Easyprojects è un software di project management utile a medie e grandi imprese per gestire vari progetti contemporaneamente e con team numerosi. Offre una grande varietà di funzionalità, tra cui template personalizzabili e la possibilità di visualizzare in tempo reale il lavoro del team, i progetti assegnati e la timeline in modo da poter affidare incarichi basati sulla disponiblità e sulle competenze di ognuno; i manager invece possono accedere a tutti i dati realtivi al budget, costi, spese ecc…
Rispetto ad altri software di project management, come per esempio Monday.com, più adatti alle esigenze delle startup, Easyproject ha sviluppato strumenti e tariffe più adatti a imprese di grandi dimensioni, sacrificando un pò la velocità del software in favore di funzionalità più sofisticate.
VISITA IL SITOTra le funzionalità più efficaci di questo tool troviamo il diagramma di Gantt, strumento utile per la pianificazione dei progetti senza dover ricorrere a fogli Excel. L’uso di questo diagramma infatti consente di visualizzare le task del progetto inserite in una linea temporale, pianificare le task usando lo strumento drag and drop, creare nuove task e baseline all’interno dello strumento.
Un progetto per essere gestito al meglio, soprattutto se complesso, necessita di essere analizzato in tutte le sue fasi. Easyproject grazie al WBS (Work Breakdown Structure), definita anche “scomposizione strutturata del progetto” facilita la pianificazione e la strutturazione dei progetti; infatti con la WBS è possibile visualizzare il lavoro, visualizzare problemi e sotto-problemi, suddividere le criticità dei progetti tramite drag and drop.
Tra le funzioni più interessanti di Easyproject c’è lo strumento Portfolio che permette di mettere insieme set di progetti e assegnare ad un membro del team l’intera gestione di quel determinato portfolio. Ad ogni set di progetti è possibile aggiungere campi particolari a seconda delle esigenze dell’azienda.
Questa funzionalità consente anche di gestire il budget, il tempo impiegato, le risorse utilizzate e trasformare grafici e diagrammi in report completi e dettagliati da presentare ai clienti, di avere una panoramica immediata dei progetti in corso, associare ai progetti dei tag colorati per segnalare lo status del lavoro e possibilità di integrazione nella dashboard personale.
Questo software mette a disposizione anche template già pronti basati su progetti comuni oppure permette di crearli da zero, così da risparmiare tempo e migliorare la struttura generale del progetto. Si può usufruire di un numero illimitato di template per progetti completi delle funzioni principali (team, ruoli ecc…).
Easy projects offre una grande varietà di integrazioni: Microsoft Outlook, Office, Google Calendar, Gmail, Slack e Evernote; non è però ancora possibile connettersi a servizi di archiviazione come Dropbox, OneDrive, ecc…Sulla pagina del tool è possibile scaricare un ebook dove vengono spiegate tutte le integrazioni e le loro utilità, in modo da poter sfruttare la massimo tutte le potenzialità dello strumento.
Inserito nel network Zapier, il software aiuta le persone che non hanno conoscenze di programmazione a sviluppare integrazioni personalizzate, mentre per chi ha confidenza con il codice può accedere alle API e sviluppare le integrazione più adatte alle proprie esigenze specifiche.
Per poter tenere sotto controllo lo svolgimento del progetto in qualsiasi momento, sono disponibili applicazioni da usare su dispositivi mobili Android e iOS.
Easyproject ha 3 piani tariffari e modalità di calcolo della tariffa personalizzata. Si può scegliere se calcolare le tariffa basandosi sulla piattaforma cloud o su server, in quest’ultimo caso vanno contattati gli amministratori. É possibile anche scegliere tra due versioni di prova gratuita: Demo Lite, una versione con le funzionalità base per compendere lo strumento velocemente e Demo Completa, per esplorare tutte le funzionalità a disposizione.
I 3 piani previsti si riferiscono alla piattaforma cloud, prevedono cloud geolocalizzato, protezione SSL, backup giornalieri e supporto dal vivo:
Questo strumento mette a disposizione anche un form per poter calcolare le tariffe in base a esigenze personalizzate. Si può scegliere il numero degli utenti e il periodo di fatturazione e la piattaforma calcolerà il costo per utente al mese e il prezzo con IVA e senza IVA. É possibile inoltre contattare direttamente gli amministratori per richiederee un’offerta su misura in caso di dubbi o incertezze.
Easyproject prevede una garanziadi 30 giorni con la modalità “soddisfatti o rimborsati”.
PRO
CONTRO
Lascia un commento