Monday.com è un software di project management sviluppato per organizzare tream di lavoro e portare a termine lavori e progetti in maniera efficace. Vincitore di molti premi e riconoscimenti, questo tool è molto semplice da usare grazie ad una interfaccia intuitiva e ad una serie di strumenti come il time tracking, notifiche automatizzate, workflow personalizzabili e integrazioni che aiutano il team ad ottenere il massimo dei risultati con un notevole risparmio di tempo.
La forza di questo software sta nel modo in cui mostra i progressi, in maniera logica e facilmente comprensibile così che tutti i membri del team possano sia tenere traccia dello sviluppo dei progetti dei singoli colleghi, sia tenere traccia del quadro generale. L’impostazione molto visiva della dashboard, permette al singolo utente di essere incentivato a completare il suo compito e a tenere sotto controllo l’avanzamento del progetto anche dei colleghi.
Monday.com è disponibile anche per mobile per controllare sempre e in qualunque momento lo stato del lavoro e avere sempre a portata di mano un promemoria sui compiti da svolgere. L’interfaccia ricorda quella di un social network e riprende le “normali” interazioni in questi ambienti, questo rende l’uso molto semplice senza la necessità di uno “studio” per essere utilizzato al meglio. Nonostante la semplicità di utilizzo, la piattaforma mette a disposizione del materiale di supporto per aiutare gli utenti alle prime armi, questi materiali si trovano sia sul sito che sul canale Youtube di Monday.com.
VISITA IL SITO UFFICIALEMonday.com ha creato dei “pacchetti” specifici per andare incontro alle esigenze delle aziende e potenziare al massimo l’utilizzo del software raggruppando le caratteristiche principali per ogni obiettivo specifico.
Abbiamo quindi Monday sales CRM perfetto per supervisionare il flusso delle offerte in modo efficiente, automatizza il flusso di lavoro e semplificare le azioni integrando i vari strumenti che utilizzi all’interno della piattaforma.
Monday Projects invece permette di riunire tutti i team in un’unica piattaforma condivisa così da semplificare la comunicazione, far avanzare i progetti e tenere allineate tutte le persone coinvolte.
Monday Marketer invece mette a disposizione strumenti per condividere file e immagini e ricevere aggiornamenti e feedback in tempo reale, possibilità di accesso a tutte le versioni di un lavoro svolto e una panoramica generale di alto livello per capire al volo come si sta muovendo il team.
E infine Monday Dev pensato per gli sviluppatori e che consente l’assegnazione automatica delle attività, una grande personalizzazione dei processi di lavoro, l’impostazione di qualsiasi automazione personalizzata in modo che il tuo team possa concentrarsi sull’esecuzione di processi efficaci.
Monday.com utilizza una board in grado di fornire insight sia per quanto riguarda i progetti in corso e gli obiettivi da raggiungere sia riguardo le performance dell’intera azienda. La board principale mostra tutti i progetti e gli obiettivi insieme associandoli con i membri del team oppure terze parti collegati per la realizzazione di quel progetto e/o obiettivo; infatti è possibile invitare partner esterni a partecipare alla board anche se non posseggono un account, possono partecipare come “ospiti” per seguire un determinato progetto o obiettivo e avvisati con delle notifiche.
Si possono inoltre affidare ai membri del team o agli “ospiti” diversi ruoli e competenze, inclusa la possibilità di approvare o scartare un progetto e monitorare le performance del team e del singoli così da poter avere il controllo della situazione e risparmiare tempo.
Monday.com integra al suo interno diversi strumenti come Dropbox, Zapier, Google Drive, Trello, Slack e altri tool di management con la possibilità di accedere alle API e consentire eventuali ulteriori integrazioni a seconda delle necessità specifiche del team. Tra le integrazioni più utili per questo tipo di software c’è la connessione con Google Calendar, anche se è una sincronizzazione a senso unico, ovvero le deadline salvate su Monday.com vengono salvate su Calendar ma non il contrario; non solo le deadline ma anche altri eventi, come meeting, ferie ecc…
La collaborazione rappresenta il fulcro di questa tipologia di software e la possibilità di portare avanti discussioni costruttive è fondamentale. A questo proposito, all’interno della piattaforma, i collaboratori posso lasciare dei commenti, caricare documenti, porre domande o iniziare discussioni e rispondere ai dubbi di altri membri del team; oltre a poter lasciare note all’interno, seguire le attività e interagire tramite Facebook e Twitter.
Questo software si rivela molto utile anche per altre tipologie di teamworking, come per esempio organizzazioni gestite da studenti, club ecc tenendo così sempre le persone aggiornante su eventi in programma o scadenze, riducendo in numero di mail da inviare. Si rivela infatti uno strumento molto utile anche per gestire attività extra scolastiche, portare a termine lavori di gruppo e altre attività legate alla scuola o all’università.
Anche i docenti possono utilizzare questo strumento per facilitare la comunicazione con gli studenti, aggiornando compiti e attività da svolgere in classe.
Monday.com prevede 4 piani tariffari che modificano il loro prezzo base in al numero di user che vanno da 3 a più di 200; per tutti i piani sono previsti 14 giorni di prova gratuita. E’ possibile scegliere il pagamento mensile o annuale con uno sconto del 18% sul prezzo del piano scelto. Per gli studenti o per le organizzazioni no-profit è possibile utilizzare gratuitamente il software o con un considerevole sconto. Per approfondire vai alla sezione “prezzi” del sito ufficiale.
Per dare un’idea più chiara dei costi, abbiamo preso come esempio un team di 5 utenti basandoci sulle tariffe della fatturazione annuale:
PRO
CONTRO
Lascia un commento