ClickFunnels è un tool ideato per la progettazione di campagne di funnel marketing professionali ed efficaci creando pagine complete per la gestione degli e-commerce, raccogliere i dati degli utenti, inviare email e monitorare le statistiche. Tutto questo permette di risparmiare tempo, avere a disposizione un unico strumento di lavoro riducendo di abbonamenti ai vari tool e costruire un sito senza particolari conoscenze di di programmazione e design.
Il modello di funnel marketing si basa sul concetto di “imbuto” (funnel appunto) dove dalla bocca dell’imbuto, la parte più ampia, entrano le visite degli utenti e dall’uscita dovrebbero uscire vendite, conversioni e ovviamente profitti. Questo modello di marketing quindi è particolarmente adatto a tutti i siti e portali orientati alla vendita, per le landing page, per le squeeze page, e per tutte quelle tipologie di pagine web che hanno bisogno di trasformare i visitatori in clienti.
Lo scopo di Click Funnels è proprio questo, creare landing page efficaci per gestire dei funnel in grado di guidare il traffico per trasformarlo in clienti attivi garantendo il massimo delle conversioni e di conseguenze il massimo del guadagno. Infatti all’interno di questa piattaforma è possibile trovare una vasta scelta di template progettati in base al tipo di prodotto e al tipo di mercato di destinazione della vendita.
Grazie alla semplicità del sistema drag and drop è possibile personalizzare i modelli di landing page proposti all’interno del tool, oppure creare da zero la pagina inserendo tutti gli elementi utili con pochi click.
VISITA IL SITO UFFICIALE
Ma ClickFunnels non è solo landing page, l’utente ha a disposizione altri modelli di funnel che può usare singolarmente o in sinergia con altri strumenti come per esempio. Le funzionalità principali che questo tool mette a disposizione sono:
La pagina di opt-in spinge il traffico all’interno del funnel. Qui i nuovi lead entrano e possono ottenere un risorsa gratuita in cambio del loro contatto. on Click Funnels si possono creare pagine opt-in page personalizzate e anche pagine di ringraziamento all’utente che avrà lasciato il suo indirizzo mail.
Questa pagine consente di fare upselling, permettendo così la vendita di prodotti complementari ai clienti che hanno già acquistato.
All’interno della piattaforma è possibile creare eventi e webinar rivolti ai clienti per favorire la conoscenza dell’azienda e promuovere le registrazioni.
Adatto a progetti che includono la vendita di abbonamenti ai membri. E’ possibile inserire nel sistema di funnel una pagina di registrazione, di accesso al sito e l’area riservata.
Utile per incuriosire l’utente prima del lancio di nuovi prodotti e servizi. Anche in questo caso è il tool consente di utilizzare funnel di default oppure costruirne uno personalizzato.
ClickFunnels consente di creare, oltre alle pagine funnel, anche le singole pagine del sito non necessariamente orientate alla vendita, come per esempio la pagina di presentazione del sito (About me), la Home page, pagina carrello e cassa, la pagina di articoli se il sito prevede una sezione blog e la pagina di errore (404) che permette all’utente di tornare alla pagina principale. Questa caratteristica rende questo tool completo perché permette di creare un intero sito con un solo strumento.
Oltrea alla creazione di pagina, la piattaforma consente di usufruire di altre funzionalità oltre a quelle presentate in precedenza. Per esempio permette di effettuare A/B test delle varie pagine per capire quale variante è più efficace; E’ integrato con la maggior parte dei tool disponibili sul mercato per quanto riguarda email automation come MailChimp, GetResponse, ActiveCampaign, ma anche con toll CRM come Piperdrive. Prevede anche l’integrazione con Facebook e si decide di abbonarsi alla versione full suite sono disponibili anche BackPack (per l’affiliate management) e Follow-Up Funnels (ex Actionetics) per e-mail marketing.
Se si vogliono integrare le pagine nel proprio sito WorPress è possibile inserire il codice della pagine all’interno del sito oppure si può scaricare il plug-in per un inserimento ancora più facile e veloce.
Inoltre ClickFunnels permette di monitorare in tempo reale le visite al sito, il numero di click al bottone inserito nella pagina per portarli alla pagina desiderata e quanti lead sono stati convertiti, così da avere sempre sotto controllo l’efficacia delle pagine e capite cosa modificare in caso di poco successo.
Questa suite prevede 2 piani di abbonamento ed è possibile il pagamento su base mensile o annuale (con un notevole risparmio). Si può usufruire della prova gratuita di 14 giorni per tutti e due i piani e allo scadere della prova verrà addebitato il costo dell’abbonamento scelto. I due piani sono (i prezzi presi in considerazione si riferiscono alla fatturazione annuale):
PRO
CONTRO
Lascia un commento