Synthesia Software intelligenza artificiale

Synthesia è un software di intelligenza artificiale che permette di creare video coinvolgenti in pochi minuti e con l’utilizzo di avatar realistici. Ideale per presentazioni, corsi di formazioni e creazione di tutorial.

Synthesia

Recensione Synthesia

I software di intelligenza artificiale stanno sempre più entrando nelle nostre vite e sempre più spesso li ritroviamo in diversi settori soprattutto nell’ambito professionale. L’Intelligenza Artificiale, spesso chiamata semplicemente AI, riguarda la programmazione e progettazione di sistemi mirati a dotare le macchine di caratteristiche considerate tipicamente umane.

Quando parliamo di Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni quindi ci riferiamo alle “capacità” della macchina proprio perché sono ispirate alle capacità umane.

Tra le capacità dell’intelligenza artificiale troviamo l’elaborazione del linguaggio naturale, che troviamo soprattutto nelle chatbot, uno strumento capace di offrire un’assistenza 24/7 ai propri clienti e che si presta a diversi impieghi in ambito marketing, supporto alla vendita, HR Management, domotica ecc.

Sull’elaborazione del linguaggio naturale si basa anche Synthesia, uno dei programmi di intelligenza artificiale più evoluti ed efficaci nella sua categoria di utilizzo. La startup fondata nel 2017 da un gruppo di ricercatori e imprenditori del settore della tecnologia  ha un obiettivo preciso: commercializzare un software di intelligenza artificiale capace di poter creare video con speaker dall’aspetto professionale in pochi minuti. Gli speaker in questione infatti non sono persone reali ma avatar molto realistici.

L’obiettivo principale di questa giovane azienda è quello di potenziare il video-first dando la possibilità anche a chi non è a suo agio di fronte alla telecamere di poter fare dei video professionali e convincenti. Niente più paura del public speaking!

Synthesia punta quindi sui cosiddetti synthetic media, ovvero video, immagini, testi e voci che sono generati da computer. Questo tipo di media sono perfetti per presentazioni aziendali, per corsi di formazione e per eventi dove bisogna parlare in pubblico perché non richiedono la presenza fisica dello speaker con un grande risparmio di tempo, energie e ansie!

Ma non solo, i video che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale sono ideali anche per creare tutorial per spiegare come utilizzare un’app o un servizio o per spiegare i servizi offerti in maniera più accattivante su una landing page. Questi sono solo alcuni dei possibili utilizzi di Synthesia perché le potenzialità sono immense.

VISITA IL SITO UFFICIALE

Caratteristiche principali del software di intelligenza artificiale Synthesia

Synthesia mette a disposizione delle funzionalità davvero interessanti e adatte ad ogni tipo di utilizzo. Vediamo le principali caratteristiche che rendono questo software davvero innovativo.

1. Conversione da testo a video

Synthesia permette di generare video partendo da un semplice testo grazie all’intelligenza artificiale. Puoi creare video di alta qualità fino a 30 minuti di durata.

2. Avatar unici

Il software offre più di 60 avatar da poter utilizzare, ma se preferisci avere un avatar originale puoi crearlo da zero! Basta trasferire una immagine tipo dell’avatar che si vuole e l’intelligenza artificiale genererà l’avatar personalizzato. Questo servizio ha però un costo aggiuntivo.

3. Lingua e suoni personalizzati

Il software di intelligenza artificiale Synthesia supporta più di 40 lingue in diverse “tonalità” (natural, original, narration, ecc). Si può selezionare la lingua desiderata direttamente durante la creazione del video. Oltre alla lingua permette di scegliere degli audio da una playlists e aggiungerla come suono di ambientazione all’interno dei video. Un’altra funzionalità interessante è la possibilità di trasferire e sincronizzare i tuoi clip vocali registrati con il tuo video. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo nell’edizione beta.

