Answer The Public Seo Tools

Answer The Public è un ottimo strumento che permette non solo la ricerca delle parole chiave e delle correlate, ma anche l’intenzione di ricerca quindi le domande poste dagli utenti riguardo un determinato argomento

Answerthepublic

Recensione Answer The Public

Answer The Public è un SEO tool che si è conquistato un posto d’onore nei preferiti dei SEO copywriter e non solo, grazie alle molte funzionalità anche gratuite messe a disposizione. Answer The Public, come hanno fatto molti altri tool online, ha smesso di essere completamente gratuito per gli utenti che ricercano keyword in italiano nel mercato italiano e con la versione free è possibile solo cercare le parole in italiano in altri mercati (in quello inglese, per esempio).
Questo tool resta tra gli strumenti indispensabili nella cassetta degli attrezzi di chiunque abbia bisogno di trovare argomenti e svilupparli sul web, per lavoro o per portare avanti progetti personali; infatti tramite la ricerca su Answer The Public, è possibile sapere esattamente quali sono le domande che gli utenti si pongono riguardano un determinato argomento e le informazioni che vogliono nella ricerca di un prodotto/ servizio, e attraverso queste query è possibile sviluppare testi e microtesti che rispondano adeguatamente a queste domande all’interno del nostro blog/sito/e-commerce ecc…
Conoscere cosa vogliono gli utenti è la base di ogni buona strategia comunicativa e Answer The Public aiuta proprio in questo.

VISITA IL SITO

SEO copywriting con Answer The Public

La piattaforma si rivela particolarmente utile a chi si occupa di copywriting, dato che deve scrivere testi leggibili, in ottica SEO e soprattutto deve essere in grado di rispondere alle domande e alle esigenze degli utenti che su Google cercano in maniera precisa e consapevole informazioni riguardo prodotti, servizi e non solo.
Oltre a questo, Answer The Public si rivela un ottimo strumento non solo per quanto riguarda la ricerca delle parole chiave, ma anche per la ricerca delle correlate e per trovare temi interessanti da trattare in un articolo. Infatti, può essere usato per trovare nuovi spunti ed idee e far uscire dal “blocco” chi si occupa di organizzare piani editoriali per il proprio blog o per altri. Inoltre, riesce a trovare l’intenzione di ricerca collegata alla keyword ricercata grazie alle previsioni di ricerca.

answerthepublic prepositions
Le previsioni di ricerca rappresentano i suggerimenti che Google da all’utente in relazione alle ricerche che sta facendo in un preciso momento sempre collegate alla parola chiave principale che è stata inserita come query.
Per mettere in piedi una strategia comunicativa di un certo livello però, non ci si può limitare al solo uso delle funzionalità gratuite di questo tool e sarebbe comunque meglio passare alla versione Pro che permette l’accesso a funzionalità più interessanti e integrarlo con altri strumenti SEO come SEMrush e Seozoom che contribuiscono alla keyword research, soprattutto per quanto riguarda i volumi di ricerca.

Come funziona Answer The Public

Come accennato prima, Answer The Public è uno strumento di ricerca keyword “visuale” molto intuitivo, che estrae le query da Google (e da Bing) e le presenta in maniera categorizzata. La prima cosa da fare quindi, una volta entrati all’interno della piattaforma, è selezionare il paese di riferimento per l’analisi e la lingua che ci interessa (quindi indirizzare la ricerca nel mercato di riferimento di quella specifica lingua) e inserire all’interno della barra di ricerca un topic generale. Una volta inserita la parola, i risultati ottenuti vengono suddivisi per:

  • Questions (domande); i risultati rispondono alle domande cosa, chi, come, quando, perché ecc…
  • Prepositions (preposizioni); mostra le keyword usate con le preposizioni più comuni con, per, da ecc…
  • Alphabetical (alfabetico); mostra i risultati che iniziano con le lettere dell’alfabeto che precedono o seguono quella determinata parola chiave.
  • Comparisons (comparazione/confronto); la keyword vieni confrontata con parole chiave simili o collegate.

answerthepublic alphabetical

In questa divisione sta la forza di questo strumento rispetto ad altri tool gratuiti simili: non si ha solo una lista di parole legate alla keyword ricercata, ma anche le domande e le preposizioni associate che permettono una maggiore elasticità nello sviluppo dei contenuti perché si può ampliare un tema partendo dalle domande degli utenti. Inoltre è possibile scaricare le keyword in CSV oppure salvare le immagini a raggiera, e avere così tutti i risultati a portata di mano anche offline e poterli utilizzare in maniera efficace per le analisi.
Altra cosa interessante presente in Answer The Public, è che questo tool mette a disposizione un mini corso gratuito (via mail) per imparare a sfruttare al meglio gli insight e i dati per capire le ricerche degli utenti e produrre contenuti mirati.

Quanto costa Answer The Public?

Answer The Public ha messo di essere uno strumento completamente gratuito e ha inserito un piano Pro adatto soprattutto ad agenzie, professionisti SEO, PR e marketers che si occupano di content marketing.
Il piano a pagamento prevede: ricerche illimitate; risultati basati sulla lingua e sul luogo; confronto dei dati; possibilità di salvare i report; membri del team illimitati; supporto clienti prioritario; possibilità di nascondere le sezioni e i suggerimenti individuali. Si può scegliere la fatturazione mensile al costo di $99 o annuale al costo di $79.

PRO

  • Le funzioni principali per un uso personale sono gratuita.
  • Possibilità di scaricare CSV e immagini.
  • Parole chiave sudduvuse in categorie facili da consultare.
  • Non c’è bisogno di registrarsi per utilizzare il tool.
  • Corso via mail gratuito.

CONTRO

  • La versione gratuita è limitata a circa 3 ricerche al giorno.
  • La scelta di diverse lingue e location richiede necessariamente la versione Pro.
VISITA IL SITO

 

Caratteristiche

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

Inviando questa recensione, confermo a Best Software e i suoi affiliati ("Best Software") che: sono la persona che sto comunicando di essere; (II) la mia recensione è basata sulla mia esperienza personale con questo prodotto; e (III) Best Software userà i miei dati personali per amministrare la mia partecipazione a questa community e per future comunicazioni come descritto nella sua Privacy Policy.