Aweber E-mail Marketing

Aweber permette di creare campagne di email marketing grazie anche a template pronti all'uso, un builder drag and drop facile da utilizzare ed un'assistenza di primissimo livello.

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Aweber viene lanciato nel lontano 1998 ed è, tutt’oggi, uno dei servizi di email marketing più conosciuti al mondo.
Consente di sfruttare al massimo tutte le funzionalità che occorrono per fare con successo delle campagne di email marketing, consentendo all’utente una elevata personalizzazione ed una buona varietà di funzioni e opzioni comportamentali per quanto riguarda gli autorisponditori.
Il punto di forza che da anni contraddistingue il software di email marketing AWeber è la sua impeccabile assistenza clienti. Un team di supporto preparatissimo e realmente interessato a risolvere concretamente i problemi (quesiti) che l’utente pone. L’assistenza è disponibile 12 ore al giorno, 5 giorni la settimana, ed è disponibile via telefono e in live chat, nei giorni lavorativi (8:00-20:00 EST) e nei Week-end (dalle 9:00 alle 17:00 EST) e, se tutto ciò non bastasse, è disponibile anche il supporto via email, che risponde in media nel giro di appena 24 ore lavorative (con risposte dettagliate ed esaustive).

Le caratteristiche principali di Aweber.

Aweber permette di creare automazioni in tutta semplicità: bisogna riconoscere che è davvero user-friendly.
Il builder ha un’interfaccia“drag and drop”, che consente di muoversi con semplicità e “velocità”, con la possibilità quindi di creare sequenze di follow-up automatiche. Con le automazioni è possibile sfruttare la possibilità di aggiungere (o eliminare) i “tag”; questi si possono aggiungere in modo automatico agli iscritti che compiono un’azione tra aprire un’email o fare clic su collegamenti inseriti all’interno della mail che abbiamo inviato. E’ inutile dire che i tag assumono un’importanza strategica enorme, in quanto in base a quest’ultimi si possono creare sequenze di follow-up mirate in base a interessi/azioni specifiche.

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Dal punto di vista delle integrazioni siamo su buoni livelli, in quanto Aweber può essere integrato a social media, landing page, carrelli della spesa ed a tantissimi altri software, in modo da ottenere il massimo dalla campagna di email marketing che si sta effettuando (per citare qualche software con cui è possibile integrare Aweber: Facebook, WordPress, Paypal, Shopify).

Buone le possibilità di analisi offerte dal software, che traccia le aperture delle mail, i click e molto altro.

Segnaliamo che con tutti i piani sono disponibili: una libreria di immagini gratuite, possibilità di creare form di registrazione, più di 700 templates per inviare le proprie mail (qualcuno di questi ha una grafica un po’ datata però).

Nel complesso il software di Email Marketing recensito offre buone soluzioni ed un utilizzo abbastanza semplice, dobbiamo però fare un appunto: per quanto riguarda le possibilità di segmentazione/automazione, Aweber ha sicuramente qualcosa in meno rispetto al già recensito Active Campaign; quest’ultimo offre soluzioni di segmentazione e comportamentali più avanzate e, se da una parte risulta leggermente più difficile padroneggiarlo, dall’altra è indubbiamente più completo.

Quanto costa Aweber?

Aweber ha dei costi molto flessibili, tutti basati unicamente sugli iscritti alla propria newsletter. A differenza di altri software concorrenti, tutte le funzioni offerte sono disponibili per tutti i piani di abbonamento, come già detto l’unico parametro che cambia è quello degli iscritti: da un minimo di 500 per il piano base, fino ad arrivare a 25.000+ per il piano con prezzo da concordare; nel mezzo ci sono ben altri 4 piani, vediamoli tutti.

  • Piano da 19 dollari al mese: fino a 500 utenti iscritti alla newsletter.
  • Piano da 29 dollari al mese: fino a 2.500 utenti iscritti alla newsletter.
  • Piano da 49 dollari al mese: fino a 5.000 utenti iscritti alla newsletter.
  • Piano da 69 dollari al mese: fino a 10.000 utenti iscritti alla newsletter.
  • Piano da 149 dollari al mese: fino a 25.000 utenti iscritti alla newsletter.
  • Piano con prezzo da concordare: più di 25.000 utenti iscritti alla newsletter.

Nel caso in cui si vogliano testare quelle che sono le effettive potenzialità del software, è possibile attivare un periodo di prova gratuita di ben 30 giorni.

PRO

  • 30 giorni di prova gratuita per testare il software.
  • Assistenza commerciale e tecnica ottima (disponibile via telefono, live chat ed email).
  • Interfaccia intuitiva, User Friendly.
  • Buona possibilità di integrazione del software con altri servizi (Paypal, Shopify, Facebook etc).
  • Builder “drag and drop” funzionale e pratico.
  • Buon tracciamento di click, aperture etc.
  • Tutte le funzionalità sbloccate già dall’abbonamento “base”…

CONTRO

  • … ma il numero di utenti massimo è forse un po’ troppo “parsimonioso” (avremmo gradito numeri leggermente più alti).
  • Software ben realizzato, ma non raggiunge la profondità offerta da qualche competitors illustre.
  • Molti dei modelli “pronti all’uso” offerti per confezionare le proprie mail hanno una grafica un po’ troppo “spartana”.

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Caratteristiche

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Recensioni (1)

4.0 out of 5.0
Funzionalità 3.0
Usabilità 4.0
Assistenza 4.0
Prezzo 5.0
  • Best software
    22 Maggio 2019 alle 10:03

    AWeber è un ottimo strumento di gestione delle e-mail e automazioni.
    Fornisce un’interfaccia semplice ed una vasta gamma di tutorial per capirlo in modo più veloce.
    Ci sono molti modelli al suo interno già pronti per le mail ed è molto interessante come tiene traccia del comportamento degli iscritti al fine di migliorare le conversioni.
    Una cosa molto apprezzata è la prova gratuita di 30 giorni.

    Recensione Utile

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Funzionalità
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Prezzo

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