Ontraport

Ontraport Recensione

Ontraport è un software multifunzione che offre la possibilità di avere in un’unica piattaforma tutti gli strumenti utili per il marketing automation: dall’email marketing all’integrazione con WordPress, dalle landing page al marketing analitycs.

E’ adatto per diverse attività di business, dalla vendita di prodotti, di consulenze, corsi online o per gestire qualsiasi tipo di membership site. A differenza di altri CRM che hanno comunque delle funzioni in modalità manuale, Ontraport consente di automatizzare tutti i processi compresi nelle attività di funnel marketing.

Può essere considerato il miglior software per le piccole aziende, soprattutto se queste vendono prodotti o servizi online; questo perché la gestione di una quantità modesta di dati permette di sfruttare meglio l’efficacia dell’automazione. Per quanto riguarda le grandi imprese invece, che devono gestire centinaia di clienti e inviare migliaia di mail al mese, si ritroverebbero costrette ad usufruire di piani tariffari più costosi rispetto a quelli offerti da software della stessa categoria.

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Template per landing page e signup form

Questo software permette di creare campagne visual con funzionalità per costruire signup form, landing page, e form per mail, SMS e addirittura cartoline in formato digitale. Per le landing page, i signup form e le mail, questo tool offre una serie di template ottimizzati alla conversione dei lead, con la possibilità di A/B test per verificare le versioni più efficaci in base alle risposte degli utenti.

Ciò che lo differenzia dagli altri è la caratteristica di utilizzare un editor basato sui blocchi per costruire sign-up forms, landing page e email. Questo significa che una volta imparato come costruire una pagina di qualsiasi tipo è più semplice approcciarsi alle altre, seguendo più o meno gli stessi passi e cambiando i diversi elementi senza necessariamente riprendere un progetto da zero. E’ possibile anche utilizzare blocchi già costruiti con gli elementi base come ad esempio headers e slideshows, template per elementi funzionali alla pagina come coupon sconti, timer e collegamenti ai social media.

Una volta creati i blocchi e i form per guidare gli utenti attraverso il funnel, è possibile monitorare il punto preciso del percorso in cui si trovano gli utenti e visualizzare le statistiche in tempo reale.

Integrazioni

Ontraport è integrato con i maggiori tool di marketing e software per il pagamento online, come per esempio Clickfunnel e Optmizepress. E’ possibile integrarlo facilmente in Worpress e collegarlo ai maggiori social network, primi fra tutti Facebook e Twitter.

Per gli utenti più esperti questa piattaforma mette a disposizione la parte API per modifiche ed eventuali altre integrazioni personalizzate.

Marketing Analytics

Ontraport permette di valutare come i lead e i clienti interagiscono con le landing page, email e campagne create mettendo a disposizione dati utili alla valutazione dei risultati.

Infatti è possibile visualizzare l’andamento della campagna in tempo reale, da dove vengono i clienti e quanto tempo impiegano a diventare clienti attivi, così da poter modificare le azioni poco efficaci con un notevole risparmio del budget e miglioramento dell’esperienza utente.

Funzionalità interessante è quella di incoraggiare le collaborazioni condividendo il lavoro con gli altri utenti di Ontraport e, se qualcosa risulta particolarmente utile, è anche possibile applicare un prezzo al proprio lavoro e venderlo agli altri users oppure metterlo a disposizione in maniera gratuita.

Quanto costa Ontraport?

Ontraport offre un periodo di prova di 14 giorni senza la necessità di registrare la carta di credito, così da poter utilizzare al massimo le funzionalità del prodotto senza il rischio di trovarsi il conto più leggero. Inoltre, nel periodo di prova è compreso l’aiuto di un consulente per il setup del tool e per iniziare ad utilizzare gli strumenti più utili al proprio business. Sempre nel periodo di trial viene messo a disposizione una vasta scelta di template per pagine web, form, email e campagne e si può avere accesso anche agli strumenti inclusi nei piani “pro”, così da valutarne l’efficacia per il proprio business. Ogni piano prevede un limitato numero di account che possono essere aggiunti al costo di 47$/mese in più per ogni nuovo account. I piani previsti sono 4 con pagamento su base mensile:

  • Basic 79$ al mese, 1000 contatti, mail illimitate, 1 account user, account setup.
  • Plus 147$ al mese, 2.500 contatti, mail illimitate, 2 account user, account setup, e-commerce.
  • Pro 297$ al mese, 10.000 contatti, mail illimitate, 3 account user, account setup, e-commerce, email delivery consulting.
  • Enterprise 497$ al mese,  20.000 contatti, 200.000 mail al mese, 5 account user, account setup, e-commerce, email delivery consulting, supporto prioritario.

PRO

  • Interfaccia user-friendly.
  • Costi contenuti.
  • Assistenza continua e supporto con live chat.
  • Free trial di due settimane senza necessità di carta di credito.
  • Integrato con i maggiori software di pagamento, di marketing e con i social network.
  • Disponibilità API.

CONTRO

  • Sistema che necessita di uno studio iniziale per essere sfruttato al meglio.
  • Disponibilità solo in lingua inglese.
  • Le funzionalità utili alle grandi aziende hanno costi alti.
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Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

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