Mailup E-mail Marketing

Mailup è un software All-in-one per l'email marketing, l'SMS Marketing e l'instant Messaging. Completo, con funzioni avanzate ma allo stesso tempo semplice da utilizzare.

MailUp Recensione

Partiamo subito col dire cos’è Mailup: una piattaforma di digital marketing con tantissime funzionalità utili.
Una piattaforma All-in-one che integra al suo interno Email, SMS e Messaging Apps: tutti gli strumenti fondamentali per iniziare a fare marketing in maniera efficace.

Mail up: email marketing di impatto mobile responsive

Una delle caratteristiche principali di mailup è quella di poterlo sfruttare come piattaforma di email marketing professionale, il tutto però con una semplicità di utilizzo senza eguali. A tutto ciò bisogna aggiungere che è possibile eseguire degli A/B test (per testare le campagne, appunto) e che si può contare su report statistici dettagliati, in modo da avere il massimo controllo sulle performance delle campagne avviate, sia nel momento dell’invio, sia una volta recapitate le email.
Questo software è molto flessibile e si adatta a molti scenari di utilizzo.

  • E-commerce: per inviare email transazionali da integrare con tutto il processo di acquisto dei clienti, potendo contare su una grande quantità di variabili e opzioni che aiutano a raggiungere i target prefissati. Segnaliamo che il tasso di recapito è molto buono.
  • Blog: si può utilizzare mailup per mettere in piedi una buona newsletter, senza gravare sui server del nostro sito. Tutto passerà sui server messi a disposizione da mail up in modo da non impattare sulle prestazioni del blog o su eventuali problemi con la reputation (nel caso sbagliassimo l’invio di qualche campagna con testi poco idonei, link errati etc.).
  • Casella mail: si può utilizzare questo strumento anche semplicemente rendendolo la nostra casella di posta elettronica, magari quella aziendale, anche se riteniamo che questo scenario sia un po’ riduttivo e sprechi gran parte delle potenzialità messe a disposizione.
  • Integrazione con la propria App: è possibile integrare mailup con la propria applicazione, senza ulteriori API e in modo semplice e intuitivo.

Le disiscrizioni dalla newsletter e i bounce sono gestiti automaticamente dal software: tutto automatizzato per permetterci di concentrarci al 100% sulla creazione di strategie e mail accattivanti, in grado di performare e raggiungere gli obiettivi.

Abbiamo citato l’ottima percentuale di consegna delle mail e questo è possibile grazie agli ottimi server utilizzati da mail up.
Tutti gli IP utilizzati, sia condivisi che dedicati, possono vantare di far parte delle migliori whitelist internazionali e sono monitorati costantemente da un team specifico che si occupa solo ed esclusivamente della deliverability, in modo da preservare e migliorare la reputazione di invio delle tue campagne mail; questo è molto importante e fa sì che i tuoi “messaggi” arrivino nella maggior parte dei casi a raggiungere il 100% delle tue liste contatti.

Mailup e l’SMS Marketing: 160 caratteri per raggiungere i tuoi obiettivi

L’SMS Marketing è qualcosa di estremamente sottovalutato: il fatto che gli SMS non siano più di moda viene visto come un “malus” ma in realtà è una grandissima opportunità per tutte le aziende. A differenza di una mail o un Instant Message, dove i volumi di ricezione per le persone sono enormi, un SMS avrà “vita semplice”, in quanto non se ne ricevono quasi più e il tasso di apertura di conseguenza si attesta su percentuali altissime, stimate intorno al 98%, più di qualsiasi altro canale di comunicazione.

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Nello scenario molto favorevole appena descritto è quindi importantissimo poter sfruttare un software professionale che ci permetta di imbastire in modo corretto gli invii dei nostri SMS Pubblicitari (o informativi, a seconda dei casi).
Possiamo inviare un quantitativo di SMS notevole: fino a 200 SMS al secondo ad alta qualità (Gold), praticamente in qualsiasi parte del mondo grazie ai 226 network utilizzati.
Gli invii dinamici collegati alle nostre liste contatti ci semplificano il lavoro perché prendono in automatico i dati del nostro utente, permettendoci di concentrarci sui preziosissimi 160 caratteri a nostra disposizione (ogni 160 caratteri si conteggia 1 messaggio di testo).

Le principali caratteristiche della piattaforma SMS Marketing messa a disposizione da Mail Up

