Elementor Landing Page

Elementor è un plugin di Wordpress utile per creare e per personalizzare landing page le pagine del proprio sito grazie al sistema drag and drop e altre funzionalità che rendono questo plugin facile da utilizzare anche a chi non ha conoscenze di programmazione.

elementor design

Elementor Recensione

Elementor è un page builder disponibile come plugin per WordPress.

Un page builder è letteralmente un “costruttore” di pagine web, particolarmente adatto alla costruzione di landing page.

La landing page è la parte del sito più importante se si vuole generare traffico e convertire i lead in clienti, è fondamentale quindi che sia accattivante e professionale, ma soprattutto che sia facile e intuitiva per l’utente finale e per chi la progetta.

Qui viene in aiuto Elementor, plugin di Worpress,  che può essere utilizzato proprio per migliorare le pagine del sito senza dover modificare manualmente il codice HTML. Inoltre Elementor ha una serie di strumenti utili per personalizzare il sito e connetterlo con i social e altri tool di marketing, come per esempio Mailchimp, così da massimizzare la generazione di traffico.

VISITA IL SITO UFFICIALE

Elementor è un page builder davvero semplice da usare anche se non si ha esperienza, ma per sfruttare al massimo le potenzialità di questo software e di tutte le sue funzionalità c’è bisogno di un po’ di studio. Per fare questo si può contare sulle risorse messe a disposizione da Elementor: l’academy con video lezioni per imparare ad usare le funzionalità, da quelle più basiche a quelle più avanzate; il blog con articoli sempre aggiornati sul mondo del marketing e del design; i webinar con approfondimenti vari sul mondo dei page builder. E’ presente anche una sezione dedicata agli sviluppatori, molto interessante per chi ha competenze più avanzate e vuole approfondire l’uso di questo software.

Facilità di utilizzo e risultati professionali

Elementor è un drag-and-drop. Il drag and drop è un meccanismo che permette di spostare elementi da una pagina all’altra e consente modifiche veloci. Si può quindi fare copia e incolla degli stili da un elemento ad un altro e da una pagina ad un’altra, semplificando notevolmente il lavoro di costruzione del sito web.

Altra caratteristica interessante di questo plugin, sta nell’autocompletamento degli URL che consente di evitare errori nei link alla pagina del sito.

Elementor è un ottimo strumento per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare ad avere risultati professionali, perché non richiede particolari conoscenze di linguaggi di programmazione HTML e PHP e di conseguenza non c’è neanche la necessità di rivolgersi ad un professionista per la costruzione del sito (che rimane comunque la scelta migliore in caso di progetti più complessi)

Templates e Blank pages

Nell’archivio sono presenti numerosi template tra cui scegliere. Si possono utilizzare così come sono, oppure modificarli per adattarli al proprio progetto e al risultato che si vuole ottenere.  Quando invece si ha la necessità di liberare la pagina da alcuni elementi impostati di WordPress, come l’header, il footer o la sidebar, si può utilizzare Elementor Canvas. Per essere notati e distinguersi nel web è importante curare l’immagine del sito, anche quando il sito…non è disponibile! Elementor Canvas è un template vuoto molto utile nel costruire landing page, ma anche pagine “coming soon”  e quelle che avvisano della manutenzione del sito.  Grazie a templates originali è possibile rendere meno asettica la pagina che informa l’utente della manutenzione in corso.

Altra utilità di Elementor è quella di poter lavorare sul front end, modificando le pagine direttamente, senza tornare alla dashboard e con la possibilità di visualizzare subito il risultato finale. Il plugin permette inoltre di poter controllare  la visualizzazione della pagina su vari dispositivi desktop, tablet e mobile.

 

Quanto costa elementor?