4. Video multi-slide

Con Synthesia puoi combinate diversi video in un unico video, creando vere e proprie presentazioni complete con slide in pochi minuti. Non solo, puoi anche aggiungere testi, immagini e altri elementi visivi ai tuoi video direttamente nel software di intelligenza artificiale, senza dover passare per altri strumenti risparmiando tempo.

Integrazioni

Tra le opportunità che offre, a nostro avviso, uno dei programmi di intelligenza artificiale più interessanti in circolazione, c’è anche la possibilità di sfruttare le integrazioni con diversi strumenti come PowerPoint, per trasformare semplici presentazioni in PowerPoint in video coinvolgenti in soli 5 minuti. Carica il tuo file PPT su Synthesia e il gioco è fatto!

Un’altra integrazione interessante è con HubSpot dove è possibile aggiornare automaticamente i video senza ricaricarli. Inoltre HubSpot semplifica l’incorporamento di qualsiasi video all’interno del suo strumento di posta elettronica ed è possibile anche trasformare il video in una GIF per renderla visibile indipendentemente dalla piattaforma di posta elettronica utilizzata.

Synthesia permette inoltre integrazioni con Monday.com, Youtube, Shopify, Thinkific, BigCommerce, WordPress, Vimeo e molti altri!

Quanto costa Synthesia?

Synthesia mette a disposizione 2 piani tariffari anche se in realtà il primo è molto limitato e serve più che altro per avere un’idea del software e di come utilizzarlo per le proprie esigenze.

I piani quindi sono 2 e si dividono in.

  • Personal da 30$ al mese con fatturazione mensile. Comprende: 10 crediti video/mese (1 credito video = 1 minuto di video, i video possono durare fino a 10 minuti); trasformare un testo in video; più di 60 lingue; più di 40 avatar integrati; oltre 25 modelli; sfondi personalizzati; musica di sottofondo; registratore schermo integrato; download di MP4; pagine di condivisione video; possibilità di aggiungere testo, immagini e forme; immagini e video gratuiti; possibilità di importare PowerPoint; fino a 6 diapositive per video; avatar personalizzati.
  • Corporate, qui il prezzo va concordato con l’azienda in base alle proprie esigenze. Comprende: tutte le funzionalità comprese nel piano Personal + oltre 10 avatar premium; fino a 50 slide per video; supporto prioritario; upload audio; accesso ai servizi premium; supporto SAML SSO; font personalizzati; pagina di condivisione video con marchio.

Per maggiori informazioni riguardo le funzionalità incluse nei piani ti rimandiamo alla pagina Pricing del sito.

PRO

  • Possibilità di creare video e presentazioni coinvolgenti in poco tempo partendo da un testo.
  • Molte lingue disponibili e in diverse declinazioni.
  • Integrazione con i maggiori software di marketing, formazione, vendita e pubblicazione.
  • Accesso ad una Academy per imparare a sfruttare tutte le potenzialità del software.
  • Uno dei programmi di intelligenza artificiale più innovativi degli ultimi anni.

CONTRO

  • Per sfruttare al meglio le potenzialità del software c’è bisogno di un po’ di training iniziale.
  • La versione base è molto limitata.
VISITA IL SITO UFFICIALE

 

Caratteristiche

Recensioni (1)

5.0 out of 5.0
Funzionalità 5.0
Usabilità 5.0
Assistenza 5.0
Prezzo 5.0
  • Filippo Cino
    6 Luglio 2022 alle 15:47

    Ormai sono oltre 3 mesi che utilizzo Synthesia per fare presentazioni e video tutorial per la mia azienda di interior design, devo dire che questo software di intelligenza artificiale, mi ha risolto gran parte del lavoro e per quello che costa è davvero uno strumento valido, lo consiglio vivamente. Filippo

    Recensione Utile

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

Inviando questa recensione, confermo a Best Software e i suoi affiliati ("Best Software") che: sono la persona che sto comunicando di essere; (II) la mia recensione è basata sulla mia esperienza personale con questo prodotto; e (III) Best Software userà i miei dati personali per amministrare la mia partecipazione a questa community e per future comunicazioni come descritto nella sua Privacy Policy.