Active Campaign E-mail Marketing, Marketing Automation

Active Campaign è uno strumento che permette l'invio di Newsletter e campagne di ogni tipo, con automazioni ed opzioni che permettono una personalizzazione delle campagne straordinaria.

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Activecampaign Recensione

Active Campaign è un software di e-mail marketing dotato di molte funzionalità e integrazioni, oltre ad un supporto rapido e competente. Questo strumento permette l’invio di vari tipi di mail e la creazione di campagne di ogni tipo, con automazioni ed opzioni che permettono una grande possibilità di personalizzazione.

L’interfaccia è intuitiva ma, per”colpa” delle molte possibilità messe a disposizione è necessario un po’ di studio dello strumento per utilizzare a pieno tutte le sue funzionalità.

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Non solo consente di utilizzare gli autorisponditori, in base a un’ infinità di condizioni, ma consente anche l’automazione dei contatti e la gestione degli elenchi, così come le automazioni all’interno del suo sistema CRM (noto come “Offerte”).

Il CRM integrato di Active Campaign collega perfettamente tutti i tuoi dati di email marketing, consentendo ai team di vendita di agire rapidamente. Funzionalità come il lead scoring e i dati social possono anche aiutare a semplificare i processi di follow-up delle vendite.

Oltre a inviare e-mail, Active Campaign consente anche di inviare SMS, “Messaggi del sito” personalizzati ai visitatori del sito web e persino gestire la modalità di visualizzazione degli annunci Facebook ai contatti. È un’ottima soluzione se desideri essere in grado di centralizzare una buona parte del tuo marketing!

Integrazioni Active Campaign:

Gestiore un’attività online spesso richiede l’utilizzo di diversi tool nello stesso momento. Active Campaign integra la suo interno più di 250 app tra cui Unbounce, Thrive Themes, WordPress, e Zapier. Come accennato in precedenza è possibile raggiungere gli iscritti anche tramite Facebbok ads targettizzati utilizzando la segmentazione. L’audience può cambiare comportamento in base alla fase del funnel è quindi importantetenere sempre aggiornata la Custom Audiences di Facebook così da mostrare sempre degli ad in linea con gli interessi del pubblico.

Active Campaign Segmentazione e Gestione dei contatti

Ogni buona campagna che si rispetti parte da una lista. Active Campaign offre una grande varietà di opzioni per creare liste, dal classico copia e incolla all’importazione dei contatti tramite le integrazioni che questa piattaforme mette a disposizione.
Una volta messa insieme la lista è possibile aggiungere dei tag per ordinare in maniera ancora più specifica i contatti e raggrupparli secondo precise caratteristiche. E’ anche possibile utilizzare la funzione di lead scoring ovvero la funzionalità che permette di identificare i contatti in base a delle regole e assegnare ai contatti un valore se soddisfano determinati criteri. Queste regole possono essere legate all’area geografica, agli interessi oppure al livello di interazione.

I tag permettono di inviare una mail il cui contenuto cambia a seconda del tag di appartenenza del contatto, così ogni contatto vedrà il contenuto che gli interessa. E’ possibile creare un’infinita quantità di gruppi in base, come detto prima ai tag oppure basati du diversi tipi di dati raccolti dalla piattaforma.

Active Campaign Site tracking

Active Campaign offre inoltre un servizio di site tracking disponibile anche per il plug-in di WordPress.

Google Analytics dà una serie di aggregazione di dati per visualizzare l’attività della pagina web; il site tracking invece permette di individuare l’attività di un singolo contatto sulla pagina consentendo di personalizzare l’esperienza dell’utente che entra in contatto con la pagina.

Grazie al site tracking è possibile inviare per esempio un codice sconto ad un utente dopo che ha visitato la pagina, ma solo se non ha comprato nulla, oppure spostare il contatto all’interno della pipeline in base alle azioni che ha compiuto sulla pagina.

