SendinBlue E-mail Marketing

Sendinblue è un software di email ed sms marketing valido: una buona quantità di opzioni interessanti, prezzi aggressivi ed un piano gratuito che permette di iniziare a lavorare con piccoli numeri sono tutti buoni motivi per dargli una chance.

snedinblue

Sendinblue Recensione

SendinBlue è un software di Email Marketing ed SMS Marketing con costi relativamente bassi (rispetto alla concorrenza), ma offre molte funzionalità interessanti unite ad un’interfaccia abbastanza intuitiva.
Tra le sue funzioni spiccano il marketing automation (automazioni), le e-mail transazionali, gli SMS e la possibilità di creare landing page.
L’azienda, fondata nel 2012, si è affermata prepotentemente sul mercato con il suo software, che vanta ormai oltre 50.000 utenti e 30 milioni di email e SMS inviati al giorno!
Uno degli aspetti più interessanti di questo tool è la grande varietà di template offerta (più di 200) per creare velocemente campagne e contenuti personalizzati. Il sistema drag and drop permette di inserire gli elementi come headers, box di testo e loghi all’interno delle pagine in modo veloce, valutando anche in tempo reale il risultato finale.

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Gestione dei contatti

Tutti i piani tariffare offerti da Sendinblue mettono a disposizione le funzionalità per la gestione dei contatti dove è possibile cercare, categorizzare e creare liste di contatti che si aggiornano in automatico in base ai criteri scelti in precedenza. La piattaforma permette inoltre di inviare mail al proprio target personalizzando il messaggio in base ai cambiamenti di consumo del cliente.

Nonostante il software non raggiunga la profondità offerta da alcuni competitors (vedi Active Campaign, Getresponse e Aweber, che di contro però hanno prezzi decisamente più elevati), offre immediatezza, semplicità e buone soluzioni per una grande fetta di utenti che non necessitano di soluzioni troppo avanzate ed articolate (che richiedono uno studio approfondito per essere sfruttate al massimo del loro potenziale e spesso se non si è del settore si fa molta fatica).

Quanto costa Sendinblue?

Sendinblue offre 4 piani tariffari più uno “azienda” il cui costo va concordato con la piattaforma. Gli altri piani disponibili non prevedono una prova gratuita, ma è possibile usufruire del piano free al momento della registrazione per poi decidere quale tariffa è più adatto alle proprie esigenze. E’ prevista  la fatturazione su base mensile o annuale e la registrazione non comporta l’obbligo di inserire i dati della carta di credito che verranno richiesti al momento della creazione delle campagne. Questa piattaforma inoltre offre la possibilità di comprare pacchetti mail e SMS prepagati, da aggiungere alla propria offerta oppure in caso di necessità di invio occasionale. Per esempio è possibile acquistare 5000 mail ad un costo di 30€ senza data  di scadenza, e/o 100 SMS da inviare (per esempio) in Italia al costo di 4€ sempre senza data di scadenza. Passiamo ora agli abbonamenti, che come detto in precedenza, sono 4:

  • Free mette a disposizione 300 mail al giorno; le funzionalità base dell’email marketing; una vasta scelta di modelli per mail e possibilità di personalizzazione di mail e SMS; A/B test;  contatti illimitati; tracking delle pagine visitate; marketing automation fino a 2000 contatti; statistiche in tempo reale; assistenza mail e assistenza telefono e chat per i primi 60 giorni.
  • Lite da 19€/mese, mette a disposizione 40.000 mail al mese; le funzionalità base dell’email marketing; scelta di modelli per mail e possibilità di personalizzazione di mail e SMS; A/B test;  contatti illimitati; tracking delle pagine visitate; marketing automation fino a 2000 contatti; statistiche in tempo reale; assistenza mail e assistenza telefono e chat per i primi 60 giorni.
  • Base da 29€/mese, mette a disposizione 60.000 mail al mese; le funzionalità base dell’email marketing; una vasta scelta di modelli per mail e possibilità di personalizzazione di mail e SMS; A/B test; contatti illimitati; tracking delle pagine visitate; marketing automation fino a 2000 contatti; statistiche in tempo reale; assistenza mail e assistenza telefono e chat; rimozione del logo e statistiche avanzate.
  • Premium da 49€/mese, mette a disposizione 120.000 mail al mese; tutte le funzionalità dell’email marketing; una vasta scelta di modelli per mail e possibilità di personalizzazione di mail e SMS; A/B test; contatti illimitati; tracking delle pagine visitate; marketing automation; statistiche in tempo reale; assistenza mail e assistenza telefono e chat; rimozione del logo e statistiche avanzate; inserzioni Facebook; ottimizzazione orari di invio e editor landing page.
  • Premium da 129€/mese, mette a disposizione 350.000 mail al mese; tutte le funzionalità dell’email marketing; una vasta scelta di modelli per mail e possibilità di personalizzazione di mail e SMS; A/B test; contatti illimitati; tracking delle pagine visitate; marketing automation; statistiche in tempo reale; assistenza mail e assistenza telefono e chat; rimozione del logo e statistiche avanzate. inserzioni Facebook; ottimizzazione orari di invio e editor landing page più IP dedicato gratuito.

PRO

  • Molte funzionalità e opzioni di automazione…
  • Interfaccia User Friendly
  • Assistenza competente
  • Piano gratuito che offre un’ottima base con la quale testare il software (davvero apprezzabile)

CONTRO

  • … che però non raggiungono la profondità offerta da qualche competitor (più costoso)

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Caratteristiche

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Recensioni (1)

4.5 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 4.0
Assistenza 4.0
Prezzo 5.0
  • Stefano
    6 Aprile 2019 alle 11:23

    SendinBlue è un ottimo strumento per inviare mail anche programmate nel tempo, che è anche disponibile in italiano e copre la maggior parte delle funzionalità che ci si aspetterebbe da un tale strumento. Inoltre, c’è una versione gratuita con parecchie funzioni attive e rende l’email marketing molto più semplice. L’ho usato, dopo aver avuto alcuni problemi con con un altro software e sono rimasto davvero sorpreso. Un’altra cosa buona, vale la pena menzionare, è l’eccellente supporto clienti.

    Recensione Utile1

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Funzionalità
Usabilità
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Prezzo

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