Small PDF Utility Tools

SmallPDF è un software online che permette di manipolare e convertire i file di diversi formati in documenti in PDF pronti per essere condivisi su qualsiasi piattaforma.

smallpdf

Recensione Small PDF

Sempre più spesso ci ritroviamo a dover utilizzare documenti in formato digitale derivati da diversi programmi di videoscrittura come Word. Capita però che non tutti i formati generati da questi programmi siano compatibili con tutti i PC e tutte le piattaforme online. Quando c’è la necessità di inviare e condividere documenti, la cosa migliore è quella di convertirli in un formato adatto a tutti i tipi di condivisione. Tra questi formati, quello sicuramente più utilizzato è il PDF. Sul web è facile trovare dei tool che offrono la possibilità di convertire i file da diversi formati in PDF e di modificare pdf anche gratis, ma spesso le versioni gratuite hanno funzionalità molto limitate per spingere l’utente a sottoscrivere l’abbonamento, a volte anche molto costoso.

Oggi vi parliamo di SmallPDF,  un pdf creator in italiano online semplice e gratuito che permette di convertire in formato PDF qualsiasi tipo di file caricandolo da PC, da Dropbox e Google Drive senza bisogno di registrarsi, simile ad altri tool come per esempio i love pdf.

SmallPDF è uno strumento indispensabile per chi deve manipolare documenti e condividerli. Permette funzioni al pari di programmi desktop ma completamente online senza nessun download e senza costi. Il sistema drag and drop permette di trascinare i documenti direttamente nell’interfaccia del software velocizzando molto il lavoro.
L’interfaccia è intuitiva e minimale, la divisione delle funzioni in blocchi di diverso colore consentono un facile utilizzo anche a chi non ha dimestichezza con questo tipo di software.

Le funzionalità di questo tool sono davvero infinite, vanno dalla conversione dei formati Word, Power Point ed Excel in PDF e viceversa alla conversione delle immagini in jpeg. Inoltre permette di modificare alcune caratteristiche del documento PDF, come la dimensione del carattere, l’aggiunta di note, immagini, firma ecc…

L’uso di software come SmallPDF fanno sorgere dubbi sulla privacy, in quanto vengono caricati diverse tipologie di documenti anche di natura privata. A questo proposito, la piattaforma assicura un sito totalmente criptato e una connessione sicura per l’upload dei file; i trasferimenti sono protetti da un livello di codifica SSL avanzato e tutti i file caricati vengono eliminati entro un’ora dalla fine dell’elaborazione.

smallpdf drag and drop

Come funziona Small PDF?

Vediamo ora quali sono le funzionalità più utilizzate di questo servizio:

Comprimere PDF – quando c’è la necessità di caricare dei documenti su diverse piattaforme oppure bisogna inviare documenti, capita spesso che l’eccessivo peso di questi ultimi rallenti eccessivamente il caricamento della pagina o il peso della mail. Con la funzione di compressione, basterà trascinare il documento all’interno di Small PDF e in pochi secondi avremo un documento fino al 70% più leggero da condividere.

Unire PDF – altra funzione molto utile è la possibilità di unire diversi documenti PDF e avere così un unico documento, anche in questo caso basta trascinare il file nell’interfaccia facendo attenzione all’ordine in cui si vuole il documento.

Dividere PDF – Questa funzione fa l’opposto di quella precedente, permette di scomporre in più documenti un file così da poter salvare solo le parti che interessano ed eventualmente condividere solo una parte di informazioni.

Come detto in precedenza, ci sono funzionalità relative alla conversione di documenti  per esempio da Word in PDF e viceversa, ma SmallPDF offre anche la possibilità di sbloccare i PDF dalle password. Se la crittografia della password è molto avanzata potrebbe non riuscire a sbloccare il file, ma nella maggior parte dei casi basta trascinare il documento e il gioco è fatto!
Cosa ancora più interessante invece è la possibilità di proteggere i propri file PDF aggiungendo password e crittografia ed evitare così da dare accesso a tutti ai nostri documenti.
Se poi abbiamo la necessità di velocizzare l’invio di file oppure non abbiamo la possibilità di firmare la versione cartacea, questo tool ci permette di creare la nostra firma e poter firmare i documenti direttamente nel formato PDF.

Quanto costa SmallPDF?

Small PDF ha una versione gratuita che offre molte opzioni, ma l’iscrizione alla versione Pro da sicuramente qualche vantaggio in più. Iscrivendosi si può usufruire della prova gratuita di 14 giorni e provare i vantaggi inclusi nel piano premium, come per esempio: numero di file illimitato che permette di lavorare su molti file utilizzando tutti gli strumenti; con l’ elaborazione in blocco è possibile convertire e comprimere più file contemporaneamente; supporto  dei clienti prioritario garantisce agli utenti Pro la priorità per quanto riguarda l’assistenza; eSignature permette di salvare la propria firma digitale per poterla riutilizzare su altri documenti; integrazione con Google Drive e Dropbox.

Il piano Pro di Small PDF prevede due tipologie di abbonamento:

  • Annuale ad un costo di 90€ l’anno.
  • Mensile ad un costo di 10€ al mese.

PRO

  • Versione gratuita abbastanza completa.
  • Disponibile in lingua italiana

CONTRO

  • Chi ha necessità di manipolare molti file deve necessariamente passare alla versione premium.
  • E’ possibile un rallentamento per alcuni tipologie di documenti.

 

 

Caratteristiche

Recensioni (1)

1.0 out of 5.0
Funzionalità 1.0
Usabilità 1.0
Assistenza 1.0
Prezzo 1.0
  • flavio boldrin
    17 Maggio 2021 alle 08:45

    LE CONVERSIONI DA WORD IN PDF (TUTTI I FORMATI) NON FUNZIONANO PIU’. LA COSA PIU’ GRAVE E’ CHE IL PROGRAMMA NON E’ PIU’ GRATUITO E A FRONTE DI RECLAMI SUL MANCATO FUNZIONAMENTO NON FANNO ASSOLUTAMENTE NIENTE. PESSIMO! ! !

    Recensione Utile

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

Inviando questa recensione, confermo a Best Software e i suoi affiliati ("Best Software") che: sono la persona che sto comunicando di essere; (II) la mia recensione è basata sulla mia esperienza personale con questo prodotto; e (III) Best Software userà i miei dati personali per amministrare la mia partecipazione a questa community e per future comunicazioni come descritto nella sua Privacy Policy.