Aweber.com è un software per email marketing lanciato nel lontano 1998 ed è, tutt’oggi, uno dei servizi di email marketing più conosciuti al mondo.
Consente di sfruttare al massimo tutte le funzionalità che occorrono per fare con successo delle campagne di email marketing, consentendo all’utente una elevata personalizzazione ed una buona varietà di funzioni e opzioni comportamentali per quanto riguarda gli autorisponditori.
Il punto di forza che da anni contraddistingue il software di email marketing AWeber, è la sua impeccabile assistenza clienti. Un team di supporto preparato e pronto a rispondere ai quesiti e a risolvere concretamente i problemi che l’utente pone. L’assistenza è disponibile 12 ore al giorno, 5 giorni la settimana, ed è disponibile via telefono e in live chat, nei giorni lavorativi (8:00-20:00 EST) e nei Week-end (dalle 9:00 alle 17:00 EST) e, se tutto ciò non bastasse, è disponibile anche il supporto via email, che risponde in media nel giro di appena 24 ore lavorative (con risposte dettagliate ed esaustive).
Bisogna però conoscere l’inglese perché per avere Aweber italiano dovremo aspettare ancora, anche se è sufficiente una conoscenza base della lingua inglese per utilizzarlo al meglio senza particolari difficoltà.
Aweber permette di creare automazioni in tutta semplicità: bisogna riconoscere che è davvero user-friendly.
Il builder ha un’interfaccia “drag and drop”, che consente di muoversi con semplicità e velocità all’interno della piattaforma, con la possibilità quindi di creare sequenze di follow-up automatiche. Con le automazioni è possibile sfruttare la possibilità di aggiungere (o eliminare) i “tag”; questi si possono aggiungere in modo automatico agli iscritti che compiono un’azione tra aprire un’email o fare clic su collegamenti inseriti all’interno della mail che abbiamo inviato. E’ inutile dire che i tag assumono un’importanza strategica enorme, in quanto in base a quest’ultimi si possono creare sequenze di follow-up mirate in base a interessi/azioni specifiche.
Dal punto di vista delle integrazioni siamo su buoni livelli, in quanto Aweber può essere integrato a social media, landing page, carrelli della spesa ed a tantissimi altri software, in modo da ottenere il massimo dalla campagna di email marketing che si sta effettuando (per citare qualche software con cui è possibile integrare Aweber: Facebook, WordPress, Paypal, Shopify).
Buone le possibilità di analisi offerte dal software, che traccia le aperture delle mail, i click e molto altro.
Segnaliamo che i piani sono disponibili mettono a disposizione (con delle limitazioni per il piano free): una libreria di immagini gratuite, possibilità di creare form di registrazione, più di 700 templates per inviare le proprie mail (qualcuno di questi ha una grafica un po’ datata però). Grazie all’integrazione con Canva è possibile creare dei template personalizzati direttamente all’interno della nostra piattaforma grafica di fiducia.
Nel complesso il software di email marketing recensito offre buone soluzioni ed un utilizzo abbastanza semplice, dobbiamo però fare un appunto: per quanto riguarda le possibilità di segmentazione/automazione, Aweber ha sicuramente qualcosa in meno rispetto al già recensito Active Campaign; quest’ultimo offre soluzioni di segmentazione e comportamentali più avanzate e, se da una parte risulta leggermente più difficile padroneggiarlo, dall’altra è indubbiamente più completo.
Aweber ha due piani: uno base completamente gratuito e un piano a pagamento a cui si può accedere una volta raggiunto un certo livello di crescita.
PRO
CONTRO
Best software
22 Maggio 2019 alle 10:03AWeber è un ottimo strumento di gestione delle e-mail e automazioni.
Recensione Utile1Fornisce un’interfaccia semplice ed una vasta gamma di tutorial per capirlo in modo più veloce.
Ci sono molti modelli al suo interno già pronti per le mail ed è molto interessante come tiene traccia del comportamento degli iscritti al fine di migliorare le conversioni.
Una cosa molto apprezzata è la prova gratuita di 30 giorni.