Brevo (prima SendinBlue) è un software di Email Marketing ed SMS Marketing con costi relativamente bassi (rispetto alla concorrenza), ma offre molte funzionalità interessanti unite ad un’interfaccia abbastanza intuitiva.
Tra le sue funzioni spiccano il marketing automation (automazioni), le e-mail transazionali, gli SMS e la possibilità di creare landing page.
L’azienda, fondata nel 2012, si è affermata prepotentemente sul mercato con il suo software, che vanta ormai oltre 50.000 utenti e 30 milioni di email e SMS inviati al giorno!
Uno degli aspetti più interessanti di questo tool è la grande varietà di template offerta (più di 200) per creare velocemente campagne e contenuti personalizzati. Il sistema drag and drop permette di inserire gli elementi come headers, box di testo e loghi all’interno delle pagine in modo veloce, valutando anche in tempo reale il risultato finale.
Tutti i piani tariffari offerti da Sendinblue mettono a disposizione le funzionalità per la gestione dei contatti dove è possibile cercare, categorizzare e creare liste di contatti che si aggiornano in automatico in base ai criteri scelti in precedenza. La piattaforma permette inoltre di inviare mail al proprio target personalizzando il messaggio in base ai cambiamenti di consumo del cliente.
Nonostante il software non raggiunga la profondità offerta da alcuni competitors (vedi Active Campaign, Getresponse e Aweber, che di contro però hanno prezzi decisamente più elevati), offre immediatezza, semplicità e buone soluzioni per una grande fetta di utenti che non necessitano di soluzioni troppo avanzate ed articolate, che richiedono uno studio approfondito per essere sfruttate al massimo del loro potenziale e spesso se non si è del settore si fa molta fatica.
La funzione principale di Brevo (sendinblue), contraddistinta da una semplicità di utilizzo davvero lodevole. Con questo software creare delle email belle e professionali sarà veramente un gioco da ragazzi, grazie anche al modello drag and drop adottato dall’azienda. Basterà trascinare gli elementi al posto che si desidera per creare la propria email personalizzata e professionale.
Entrando più nello specifico e nel tecnico (ma neanche troppo visto che come tutto in sendinblue è reso molto intuitivo e semplice) non manca la possibilità di creare veri e proprio funnel automatizzati (parliamo quindi di marketing automation). Cos’è il marketing automatizzato? Lo spieghiamo con un esempio calzante del software che stiamo recensendo.
ESEMPIO PRATICO.
abbiamo una lista di 1000 clienti che hanno speso sul nostro shop online.
Creiamo un’automazione che invia una mail il 20 aprile; una volta inviata, in base a chi ha aperto la mail e hi no facciamo inviare una seconda mail dopo 24 ore (magari con un oggetto differente) a chi non ha aperto la precedente in modo da massimizzare le aperture. Impostiamo un comando che invia una terza mail dopo 4 giorni da quando i clienti hanno acquistato sul nostro shop arrivando dal canale di email marketing, proponendo un secondo acquisto correlato o semplicemente una richiesta di recensione. Per gli utenti che hanno ricevuto le mail precedenti, le hanno aperto ma non hanno però acquistato, imposteremo un nuovo invio email con un codice coupon del 10% per incentivare l’acquisto.
Quello sopra descritto è solo uno dei tantissimi casi in cui si può utilizzare l’email-marketing automatizzato: le possibilità dono davvero tante e sendinblue offre veramente tante variabili da poter sfruttare al meglio.
La possibilità di fare SMS Marketing è davvero una chicca non da poco. Una funzionalità che non tutti i competitors offrono e che può risultare molto utile in un contesto di strategia di marketing efficace. L’invio è anche in questo caso molto semplice, con la scrittura del testo e la possibilità di inviarlo in una data specifica o a clienti specifici (un esempio di utilizzo molto pratico è quello di utilizzare gli SMS come reminder per gli appuntamenti, evitando così i “buchi” all’interno della giornata lavorativa e quindi avere una giornata sempre profittevole; basti pensare al danno procurato per un appuntamento dimenticato dal cliente dal dentista: ore di lavoro perse senza poter prendere nuovi appuntamenti in tempo).
Sendinblue offre un piano gratuito e 2 piani tariffari più uno “azienda” il cui costo va concordato con la piattaforma. Tutti i piani prevedono contatti illimitati ed è prevista la fatturazione su base mensile. Tutti i piani, compreso quello gratuito, mettono a disposizione: campagne email, editor responsivo per la creazione di email e newsletter, libreria modelli email, SMS marketing, personalizzazione email e SMS e chat. Ma vediamo ora gli abbonamenti, che come detto in precedenza, sono 4:
Se si inviano mail e SMS in maniera occasionale, si può scegliere l’alternativa dei crediti prepagati senza data di scadenza per mail e/o SMS. Il costo varia a seconda della quantità di mail o SMS e per quanto riguarda questi ultimi, anche in base alla nazione di destinazione dei messaggi. Per fare un esempio, 5000 mail hanno un costo di 30€, mentre 100 SMS da inviare in Italia verranno a costare 4.34€.
PRO
CONTRO
Antonio De Marchis
28 Dicembre 2022 alle 12:48SendinBlue è una piattaforma di marketing e CRM che offre una varietà di strumenti per aiutare le aziende a gestire e promuovere la loro attività online. Apprezzo molto il marketing automatizzato con gli SMS, e la nuova funzione delle landing page
Recensione UtileIn generale adoro SendinBlue.
Giuseppe Voloni
29 Aprile 2022 alle 11:13Sendinblue è molto facile da usare. È una piattaforma molto utile e ha tutto il necessario per diffondere il tuo lavoro… I modelli non erano molto amichevoli ma ora sì!!! Che gli danno una qualificazione più alta. Penso che possa essere migliore, ma so che tutto è passo dopo passo. Grazie mille!
Recensione UtileStefano
6 Aprile 2019 alle 11:23SendinBlue è un ottimo strumento per inviare mail anche programmate nel tempo, che è anche disponibile in italiano e copre la maggior parte delle funzionalità che ci si aspetterebbe da un tale strumento. Inoltre, c’è una versione gratuita con parecchie funzioni attive e rende l’email marketing molto più semplice. L’ho usato, dopo aver avuto alcuni problemi con con un altro software e sono rimasto davvero sorpreso. Un’altra cosa buona, vale la pena menzionare, è l’eccellente supporto clienti.
Recensione Utile2