integromat

Integromat Recensione

La “colla di Internet”, così si descrive Integromat, una piattaforma di automazione in base cloud progettata per connettere diverse app, sottware e servizi senza bisogno di utilizzare stringhe di codice e permettendo di automatizzare tutto il flusso di lavoro. Questa piattaforma è adatta a tutte quelle imprese, agenzie, ma anche singoli che lavorano con più software e hanno necessità di ottimizzare il lavoro.
Il vantaggio di Integromat sta nella totale automazione dei processi, anche (e soprattutto) quelli che richiedono un lavoro manuale; per esempio è possibile connettere diverse app, ma consente anche di trasferire e modificare file e dati per passarli da una piattaforma ad un’altra.
Una volta automatizzato il lavoro, questo andrà avanti 24/7 senza bisogno di interventi da parte dell’utente, con un notevole risparmio di tempo che potrai utilizzare per dedicarti ad attività più redditizie per la tua azienda!

VISITA IL SITO UFFICIALE

Template/Scenari personalizzati

Integromat mette a disposizione diversi tipi di integrazione con diversi strumenti presenti sul mercato, è logico quindi che, soprattutto all’inizio, sia difficile mettere insieme i pezzi e creare immediatamente workflow efficaci. Per evitare di perdere tempo e iniziare subito a sperimentare i vantaggi della piattaforma, Integromat ha creato dei template o meglio degli “scenari tipo” che potrebbero essere utili all’utente.
E’ possibile usare questi template così come sono oppure personalizzarli, collegandoli ad altri scenari; per esempio si possono trasferire in automatico le mail in arrivo su un foglio Google, salvare i messaggi di Telegram su un altro foglio di Google, pubblicare un post su due diverse pagine Facebook, oppure salvare le email sulla chat di Telegram, o ancora archiviare le attività concluse dal software di project management come per esempio Monday.com. Queste sono solo alcune delle molte possibilità di integrazione già settate e pronte all’uso che Integromat offre.

Integrazioni di Project Management

Prima abbiamo accennato all’integrazione possibile con Monday.com per archiviare i lavori conclusi in automatico, ma a livello di project management Integromat può fare molto di più: permette di creare e automatizzare progetti, note e notifiche ottimizzando i tempi ed evitando gli eventuali errori possibile quando si effettuano alcune operazioni manualmente; consente di collegare una specifica cartella di mail in arrivo e integrarla al software di project management in modo da poter inviare determinati allegati utili al lavoro che si sta svolgendo, al tutto il team in automatico.
Integromat è integrato con diversi sistemi di project management e può essere collegato anche ad altre app utili per il lavoro in team, non solo mail quindi ma anche sistemi di archiviazione cloud come Dropbox e Google Drive; infatti questa piattaforma permette di trasferire rapidamente e automaticamente i file come per esempio dal software di project management Podio su Google Drive oppure i nuovi file di Podio nella cartella specifica di Google Drive, oppure trasferire gli allegati di Asana sempre su Google Drive ma anche su Dropbox o One Drive. Con Integromat è anche possibile racchiudere tutti i documenti di un progetto in una specifica cartella che potrà essere zippata e inviata attraverso diversi canali di comunicazione agli interessati, come per esempio al capo o ad altri collaboratori.

Integrazioni per gli store online

Integromat automatizza tutte quelle azioni ripetitive che sono richieste quando si gestisce un negozio online. Tra le funzionalità più interessanti per quanto riguarda gli e-commerce, c’è la possibilità di automatizzare il tracciamento del traffico del sito web stabilendo una soglia sotto la quale Integromat provvederà a inviarti una notifica attraverso un canale di comunicazione che sceglierai tu stesso. Questo software si integra perfettamente anche con Google Analytics, scaricando giornalmente i report per poi trasferirli per esempio su Slack oppure aggiornando in automatico un foglio di Google creato proprio per raccogliere questo tipo di dati. Questo tipo di template monitora il numero delle visite di uno specifico sito degli ultimi 7 o 365 giorni creando, anche in questo caso, un foglio dedicato su Google.

Integromat possiede una grande varietà di funzioni per facilitare la vita degli store online; oltre agli esempi citati prima, permette l’invio di mail riguardanti nuovi prodotti a tutta la mailing list in automatico. Questo tipo di invio automatico può essere programmato anche per le vendite natalizie, per informare i clienti di eventuali saldi e anche per segnalare una ricerca di personale. Inoltre questo software si occupa anche associare i pagamenti ricevuti con il conto bancario tramite il sistema di fatturazione, il tutto sempre senza dover fare nessuna operazione manuale.

