamo nella Penisola).
Fortunatamente active campaign in italiano è realtà, con un’interfaccia ben tradotta e quindi di facile utilizzo anche per chi poco conosce la lingua anglosassone.

Corso activecampaign: è necessario? Dove trovare info utili?

Come avrai potuto notare da quanto scritto fin’ora, le possibilità con questo software sono davvero tante, quindi la domanda sorge spontanea: bisogna necessariamente fare un corso activecampaign per padroneggiare tutte le funzioni? La risposta è nì.
Crediamo che il software abbia molte opzioni e possibilità ma è vero anche che il tutto risulta abbastanza user friendly.
Quello che consigliamo vivamente però è di consultare i tantissimi articoli presenti nel loro blog.
Articoli sempre aggiornati, pieni di consigli utili, guide step by step e tips interessanti.
Può essere sufficiente tenersi aggiornati sul loro blog per padroneggiare tutte le funzioni disponibili, perché tirando le somme, tutti gli articoli presenti sul blog equivalgono ad un vero e proprio corso activecampaign!

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Quanto costa Active Campaign?

Active Campaign, a differenza di altri software simili, non mette a disposizione un prova gratuita, ma consente la migrazione da altre piattaforme di e-mail marketing a costo zero. I piani tariffari sono 4 e prevedono la fatturazione mensile o annuale, con la possibilità sul sito ufficiale di visualizzare in tempo reale la variazione di prezzo in base alla quantità di contatti da gestire.

I piani si dividono in (prendendo come esempio 1000 contatti):

  • Lite da 9$ al mese.
  • Plus da 49$ al mese.
  • Professional al 149$ al mese.
  • Enterprice: piano personalizzato da concordare con il reparto vendite.

Per ogni piano è possibile valutare le funzioni a seconda della tipologia di business: B2C, B2B, e-commerce.

PRO

  • Piattaforma multicanale
  • Tantissime possibilità di azioni comportamentali sugli utenti (ad esempio: inviare una mail se l’utente non ha aperto la mail, inviare una mail se l’utente non ha visto una pagina chiave)
  • Assistenza competente
  • Semplicemente il più potente strumento di email marketing (e non solo) testato fino ad ora

CONTRO

  • Prova gratuita limitata.
  • Per padroneggiare tutte le funzionalità occorre un periodo di “studio” (questo è un punto che mettiamo nei contro, ma con parole diverse potrebbe benissimo trovarsi anche tra i Pro: merito della piattaforma completa, con un’offerta di possibilità davvero notevole).
  • Alcune funzioni avanzate sono disponibili solo in inglese.

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Caratteristiche

Video

Recensioni (7)

4.9 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 4.9
Assistenza 5.0
Prezzo 4.9
  • Vanessa
    3 Maggio 2022 alle 10:51

    Activecampaign è il migliore. Punto. Lo utilizzo da 5 anni, sono partita con il piano Lite, dopo qualche mese sono passata a quello Plus e da qualche giorno ho, con orgoglio, perché i miei contatti sono aumentati esponenzialmente, attivato il piano professional!
    I prezzi in relazione a quello che ti permette di generare (contatti, introiti etc etc) sono irrisori. Chi si lamenta dei prezzi non ha ben capito come sfruttare tutto quello che offre questo software di email marketing (e chiamarlo software di email marketing è anche riduttivo visto tutto quello che ci puoi fare).
    Lo consiglio a tutte le menti benpensanti che vogliono fare del marketing efficace che porta guadagni reali. Investendo 100 hai potenzialmente 100.000… come fai a lamentarti dei prezzi? xD Buona vita a tutti.

    Vanessa

    Recensione Utile
  • Roberto
    26 Aprile 2022 alle 10:11

    Activecampaign lo utilizzo da ormai qualche mese e devo dire che ha molte funzionalità che i diretti concorrenti non hanno. Come hanno scritto nell’articolo non c’è bisogno di farsi un corso activecampaign per riuscire a utilizzarlo, io leggo il blog e mi basta quello. I prezzi sono onesti se confrontati con tutto ciò che ti permette di fare questo software. C’è una bella fan base activecampaign italia e questo la dice lunga sulla bontà di questo enorme progetto. Per me è da 5 stelle a mani basse.

    Recensione Utile
  • Mario de Petris
    10 Aprile 2022 alle 16:45

    Ho un’agenzia immobiliare e utilizzo orma da 7 anni Active campaign e sono molto soddisfatto, prima solo come software per inviare mail ma poi ho scoperto le funzioni avanzate come autoresponder e mail comportamentali. Ora è diventato parte integrante del mio business. Consigliato ++

    Recensione Utile2
  • Simone
    20 Marzo 2022 alle 10:17

    Che bomba ragazzi. Activecampaign mi ha svoltato il business online, è un dato di fatto e non posso che consigliarlo! I prezzi sono importanti ma guardate quante funzionalità super che ha! Si possono creare automazioni super articolate e segmentare tutta la lista utenti in base ad azioni e attività. Usabilità al top, non ho trovato nessuna difficoltà (ma sono uno smanettone di natura). Per l’assistenza non posso giudicare perchè non ne ho avuto bisogno (ma lascio 5 stelle sulla fiducia).
    Lasciate stare i software pseudo gratuiti (che poi vi ingabbiano appena arrivate ad una certa soglia di contatti e non potete più tornare indietro!) e fate un investimento su questo software. Un investimento, non una spesa, questa è la differenza di vedute tra chi poi riesce a fare davvero business e chi no.

    Recensione Utile
  • Alberto
    26 Agosto 2019 alle 14:37

    Active Campaign è forse il miglior software di email marketing e automazione (come dite anche voi nella recensione).
    Io lo sto utilizzando da qualche mese e devo dire che, nonostante una difficoltà iniziale notevole, ora riesco a padroneggiare gran parte delle sue funzionalità.
    Se sfruttato al meglio diventa uno strumento per fare business incredibile.
    I prezzi sono un po’ altini, però effettivamente la qualità c’è… e la qualità di solito si paga!

    Recensione Utile4
  • Marco
    1 Giugno 2019 alle 15:11

    ActiveCampaign è un software di email marketing incredibile che ti consente di creare potenti automatismi in qualsiasi campagna. È possibile assegnare tag in base ai comportamenti dell’utente, monitorare le azioni sul proprio sito Web o durante la compilazione di moduli. Fornisce anche molte integrazioni.

    Recensione Utile2
  • Best Software
    3 Maggio 2019 alle 15:51

    Active Campaign è il software per noi migliore in assoluto per tutte le funzionalità di marketing automation che mette a disposizione e per i prezzi che sono accessibili a tutti. Ovviamente se hai un’azienda un po’ più strutturata, con un piccolo investimento in più poi scegliere la versione Plus ti permette di usufruire di un vero e proprio CRM, gestire i punteggi da assegnare in base alle azioni degli utenti, e ti permette di fare call personalizzate “one to one” con lo staff di Active Campaign per imparare ad utilizzare meglio lo strumento.

    Recensione Utile1

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