Elementor mette a disposizione un unico piano per la versione cloud e 4 piani di abbonamento per la versione plug-in. È anche disponibile una versione completamente gratuita per sempre senza inserire la carta di credito. La versione free contiene tutte le principali funzionalità del software ed è un ottimo punto di partenza per iniziare a provare questo page builder prima di decidere quale piano è più adatto alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda i costi, come detto prima, Elementor ha un piano per il sito cloud al costo fisso di 99$ l’anno. Questo piano contiene: Google Cloud Platform integrato, server distribuiti CDN in tutto il mondo, certificato SSL, larghezza di banda 100 GB, connessione al tuo dominio personalizzato.
Editor drag and drop, oltre 100 widget, animazioni, design reattivo. Libertà di progettazione completa, senza necessità di codifica. WordPress preinstallato, Theme Builder, codice personalizzato, amministratore My Elementor per gestire il tuo sito web. Ma anche supporto 24/7 in live chat e molte altre funzionalità che ti invitiamo a scoprire nella sezione Pricing del sito ufficiale.

I piani abbonamento per il plug-in di Elementor invece, si dividono in:

  • Essential Plan 49$/l’anno, 1 sito PRO. Prevede tutte le funzionalità pro, supporto premium, Website Kits per costruire e personalizzare visivamente ogni parte del tuo sito web in tempo reale.
    Tra le funzionalità pro troviamo: oltre 100 widget (per soddisfare ogni tua esigenza in termini di design, layout, animazioni, marketing, e-commerce e altro ancora); 300 modelli creati da designer e personalizzabili; WooCommerce; contenuto dinamico; integrazione con i tuoi strumenti e plug-in preferiti, dalla gestione delle campagne ai plug-in SEO e altri per gestire al meglio la tua attività.
    Inoltre è possibile impostare la modalità di manutenzione su WordPress, inclusi i modelli in arrivo e modalità di manutenzione.
  • Expert plan 199$/l’anno, 25 siti PRO. Prevede tutte le funzionalità pro, supporto premium, Website Kits ed Elementor Expert Profile.
  • Studio plan 499$/l’anno, 100 siti PRO. Prevede tutte le funzionalità pro, VIP premium, Website Kits ed Elementor Expert Profile.
  • Agency plan 999$/l’anno, 1000 siti PRO. Prevede tutte le funzionalità pro, VIP premium, Website Kits ed Elementor Expert Profile.

Anche in questo caso per scoprire tutte le funzionalità disponibili ti invitiamo a dare un’occhiata alla pagina Pricing.

Ogni acquisto ha una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

PRO

  • Online editing: è possibile editare i testi senza bisogno di modificare il codice.
  • Grande varietà di elementi per la personalizzazione.
  • Possibilità di integrare altri supporti come per esempio Mailchimp, Drip, Active Campaign ecc… oltre ai social (Facebook ecc…).
  • Template originali per la pagina di manutenzione.
  • E-commerce widget.
  • Compatibile con tutti i temi di WordPress.

CONTRO

  • Alcune tipologie di siti potrebbero diventare più lenti dopo l’aggiunta del plugin.
VISITA IL SITO UFFICIALE

Potrebbero interessarti anche:

Best Software - LeadpagesBest Software - InstapageBest Software - Landingi

Caratteristiche

Video

Recensioni (1)

4.2 out of 5.0
Funzionalità 4.0
Usabilità 5.0
Assistenza 3.0
Prezzo 5.0
  • Katia
    9 Settembre 2019 alle 14:07

    Page Builder discreto,
    il costo è contenuto e le funzionalità buone.
    Editing senza codice, intuitivo e veloce, in più è compativile benissimo con WordPress.
    Lo consiglio a chi non vuole spendere una fortuna e non ha esperienza con linguaggi di programmazione: la sua semplicità è la sua più grande forza.

    Recensione Utile1

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

Inviando questa recensione, confermo a Best Software e i suoi affiliati ("Best Software") che: sono la persona che sto comunicando di essere; (II) la mia recensione è basata sulla mia esperienza personale con questo prodotto; e (III) Best Software userà i miei dati personali per amministrare la mia partecipazione a questa community e per future comunicazioni come descritto nella sua Privacy Policy.