  • Mittente SMS personalizzato: un punto importantissimo per 2 motivi. Il primo è che potremo rendere riconoscibili i nostri SMS agli utenti che li ricevono, potendo personalizzare a nostro piacimento il nome del mittente e sostituendo quindi il semplice numero di telefono (magari inserendo il nome della nostra azienda o il nostro nome e cognome in caso di invio SMS ad una lista contatti iscritta ad un nostro blog); il secondo motivo è che in questo modo rispetteremo le norme imposte dall’AGCOM e non rischieremo di incorrere in sanzioni.
  • Integrazioni: mail up mette a disposizione una libreria API davvero consistente (SOAP e REST) che ci permette di collegare il software a quasi la totalità di CMS, CRM ed ERP in circolazione!
  • Tracciamento dei Link: una volta recapitati i nostri SMS cosa fanno gli utenti? Tappano sui link o li ignorano? Bene, grazie al tracciamento dei link sapremo esattamente chi e quanti utenti hanno aperto un determinato link inserito nei nostri messaggi. Questo è fondamentale per capire se le nostre campagne di SMS Marketing stanno dando i risultato sperati o se è il caso di modificare qualcosa nella nostra strategia di azione.
  • SMS Transazionali: gli SMS transazionali sono quegli SMS che ci confermano l’acquisto di un prodotto o l’attivazione di un servizio. Sono automatizzati e completamente personalizzabili.
  • Messaggi concatenabili: 160 caratteri a volte sono davvero pochi per fornire tutte le informazioni necessarie ed è per questo motivo che mailup permette l’invio di messaggi concatenabili, fino a 10 messaggi per la precisione, che ci permetteranno di poter utilizzare fino a un massimo di 1.500 caratteri che verranno però recapitati al mittente sotto forma di un unico messaggio (non spezzato).
  • SMS Inbound: un’opzione interessante, perché permette di scegliere se gli utenti che hanno ricevuto il messaggio possono scriverci, rispondendo al messaggio stesso. Questa è un’ottima soluzione per stimolare l’interazione tra azienda/potenziale cliente e ci permette di poter strutturare campagne di SMS Marketing ed aumentare l’engagement.
  • Automazioni: possiamo impostare data e ora di invio di qualsiasi campagna SMS, potendo così programmare ed elaborare una strategia con una logica. Il non dover inviare le campagne personalmente in un determinato momento non deve passare inosservato, perché effettivamente ci permette di avere più libertà, senza nessun vincolo “fisico”.

Mail Up e Messaging App: un binomio vincente

Ultima risorsa a nostra disposizione con Mailup (ma non ultima per importanza) è la possibilità di sfruttarlo con le App di messagistica istantanea, nello specifico si integra alla perfezione con Facebook Messenger e Telegram.
Con questa opzione è possibile ampliare facilmente i propri database grazie all’acquisizione di contatti tramite Facebook e Telegram, attraverso l’uso di form multicanale, ma non solo, tra le possibilità più interessanti troviamo:

  • Risposte automatiche nelle chat (chatbot)
  • Editor intuitivo per creare messaggi per Facebook Messenger, video, testi, immagini, PDF, file audio e link esterni
  • Possibilità di creare campagne automatiche ricorrenti
  • Collegare il proprio Bot
  • Analizzare i risultati in tempo reale

Piani e Prezzi di Mail up

I prezzi di mail up sono in media con quelli dei competitor e sono adeguati alle funzionalità offerte dalla piattaforma.
Per quanto riguarda gli SMS, questi vengono offerti a parte senza nessun costo fisso/abbonamento.
Di seguito i prezzi aggiornati.

Starter – 39,00 euro al mese con sottoscrizione annuale. Caratteristiche principali:

  • Invii email illimitati
  • Velocità di invio da 2K email/h
  • 1 amministratore incluso
  • 1 ambiente (lista)
  • Editor drag & drop BEE
  • 50 template email
  • Spazio dati illimitato
  • Anteprime inbox su 3 client
  • Chiamate API: fino a 30K/mese
  • Messaging Apps (0-50 iscritti)
  • Supporto via email

Plus – 85,00 euro al mese con sottoscrizione annuale

  • Invii email illimitati
  • Velocità di invio da 2K email/h
  • 1 amministratore incluso
  • 10 ambienti (liste)
  • Editor drag & drop BEE
  • 100 template email
  • Spazio dati illimitato
  • Anteprime inbox su 76 client
  • Chiamate API: fino a 3 mln/mese
  • Messaging Apps (0-50 iscritti)
  • Supporto via email
  • Supporto via telefono
  • Dominio personalizzato + Piattaforma white label

Premium – 211,00 euro al mese con sottoscrizione annuale

  • Invii email illimitati
  • Velocità di invio da 2K email/h
  • 1 amministratore incluso
  • 10 ambienti (liste)
  • Editor drag & drop BEE
  • 200 template email
  • Spazio dati illimitato
  • Anteprime inbox su 76 client
  • Chiamate API: fino a 15 mln/mese
  • Messaging Apps (0-50 iscritti)
  • Supporto via email
  • Supporto via telefono
  • Dominio personalizzato + Piattaforma white label
  • Supporto prioritario

Enterprise – Bisogna contattare il team di mailup per ricevere un’offerta su misura per la propria azienda.

PRO

  • Piattaforma semplice da utilizzare, decisamente User Friendly
  • Tante funzioni avanzate disponibili anche dai piani più “economici”
  • Editor Drag and Drop efficace
  • Tanti template pronti all’uso in versione free
  • Email e messaging App tutto in un’unica soluzione
  • Buona possibilità di automazione e personalizzazione
  • IP per l’invio collocati nelle migliori whitelist internazionali
  • Report statistici dettagliati
  • Webinar e materiale informativo gratuiti

CONTRO

  • Prezzi in media con la concorrenza ma comunque “importanti”
  • SMS non presenti nei Piani e venduti a parte, seppur con prezzi accessibili e senza vincoli VISITA IL SITO UFFICIALE

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Caratteristiche

Recensioni (1)

4.8 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 5.0
Assistenza 4.0
Prezzo 5.0
  • Roberto
    7 Giugno 2022 alle 08:42

    Un progetto italiano degno di note, ritengo che Mailup si posizione a pari merito dei grandi competitor internazionali come Active Campaign, Getresponse ecc. Apprezzo molto la facilità di integrazione con gli sms e altre App. Una cosa molto interessante per la marketing automation Datatrics Predict.

    Recensione Utile

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Funzionalità
Usabilità
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Prezzo

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