Panda ha aggiornato il front end con una disposizione dei pulsanti molto più semplice in modo da facilitarne la comprensione.
Come di consueto con gli strumenti antivirus gratuiti, il set di funzionalità è limitato, ma le funzioni principali ci sono tutte, a cominciare dalle scansioni su richiesta. Attenzione, la scansione del sistema è abbastanza lenta: quando fai partire una scansione completa, sei avvisato che ci vorranno diverse ore per completarlo. C’è una scansione “rapida” che ci mette meno tempo ma è ovviamente meno approfondita.
Fortunatamente, non è qualcosa che devi fare spesso, dal momento che Panda tiene d’occhio le minacce in tempo reale. Fai clic sull’icona appropriata e puoi esaminare un rapporto delle attività recenti e rivedere e ripristinare gli elementi che sono stati messi in quarantena.
Il piccolo set di impostazioni è però fornito di un buon set di opzioni: tra le altre cose, puoi dire al programma di passare automaticamente alla modalità di gioco quando un’applicazione è a tutto schermo, scegliere di essere avvisato prima che un virus sia bloccato, decidere se per cercare programmi potenzialmente indesiderati e configurare query sul cloud per file sconosciuti.
VISITA IL SITO
Potrai trovare anche la funzione di protezione USB, che “protegge” i dispositivi USB per prevenire la diffusione di drive-borne worms; opzionalmente è possibile impostare Panda per farlo automaticamente su ogni unità inserita, sebbene questo sia disabilitato per impostazione predefinita.
È possibile creare un’unità di ripristino USB, come protezione contro i problemi futuri, oppure fare clic per avviare lo scanner gratuito di Cloud Cleaner di Panda, che esegue la scansione del sistema senza la necessità di installarsi completamente sul PC, rendendo più difficile per i malware infettare il sistema.
Per coloro che preferiscono fare le proprie indagini, lo strumento di monitoraggio dei processi di Panda consente di vedere a colpo d’occhio quali processi attivi stanno accedendo a Internet e con quali siti stanno comunicando, potenzialmente una funzionalità molto utile per gli utenti avanzati. E se accorgi di un processo che fa qualcosa che non dovrebbe, puoi inviarlo in quarantena con un solo click.
Il software include anche semplici funzioni di gestione delle licenze e dei dispositivi, sebbene siano così basilari da risultare poco utili: è possibile visualizzare le licenze software attive e tenere traccia dei dispositivi mobili che eseguono il software Panda Anti-Theft, ma non si può fare nulla di intelligente come ad esempio modificare da remoto le impostazioni su singole macchine.
Una caratteristica finale che vale la pena menzionare è la VPN (servizio offerto anche dal competitor Avira Antivirus). È gestito da Hotspot Shield, ma qui i termini sono leggermente diversi: puoi selezionare la posizione del tuo nodo di uscita, da una scelta di 23 paesi, ma il limite di dati è ancora più stretto, offrendoti solo 150 MB al giorno. L’aggiornamento a una licenza illimitata è costoso anche a 66€, anche se questo copre cinque dispositivi.
E anche se Panda Free Antivirus può avere un set di funzionalità ristanno molto elevato, è tutt’altro che limitato quando si tratta di rilevamento di malware. AV-Test non ha messo alla prova questo particolare pacchetto, ma AV-Comparatives ha registrato un punteggio impeccabile del 100% in tutti i test del malware zero-day e noti.
Anche le prestazioni sono state forti: il laboratorio ha valutato Panda come “veloce” per l’archiviazione di file e l’installazione di applicazioni, e per tutte le altre attività, tra cui la navigazione web e le app in esecuzione, si è dimostrato “molto veloce”.
A questo punto ti starai probabilmente chiedendo quale se ci siano dei problemi su questo software. La risposta è che nella sua configurazione predefinita, Panda Free Antivirus fa apparire annunci occasionali dall’editore, ma questi possono essere facilmente disabilitati dalla pagina delle impostazioni generali.
Cerca anche di installare un’estensione per il browser “smart shopping”, ma puoi evitarlo semplicemente deselezionando la casella pertinente durante l’installazione o rimuovendola dal tuo browser nel post-installazione.
In effetti il
Nel complesso, le prestazioni e l’efficacia di Panda free antivirus ne fanno uno dei migliori antivirus in circolazione e la facilità con cui si possono evitare i pop-up e gli annunci invadenti lo rendono ancor più interessante da utilizzare. Se invece vuoi una soluzione completa e più efficace di Panda Antivirus qui puoi trovare la versione premium scontata del 50%
PRO
Contro
Giovanni Rotta
30 Settembre 2019 alle 09:24Panda antivirus l’ho utilizzato per qualche mese, per poi passare ad Avast, che è nettamente migliore secondo me.
Recensione UtileComunque: il prezzo è contenuto ed è un punto a suo favore, assistenza e usabilità buone… dove ha peccato, almeno nel mio caso, è nella protezione del sistema operativo, con un file malevolo non prontamente riconosciuto.
Valido per una protezione di base, ma non lo consiglierei ad un’azienda strutturata.