Altre funzionalità Active Campaign

Tra le altre funzionalità che Active campaign offre c’è: l’automatizzazione delle vendite che permette di creare un flusso di lavoro (il cosiddetto workflow) delle e-mail, in modo che i clienti le ricevano al momento giusto e agevolarli nei loro acquisti; valutazione dei contatti e dei lead in base alle attività e ai dati demografici così da stabilire quali contatti sono più orientati alla vendita e concentrarsi su di loro; A/B test per poter variare gli elementi della mail e valutare quale variante è più efficace; tutorial, articoli e seminari online che permettono di sfruttare a pieno le funzionalità dello strumento.

Una altra caratterisitica interessante di questo tool è la possibilità di costruire automazioni e poterle condividere con altri utenti della piattaforma, ma anche importare quelle condivise da altri. In questo modo si può accedere ad autmazioni già sperimentate e risparmiare tempo.

Quanto costa Active Campaign?

Active Campaign, a differenza di altri software simili, non mette a disposizione un prova gratuita, ma consente la migrazione da altre piattaforme di e-mail marketing a costo zero. I piani tariffari sono 4 e prevedono la fatturazione mensile o annuale, con la possibilità sul sito ufficiale di visualizzare in tempo reale la variazione di prezzo in base alla quantità di contatti da gestire.

I piani si dividono in (prendendo come esempio 1000 contatti):

  • Lite da 17$ al mese. Prevede invii illimitati, tutte le funzioni di email marketing, invio newsletter, marketing automation, supporto via chat e email e accesso a 3 user.
  • Plus da 49$ al mese. Offre tutte le funzionalità del piano Lite con l’aggiunta del CRM, SMS marketing e accesso a 25 users.
  • Professional al 129$ al mese. Offre tutte le funzionalità della piattaforma con accesso per 50 users.
  • Enterprice da 229$ al mese. Comprende tutte le funzionalità illimitate.

 

PRO

  • Piattaforma multicanale
  • Tantissime possibilità di azioni comportamentali sugli utenti (ad esempio: inviare una mail se l’utente non ha aperto la mail, inviare una mail se l’utente non ha visto una pagina chiave)
  • Assistenza competente
  • Semplicemente il più potente strumento di email marketing (e non solo) testato fino ad ora

CONTRO

  • Non esiste piano gratuito
  • Per padroneggiare tutte le funzionalità occorre un periodo di “studio” (questo è un punto che mettiamo nei contro, ma con parole diverse potrebbe benissimo trovarsi anche tra i Pro: merito della piattaforma completa, con un’offerta di possibilità davvero notevole)
  • Assistenza solo in inglese

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Caratteristiche

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Recensioni (3)

4.8 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 4.7
Assistenza 5.0
Prezzo 4.7
  • Alberto
    26 Agosto 2019 alle 14:37

    Active Campaign è forse il miglior software di email marketing e automazione (come dite anche voi nella recensione).
    Io lo sto utilizzando da qualche mese e devo dire che, nonostante una difficoltà iniziale notevole, ora riesco a padroneggiare gran parte delle sue funzionalità.
    Se sfruttato al meglio diventa uno strumento per fare business incredibile.
    I prezzi sono un po’ altini, però effettivamente la qualità c’è… e la qualità di solito si paga!

    Recensione Utile
  • Marco
    1 Giugno 2019 alle 15:11

    ActiveCampaign è un software di email marketing incredibile che ti consente di creare potenti automatismi in qualsiasi campagna. È possibile assegnare tag in base ai comportamenti dell’utente, monitorare le azioni sul proprio sito Web o durante la compilazione di moduli. Fornisce anche molte integrazioni.

    Recensione Utile
  • Best Software
    3 Maggio 2019 alle 15:51

    Active Campaign è il software per noi migliore in assoluto per tutte le funzionalità di marketing automation che mette a disposizione e per i prezzi che sono accessibili a tutti. Ovviamente se hai un’azienda un po’ più strutturata, con un piccolo investimento in più poi scegliere la versione Plus ti permette di usufruire di un vero e proprio CRM, gestire i punteggi da assegnare in base alle azioni degli utenti, e ti permette di fare call personalizzate “one to one” con lo staff di Active Campaign per imparare ad utilizzare meglio lo strumento.

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Prezzo

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