Integrazioni per Marketing e Social Media

Integromat offre soluzioni interessanti anche per quanto riguarda la gestione del marketing e dei social media della tua azienda. Consente di automatizzare gli ads, ricevere i risultati delle campagne in tempo reale e monitorare in maniera efficace i social media. Ti permette di sapere sempre quando il brand o il prodotto è stato menzionato, per rimanere sempre aggiornato su cosa dicono le persone sui social oltre a tracciare le performance del tuo brand o prodotto sui social media in tempo reale.
Questa suite dà inoltre la possibilità di ricevere email che riassumono giornalmente le menzioni su Twitter e consente anche di inviare le menzioni su Slack. Permette inoltre di postare i nuovi prodotti dalla piattaforma di e-commerce direttamente sui social media; oppure consente di pubblicare in automatico video da Youtube su Facebook, ma anche su LinkedIn.
Integromat vi permette di tenere insieme tutti i vostri canali social e farli comunicare con gli altri strumenti utili a spingere il vostro business, il tutto in maniera completamente automatica!

Quanto costa Integromat?

I piani tariffari di Integromat sono 5 di cui uno completamente gratuito e uno Enterprise.
Quando parla di “operazioni” la piattaforma intende le operazioni eseguite con gli scenari/template mentre per quanto riguarda il trasferimento dei dati si intende la quantità di dati trasferite tramite il template che vengono contati una sola volta.
Gli altri due parametri sono l’intervallo minimo e la memorizzazione interna dei dati. Il primo si riferisce al tempo più breve impiegato da uno scenario per passare al successivo, è possibile impostare l’intervallo di tempo nel pannello delle impostazioni. La memorizzazione interna dei dati indica la capacità massima di memorizzazione degli archivi dati che sono memorizzati direttamente nell’account personale senza bisogno di registrarsi su siti di terze parti.

Ora vediamo cosa offrono i 5 piani tariffari, considerando i costi sulla base della fatturazione annuale:

  • Free. Piano gratuito. Comprende 1000 operazioni al mese, generatore di flussi di lavoro senza codice, oltre 1000 app, App personalizzate, utenti illimitati, autenticazione a due fattori, esecuzione di scenari paralleli, monitoraggio dell’esecuzione in tempo reale e molto altro.
  • Core da 9$ al mese. Comprende 10.000 operazioni al mese e tutto quello che offre il piano gratuito + numero illimitato di scenari attivi, intervallo minimo di 1 minuto tra le esecuzioni di scenari pianificati, accesso a oltre 300 endpoint dell’API Make.
  • Pro da 16$ al mese. Comprende 120.000 operazioni al mese e tutto quello che offre il piano Core + ricerca del registro di esecuzione full-text, flessibilità di utilizzo delle operazioni, esecuzione di scenari ad alta priorità e molto altro.
  • Teams da 29$ al mese. Da 120.000 operazioni al mese e tutto quello che offre il piano Pro + esecuzione dello scenario per priorità, squadre e ruoli di squadra, crea e condividi modelli di scenari e molto altro.
  • Enterprise. Piano personalizzato da concordare con gli amministratori della piattaforma. Comprende tutto quello che offre il piano Teams + accesso alle app aziendali, supporto per la conformità alla sicurezza delle informazioni (ISO 27001, SOC 2), controllo dell’accesso SSO (Single Sign-On) aziendale, protezione dall’eccesso di operazioni, autenticazione a due fattori, manager per i clienti dedicato, assistenza clienti con priorità assoluta e molto altro.

PRO

  • Interfaccia intuitiva e user-friendly.
  • Grande scelta di template e plug-in pronti all’uso.
  • Piano free ottimo per iniziare e con le maggiori integrazioni.
  •  Economico rispetto ai suoi maggiori competitor.

CONTRO

  • Alcune funzionalità e integrazioni richiedono un po’ di tempo per imparare ad utilizzarle a pieno.
  • Le molte integrazioni possono creare un po’ di confusione all’inizio.
VISITA IL SITO UFFICIALE

Potrebbero interessarti anche:

leadsbridge zapier

Caratteristiche

Video

Recensioni (1)

  • Francesco Manzi
    10 Giugno 2022 alle 10:01

    Sono passato ad Integromat da pochi mesi, ho utilizzato per 3 anni Zapier per poi scoprire che hanno le stesse funzioni a ma a prezzi completamente ineriori. In realtà per la maggior parte delle funzioni sono identici e anche per le integrazioni, solo che zapier le chiama “zap” e integromat “scenario” Consiglio vivamente di utilizzare quest’ultimo.

    Recensione Utile

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzionalità
Usabilità
Assistenza
Prezzo

Inviando questa recensione, confermo a Best Software e i suoi affiliati ("Best Software") che: (I) sono la persona che sto comunicando di essere; (II) la mia recensione è basata sulla mia esperienza personale con questo prodotto; e (III) Best Software userà i miei dati personali per amministrare la mia partecipazione a questa community e per future comunicazioni come descritto nella sua Privacy Policy.